Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

cavolata.. esistono pompe ate e benditalia di serie (le vaschette son tutte benditalia, intercambiabili con le due). un ricambista può dartela pure di un'altra marca (come ha fatto con me) basta che sia per alfa 75.. non serve per forza ate (che tra l'altro sono rare..)

la prima foto è la pompa freno (con la vaschetta)
la seconda il ripartitore o correttore di frenata
la terza è la pompa frizione

Ora, qui mi daranno del matto, pazzo ecc. ma io in entrambe le 75 non ho correttori/ripartitori di frenata e la macchina frena bene, non inchioda ne niente.

IMHO cambia la pompa, se ti dicono di cambiare il correttore (che penso si debba cercare su internet) prova a montare l'impianto senza (tanto comunque devono togliere l'olio e sfiatare). se ti va bene senza risparmi sui 100 e passa euro, altrimenti...

altra soluzione in caso non trovi il ripartitore alfa, prendi un ripartitore da rally a levetta e ripartisci solo le pinze posteriori..

ti ringrazio... comunque ormai ho preso la Ate e buonanotte, dato che ce l'avevano... riguardo il ripartitore non ti dò del pazzo perchè anche uno degli amici meccanici che ha guardato l'impianto prima di sistemarlo voleva toglierlo! Ora appena farò fare l'intervento vedrò, ma se si può non toccare sto correttore non lo tocco...
 
cavolata.. esistono pompe ate e benditalia di serie (le vaschette son tutte benditalia, intercambiabili con le due). un ricambista può dartela pure di un'altra marca (come ha fatto con me) basta che sia per alfa 75.. non serve per forza ate (che tra l'altro sono rare..)



la prima foto è la pompa freno (con la vaschetta)
la seconda il ripartitore o correttore di frenata
la terza è la pompa frizione

Ora, qui mi daranno del matto, pazzo ecc. ma io in entrambe le 75 non ho correttori/ripartitori di frenata e la macchina frena bene, non inchioda ne niente.

IMHO cambia la pompa, se ti dicono di cambiare il correttore (che penso si debba cercare su internet) prova a montare l'impianto senza (tanto comunque devono togliere l'olio e sfiatare). se ti va bene senza risparmi sui 100 e passa euro, altrimenti...

altra soluzione in caso non trovi il ripartitore alfa, prendi un ripartitore da rally a levetta e ripartisci solo le pinze posteriori..
Gentile signor Kaste,so benissimo anche io,che queste auto,di primo impianto,montavano "Ate",o "Benditalia".So anche che i serbatoi,delle suddette pompe,sono intercambiabili,tanto è,che,come sicuramente avrete letto,io ho scritto che il marchio sulla pompa,è quello che conta.Ad ogni modo,saprà anche che quando si reca presso un ricambista,per acquistare tali ricambi,oltre a fornire i dati della vettura,è buona norma anche specificare con quale tipo di impianto l'auto è equipaggiata:"Ate",o "Benditalia".Detto ciò,anche se,a Voi,può essere parso,che io abbia scritto delle castronerie,nella risposta che ho dato a "ScatmanBoy",Vi invito,cortesemente,ad utilizzare un linguaggio più appropriato alla discussione,e le "Cavolate",a lasciarle a qualche altro forum più consono:magari di arte culinaria. Grazie.
 
Ah!!!!!!!!!!!! Pensa che stavo per andare proprio oggi a prenotare la revisione!! Mi hai salvato!! :) mi puoi dire il decreto esatto? (sempre se è pubblicato da qualche parte)
Strano però, perchè su tutti i topic che parlano della revisione qui sul forum non ho letto niente che dica che è diventata biennale....forse m'è nettamente sfuggito

succede..... comunque è il decreto 17/12/2009 articolo 9 1°comma, nonchè la circolare 19277/23 . 25 del 03/03/2010
Infine un'ultima precisazione, non togliere il ripartitore se lo hanno previsto in sede di costruzione un motivo c'è, quindi meno si interviene su questi elementi e meglio è!
E vero che si possono montare ripartitori da rally...... ma guarda qualche video e comprenderai che è meglio lasciare l'originale!
 
