Alfa 75 2.0 TS - problemi elettrici

Controlla il blocchetto di accensione; puoi provare muoverlo con il motore in moto e vedere se fa un falso contatto. Potrebbe essere anche una spinetta o un cavo dello stesso circuito, (con minore probabilità). L'altro problema sembrerebbe un problema del debimetro. Potresti provare, visto che hai più vetture di fare delle "prove icrociate". In bocca al lupo. Zioalfa
 
Era la batteria!! sostituita la stessa, non mi è più morta.

il secondo problema rimane, oggi ho trovato un TESTER(!) della 75...
 
anke io lo noto su tutte le auto a iniezione. ma sulla mia TS non è cosi. o a freddo o a caldo, o in inverno o in estate, quando si mette in moto il motore è sempre a 900 giri, il regime non cambia nè a caldo nè a freddo. Sui vostri TS come vanno le cose? notate un rgime di rotazione diverso quando la macchina è fredda e poi pian piano si scalda? a me nn cambia proprio niente.


A me comincia a borbottare appena parte la ventola del raffreddamento quando fa caldo! Appena si spegne,ritorna tutto normale.
 
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a me neanche in quel caso il minimo accenna a variare
 
ora invece mi capita qualche volta che quando il motore è caldo e fuori la tempeeratura esterna è torrida (come in questo periodo), quando metto in moto e fa la classica accelerata a 1500/2000 giri e poi scende per assestarsi a 900 giri, il motore si spegne invece di assestarsi a 900 giri.
credo sia già stata affrontata questa discussione ma non ricordo dove, scusatemi per il doppione nel caso.
 
Ciao a tutti.

su una delle mie ciccine succede che ad un certo punto, in qualsiasi stato di marcia, con qualsiasi tempo e con qualsiasi temperatura si spegne di botto e poi riparte da sola. in autostrada mi è già successo e prendo una sonora stangata tra spegnimento ed accesione, come se venisse a mancare di botto tutta la corrente. Dopo che riparte mi segna la spia dell'alternatore. spengo e riaccendo, tutto torna come normale.

Inoltre quando la faccio partire da freddo accade che il numero dei giri motore ê molto alto, come si scalda scende.
a caldo esattamente l'opposto. tende a scendere paurosamente di giri.

Nel frattempo ho pulito corpo farfallato e la cosa è leggermente migliorata. ho sostituito altre componenti del flusso dell'aria (valvola minimo, corpo farfallato completo) ma non migliora.

idee?

aggiunta: non ho ancora avuto modo di attaccarle un tester...

Descritto così sembra il filo del cilindero o esso, che nelle vibrazione si toglie il contatto, ma di quale 75 parliamo a carburatori o TS o IE?
 
allora ipotizzo filo rosa-bianco delle pompe della benzina, cavo on/off nero-verde (scottato) dietro il cassetto nell'abitacolo, che serve al giro della chiave dire alla centralina che deve far funzionare gli iniettori e dare i tempi alle candele, infatti quando si spegne se per caso all'avvio non scoccano le candele è spesso quello.
Possibili spinotti lenti dietro il quadro delle valvole, si trovano in quel quadro sotto-fianco sx dal volante, che se sono lontani interrompe il contatto dell'alternatore con la batteria e infatti ti si accende la spia della dinamo, ma forse vanno via anche i vari segnali del quadro.
 
Ragazzi riapro questo vecchio topic con la speranza che qualcuno abbia un'idea per risolvere il mio problema, in pratica l'auto va benissimo, ma dopo circa una ventina di km, o comunque dopo pochi minuti di utilizzo si spegne.
Non è un blackout elettrico, in quanto spie, luci ecc funzionano, è il motore che si spegne, come se non arrivasse più corrente all'impianto di accensione. Preso dallo sconforto ho già sostituito bobine, centralina elettronica e sensore di giri..ma senza risultati. Una volta spenta, non c'è modo di rimetterla in moto per almeno 10 minuti, dopodiché parte come sempre al mezzo giro..Ho controllato tutti relè/masse ecc, ma niente..è come se qualcosa di punto in bianco si scollegasse o non facesse più contatto..Nel giro di pochi giorni la cosa è peggiorata,poichè all'inizio si spegneva in marcia e si riaccendeva da sola dopo un paio di secondi (il tutto con l'auto in movimento), ora non si riaccende più da sola..l'auto è una 75 Twin spark seconda serie del '90 senza impianti a gas o altro, completamente originale. Grazie in anticipo a chiunque voglia dire la sua.
 
Verifica che non sia la pompa della benzina che ha dato forfait.
 
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