Alfa 75 - 2.0 carburatori - 1986 - VA

Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

complimenti per la tua 75 anche io la possiedo il 20 ts iniezione del 89 io o solo fatto riverniciare i paraurti tutti in tinta la mia e nera stupenda alfa 75 un mito dell auto:decoccio:
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Complimenti, bel regalo di natale che ti sei fatto !!!!!!!
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

secondo me è un vero peccato che tu rovini questo bell'esemplare daltronde poi molto raro,io la lascerei completamente originale rimettendo a posto le piccole pecche che ha.Per la pista potresti trovatre benissimo una 75 più recente da usare in pista ti do un consiglio questa tienila in garage gelosamnte iscrivila ASI e usala in circostanze particolari tipo radundi passeggiate domenicali ecc...Il mio meccanico di fiducia Alfa Romeo vecchia generazione ha regolato la carburazione della mia 90 1.8 col vacuometro a febbraio sarà passato un'anno dall'intervento e dal momento in cui è stato eseguito la carburazione è sempre stata lineare,tanto che in un raduno di storiche ho vinto una targa per ottima regolarità del minimo a freddo!E poi se parliamo di consumi restando a max 130/kmh in autostrada mi fà i 12/13km litro non male per un auto con quasi 25 anni d'anzianità e due carbuartori doppio corpo!Perciò penso che per la tua 75 dovresti portarla da uno veramente bravo con un ottima esperienza sul bilabero Alfa.
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Ciao Audace!!
Eh si lo sò che visto da purista (stessa cosa che mi dice mio padre) andrebbe lasciata così com'è, ma la spiegazione c'è: il motore twin spark, ora mi daranno addosso in molti, non mi piace proprio. Ho avuto una GTV ts col 2,0, la serie del 1998 con 155 cv e non ne sono stato entusiasta, l'ho venduta dopo neanche un anno dalla disperazione (consumi spropositati, variatore di fase cambiato 3 volte, candele che costavano un occhio della testa e per di più 8..) Volevo godermi in libertà un buon motore carburatori corposo abbinato alla trazione posteriore senza svenarmi per l'acquisto oltretutto, e sai scarta una scarta l'altra aggiungici che come già ho detto mio padre ha avuto un officina Alfa Romeo dal 1967 al 1998, e la scelta era in pratica una sola.

...beh, non confondere il Twin Spark del GTV con quello della 75!
...quello del GTV è di era Fiat, completamente diverso da quello montato dall'Alfa 75...in cui, tra l'altro, hai la fortuna di avere un telaio di mamma Alfa e non della Fiat Coupè...
Poi, il T.S. della 75 rispetto al carburatori si adatta (secondo me...) a modifiche migliori per la pista, soprattutto perchè di base ha qualche cavalluccio in più da sfruttare...poi, se hai deciso proprio per questa scelta, ti auguro di ottimizzare al meglio il tuo magnifico Bialbero!

P.S. Io attualemente possiedo solo Bialberi Alfa Romeo...ti capisco...:decoccio:
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Perciò penso che per la tua 75 dovresti portarla da uno veramente bravo con un ottima esperienza sul bilabero Alfa.

Penso che per Tambo questo non sia proprio un problema !!!

Per la carburazione no problem, ho un meccanico Alfa "vecchia data" in casa..

Per la carburazione so che ne sono rimasti pochi che la eseguono "ad orecchio", non vorrei dire una fesseria ma credo che il mio vecchio sia in grado, ma comunque ha anche il vacuometro e tutte le attrezzature per farle, ne ha fatte migliaia in 40 anni di officina... Se mi ha mentito sulle sue capacità lo scorno :D
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Non penso tuo padre ti abbia mentito perciò buono a sapersi che hai un papà meccanico Alfa Romeo vecchia generazione.
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