Ultima modifica:
Gentile signor Kaste,so benissimo anche io,che queste auto,di primo impianto,montavano "Ate",o "Benditalia".So anche che i serbatoi,delle suddette pompe,sono intercambiabili,tanto è,che,come sicuramente avrete letto,io ho scritto che il marchio sulla pompa,è quello che conta.Ad ogni modo,saprà anche che quando si reca presso un ricambista,per acquistare tali ricambi,oltre a fornire i dati della vettura,è buona norma anche specificare con quale tipo di impianto l'auto è equipaggiata:"Ate",o "Benditalia".Detto ciò,anche se,a Voi,può essere parso,che io abbia scritto delle castronerie,nella risposta che ho dato a "ScatmanBoy",Vi invito,cortesemente,ad utilizzare un linguaggio più appropriato alla discussione,e le "Cavolate",a lasciarle a qualche altro forum più consono:magari di arte culinaria. Grazie.

va beh che al massimo dovrei io darle del lei più che lei a me XD..

quello che volevo dire è che non c'è nessuna differenza tra benditalia e ate, tranne nel costo.. quindi gli basta chiedere una pompa freno per alfa 75, l'importante è pagarla meno possibile...

e il fatto delle vaschette lo volevo spiegare a scatman..
 
Ultima modifica:
vabè ragazzi, non litigate, non c'è problema.... ci siam compresi tutti dai, la pompa ormai l'ho presa e ho preso la ate, dato che quella attuale è ate... l'avevano lì già pronta, e non mi è costata nemmeno uno sproposito....

comunque non toglierò il ripartitore (la ruggine che c'è sopra secondo voi è pericolosa?), per ora fa il suo dovere e cambierò solo la pompa.... altro cambiamento che farò a breve sarà la pompa della benzina, che fa un ronzio assurdo e in certi momenti anche imbarazzante, e per quello sto già leggendo i topic dedicati... dopo aver sistemato queste cose, dovrei essere "a posto" (in realtà ce ne sarebbero di cose da fare, ma più che altro sono stupidaggini o comunque cose non riguardanti la meccanica "essenziale")... vi aggiornerò :rolleyes:
 
vabè ragazzi, non litigate, non c'è problema.... ci siam compresi tutti dai, la pompa ormai l'ho presa e ho preso la ate, dato che quella attuale è ate... l'avevano lì già pronta, e non mi è costata nemmeno uno sproposito....

comunque non toglierò il ripartitore (la ruggine che c'è sopra secondo voi è pericolosa?), per ora fa il suo dovere e cambierò solo la pompa.... altro cambiamento che farò a breve sarà la pompa della benzina, che fa un ronzio assurdo e in certi momenti anche imbarazzante, e per quello sto già leggendo i topic dedicati... dopo aver sistemato queste cose, dovrei essere "a posto" (in realtà ce ne sarebbero di cose da fare, ma più che altro sono stupidaggini o comunque cose non riguardanti la meccanica "essenziale")... vi aggiornerò :rolleyes:

Concordo, siamo tutti qui perchè abbiamo la stessa passione ed esprimiamo ognuno il proprio pensiero, si può dissentire ma senza litigare.
non ti preoccupare di un po di ruggine, non gli fa nulla!
 
2 nuove semplici foto, dopo il lavaggio di stamattina (necessario dopo la sporcatura colossale "da neve".....) :rolleyes:

notare gli specchietti ora neri, che ho dovuto cambiare in seguito a un piccolo "guaio".....

DSC_0040.jpg DSC_0039.jpg
 
molto bella.... non ti preoccupare per i guai .... succedono!.... è bella anche con gli specchietti neri
 
ah per la cronaca, sabato prossimo cambierò i fanali di nuovo coi suoi originali, e toglierò i deflettori.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto