frizione da "sgrassare"?
... c'è sempre da imparare
, la grattata in scalata è un diffetto tipico di questa macchina sopratutto da 3° a 2° e nella quasi totalità dei casi (moltissimi) è dovuta all'usura del manicotto scorrevole dei sincronizzatori e a lungo andare con l'aggravarsi della situazione all'arrotondamento dei vertici presenti sugli innesti e sugli ingranaggi con un peggioramento dell'accoppiamento che sommato alla mancanza del freno da parte del sincronizzatore fa si che le due parti continuino a ruotare a velocità differenti anche quando sono ormai già a contatto producendo il classico "crrrrrrrrrrrr" e aggravando ulteriormente lo stato di questi componenti ogni volta che questo accade.
invece quando il pedale della frizione è diventato duro, e la corsa si è allungata facendo spuntare la macchina col pedale molto in alto , quasi sempre è segno di usura della frizione. Essendo un sistema idraulico a recupero del gioco automatico, succede che con il diminuire dello spessore del disco la molla dello spingidisco ad azione dei suoi petali spinge lo spingidisco più vicino al volano a causa della riduzione del gap tra volano e spingidisco, con la conseguenza che il braccio di leva di ogni petalo che forma la molla spingidisco viene modificato , ed anche la sua "corsa" viene modificata col risultato della "rosa" dei petali più "sporgenti" ( e più "duri") verso il cuscinetto reggispinta il quale facendo leva sulla forcella fa arretrarre il perno che spinge il pistone sul ripetitore idraulico rendendo necessario uno sforzo e una corsa maggiori da parte della pompa sul pedale per staccare la frizione .
Sino a quando la frizione non slitta si può eventualmente convivere con questa situazione . Al di là di questo consiglio di sostituire alla scadenze prescritte dalla casa o comunque quando necessario il fluido della vaschtta effettuando un accurato lavaggio dell'impianto e uno spurgo ben fatto.
- forse stiamo andando in OT, si parlava della 75 da pista di Mariuzzu, al quale faccio una banale domanda: che cambio hai montato, l'originale di t.spark col suo "atuobloccante" ? oppure hai rapporti più corti e un "vero" autobloccante, magari una degna modifica al sistema di innesto (punto dolente della 75...moooolto dolente... )? :decoccio: