Le scocche sono tutte praticamente identiche,salvo gli attacchi motore sul lamierato che fa da montante per gli ammortizzatori anteriori,li cambia tra td,V6 e 4L e la parte sotto la traversa batticofano che a seconda della versione alloggia passaggi aria diversi,sulla Evoluzione c'è il gancio traino anteriore che esce dalla presa d'aria del paraurto aerodinamico al posto di quello classico attaccato allo slittone che supporta il braccio inferiore della sospensione,questo parlando esclusivamenet della carrozzeria,poi in base all'allestimento ci sono una serie di variabili specifiche per ogni cilindrata e versione,La Evo aveva l'attacco del fulcro delle barre Watt saldato alla parte inferiore del ponte,ammortizzatori con carichi diversi,mozzi con cuscinetti maggiorati,diametro diverso delle barre di torsione e delle barre antirollio,il serbatoio della benzina era sotto al pianale,i sedili erano quelli della prima serie della 75 turbo,la strumentazione era diversa nella serigrafia,e il debimetro era montato più vicino alla turbina,con l'adozione di un cassoncino per il filltro dell'aria specifico,oltre alla cilindrata ridotta di circa 50cc ottenuta montando canne e pistoni di diametro ridotto di 0,5 mm,il basamento ha i suoi numeri specifici,potrebbe capitare di trovare,ma è una assoluta rarità dei basamenti senza numero seriale,testimonianza della sostituzione dello stesso per via di una certa fragilità,che se si superavano i 2 bar di sovralimentazione poteve fare 'intampare'le canne nell'alluminio.
Taroccare una turbo 'normale'in Evo può essere facile se si dispone di una prima serie e dei pezzi o di una irreparabile o di una che a suo tempo è stata trasformata da gara e i componenti di serie hanno lasciato il posto ad attrezzatura racing,ma dopo oltre 30 anni diventa una favola come quella della vettura d'epoca trovata nel fienile.
Ovviamente,viste le odierne valutazioni,a parer mio assolutamente ingiustificate,potrebbe far gola a qualche volpone trasformare una turbo in Evo,ma i numeri e le specifiche di queste vetture sono oramai conosciuti e l'intenditore è difficilmente turlupinabile.
Taroccare una turbo 'normale'in Evo può essere facile se si dispone di una prima serie e dei pezzi o di una irreparabile o di una che a suo tempo è stata trasformata da gara e i componenti di serie hanno lasciato il posto ad attrezzatura racing,ma dopo oltre 30 anni diventa una favola come quella della vettura d'epoca trovata nel fienile.
Ovviamente,viste le odierne valutazioni,a parer mio assolutamente ingiustificate,potrebbe far gola a qualche volpone trasformare una turbo in Evo,ma i numeri e le specifiche di queste vetture sono oramai conosciuti e l'intenditore è difficilmente turlupinabile.