E' un vero peccato che questa 75 2.0 carburatori venga usata come allegerimento e track-day questo è il mio parere. parlo cosi perchè io questa 75 la conosco benissimo, l'ho seguita passo passo perchè ero interessato a comprarla poi alla fine tutto andato infumo. presa da un addetto di un centro commerciale alla sistemazione dei carrelli (l'ho conosciuta cosi) parcheggiai in un centro commerciale zona busto arsizio con la mia 33 e ci parcheggiai proprio vicino ecco spiegato il perchè di tutte le ammaccature di carrozzeria, ci ha sbatutto contro con i carrelli. non sono piu riuscito a vederla. Fino a che una bella notte passavo sul rettilineo di cassano magnago direzione busto arsizio e vedo una prima serie parcheggiata malamente di fianco al cementificio. Ovviamente mi fermo e vedo che è la stessa 75! era pure aperta sembrava abbandonata li era sporchissima aperta con giu un pezzo il vetro dietro (io ovviamente l'ho tirato su). mi interessai il perchè stava li e scoprì che era del officina centro revisioni che l'aveva appunto battuta la fuori alle intemperie senza pietà. Aveva il blocchetto del avviamento con la chiave spezzata e tutte le volte ci passavo di li mi fermavo a guardarla, a aprirla insomma la volevo mia! mi disse il meccanico che era in vendita. dopo un po che passavo la vidi dentro il cortile e ho capito che stavano facendo dei lavori. al pomeriggio prima della chiusura passai e con quel bel sole estivo ci sono salito, era parcheggiata in retromarcia col culo alto, accesi il quadro, mezzo giro di chiave SENZA NEANCHE TIRARE L'ARIA eeeee wroooomm partita a mezzo giro di chiaveee! parlai a lungo con il meccanico volevo comprarla. dopo un po l'ho vista su autoscout e capì cha l'ha venduta a quel commerciante di alfa e bmw d'epoca in generale. lo conosco bene ci ho comprato i cerchi in lega per la mia 33 e ho comprato una 33 nera a un amico. mi fa piacere che è andata in buone mani anche se mi dispiace un po che vada a uso track-day..... MI PIACEREBBE TANTISSIMO RIVEDERLA... mi sono sentito in dovere di raccontare parte della sua storia inquanto l'ho sentita quasi mia per parecchi mesi....
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

Complimenti per la scelta della 75 e t'invidio perchè riuscirai a realizzare un sogno portando questo gioiello in pista e ti ringrazio moralmente per non aver comprato una punto o peggio ancora una tedesca per divertiti... acquistandola hai anche contribuito a salvare un auto che sicuramente sarebbe finita come carne al macello... GRAZIE
 
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

MI PIACEREBBE TANTISSIMO RIVEDERLA... mi sono sentito in dovere di raccontare parte della sua storia inquanto l'ho sentita quasi mia per parecchi mesi....

E così capisco perchè era tutta ammaccata (mi costa una sberla rifare tutte e due le fiancate) maledetti carrelli :mad: Se la vuoi vedere o farci un giro basta un trillo, non ci sono problemi!!
Comunque ragazzi, per i puristi che non approvano l'utilizzo per trackday tengo a precisare che non ho nessuna intenzione di rovinare e compromettere le parti originali della vettura, e tutte le modifiche che sto apportando non sono "definitive" nel senso che sarà possibile riportarla in condizioni originali senza grossa fatica. Esteticamente rimarrà pari pari all'originale, vernice originale e tutto quanto. Sedili, pannelli etc etc li ho già smontati ed imballati in scatoloni, e le parti meccaniche soggette a modifica sono roba di poco conto, non mi voglio svenare.. E poi ripeto.. volete mettere andare in pista con un buon Bialbero Alfa??? :eclipsee_Victoria: Solo il rombo dovrebbe evocare i fasti di un tempo...:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 2,0 carburatori 1986 VA

si giuliettaro hai ragione che comunque non è andata in pressa e è sempre stata salvata, hai ragione che è meglio in pista con un bel bialbero che in pista con una tedesca o con una punto.... è anche comunque vero che Tambo sta facendo modifiche reversibili e quindi un domani SPERO torni al suo vecchio splendore
tranquilli che in pressa non ci andava perchè comunque l'ha salvata qul commerciante di como e gia li è salva e poi se non l'avrebbe presa Tambo ci saremmo dissanguati io e il mio socio e l'avremmo tenuta solo per le occasioni speciali. comunque Tambo mi piacerebbe tanto vederla te di dove sei? io varese centro