Alfa 75 - 2.0 ts - grigio - per pista - 1988 - CA

:D Quoto dr alpha,considera che con la potenza erogata dal Ts modificato rischi di aprire il carter all'altezza del cuscinetto lato pignone,inoltre con la generosa gommatura e il tipo di guida 'tranquillo' che hai dimostrato di avere nelle immagini che hai postato sopra :rolleyes: ,lo sforzo maggiore lo compie proprio quel pezzetto di alluminio che trattiene il cuscinetto che non è più spesso di 1,5 cm :eek:,da Bacci trovi sicuramente una coppia conica dedicata e i pezzi per aumentare il bloccaggio del differenziale,considera ancora che i rapporti del cambio della serie 75 sono uguali per tutte le cilindrate e cambia solamente la coppia conica,che è quella che da la lunghezza finale,quindi anche il discorso del cambio 1,6 è molto valido,anche perchè smontando solamente il carter laterale di alloggiamento della corona ci puoi montare il differenziale autobloccante della tua :)

esatto i rapporti sono sempre gli stessi ( sulle 75 ) .
non è possibile sostituire solo la coppia conica perchè il pignone è differente e non è smontabile in quanto ricavato in tuttuno sull'albero secondario e poi in ogni caso è sempre meglio aprire il cambio ( che per fortuna sulle 75 è una passeggiata, uno pratico lo fa in circa 1 ora) e rifare tutte le misure sopratutto il precarico dei cuscinetti e il gioco della coppia conica per un cambio più affidabile nell'uso esasperato e anche più silenzioso.
il differenziale del t spark è differente dalle 1600-1800 su alcuni particolari, sopratutto i mozzetti di attacco semiassi che hanno i dischi freno più grossi e i fori di fissaggio disco-semiasse da 8 anzichè da 6 mm , ma tutto si può fare, anzi è già stato fatto tante volte. :decoccio:
 
:) Esatto dr alpha,l'idea sarebbe,avendo i pezzi in mano ed essendo i carter del cambio identici,traslare la corona del 1,6 sul differenziale della Ts e rimontare il tutto,ovviamente rifacendo i giochi di cuscinetti e la tolleranza della coppia conica,utilizzando flange e mozzetti della Ts,però alla fine della fiera forse è meglio prendere i pezzi nuovi di bacci e approfittare dell'occasione del cambio aperto per sostituire almeno gli anelli dei sincronizzatori,vero tallone d'Achille di questa opera di alta ingegneria italiana :)
 
e ora di aggiornare sto topic con qualche foto... no??

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Ultima modifica da un moderatore:
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E' tornata in forma la bestiaccia eh?? Bravo Mario, bel traverso... ;)
 
Bei traversi!! Bravo Mariuzzu!!
 
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vedo che gli piace sgaloppare a questa 75!!

Complimenti!!
 
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