Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

anche la mia lo perdeva, usurato da un olio sbagliato..

sono a ricambio presso qualsiasi ricambista, vai tranquillo! (comunque la mia frenava ugualmente, anche con pompa che spandeva)
 
Allora, macchina messa finalmente sul ponte..... abbiamo sistemato pinze e pastiglie e scatola sterzo; le principali cose scoperte sono state 2:

lo spinotto dell'usura freni era... scomparso! Non c'è proprio, forse è sotto la bombola del gpl (ho letto che è successo anche ad altri nella discussione https://forum.clubalfa.it/impianto-...crizione-impianto-frenante-11.html#post779800, sta di fatto che al momento di cambiare le pinze non abbiam attaccato il cavetto da nessuna parte proprio perchè non c'era niente a cui attaccarlo....
ecco trovata, probabilmente, anche la causa della continua spia nel check. C'è un modo per disattivare quella spia aprendo il check?

La scatola guida aveva dei bulloni allentati :mad:, abbiamo stretto tutto a dovere, ma nonostante tutto il gioco rimane; continuo a pensare che la scatola non sia originale ma non abbiam potuto verificarlo per bene, un po perchè presi dal lavoro delle pinze, e un po perchè è in una posizione un po' irraggiungibile.

Comunque, una volta rimontate le pinze, abbiamo spurgato tutto per bene. Dopo il primo test su strada la macchina non frenava quasi niente, in pratica si era allungata tantissimo la corsa del pedale e se lo premevo con violenza faceva un rumore tipo "PFUUMM", come se ci fosse nell'aria nei tubi. Dopo aver spurgato miliardi di volte allora abbiamo registrato anche le pastiglie... ma poi abbiamo verificato che uno dei gommini (o IL gommino, non so bene perchè quella è l'unica parte in cui io non ho guardato di persona ma ho lasciato l'onere ai miei tre amici meccanici) della pompa dei freni perde olio (olio nella vaschetta ce n'è, quindi il problema non è quello). Secondo voi è il caso di cambiarla? Ho visto che ci sono diversi topic che ne parlano, darò un'occhiata per informarmi dove e come trovare una pompa nuova...

Per il check devo controllare bene lo schema cosi ti dico quali fili devi modificare, il "puff" è un po la caratteristica della 75, controlla comunque che il tubo del servofreno/motore non abbia perdite e microtagli, la pompa freni se perde ti conviene cambiarla.

Visto che hai verificato la scatola sterzo, prosegui anche con la verifica del piantone dello sterzo.
 
Per il check devo controllare bene lo schema cosi ti dico quali fili devi modificare, il "puff" è un po la caratteristica della 75, controlla comunque che il tubo del servofreno/motore non abbia perdite e microtagli, la pompa freni se perde ti conviene cambiarla.

Visto che hai verificato la scatola sterzo, prosegui anche con la verifica del piantone dello sterzo.

anche la mia lo perdeva, usurato da un olio sbagliato..

sono a ricambio presso qualsiasi ricambista, vai tranquillo! (comunque la mia frenava ugualmente, anche con pompa che spandeva)


allora, siccome non sono molto ferrato nella meccanica automobilistica voglio chierirmi una cosa una volta per tutte.... attaccati al servofreno ci sono 3 elementi. Qui di seguito metto le foto fatte stasera. Voglio capire bene qual è il ripartitore e se esiste anche un "correttore" di frenata o se è la stessa cosa del ripartitore. Nel topic "Descrizione impianto frenante" ho fatto molta fatica a capire.

SANY0309.jpg SANY0303.jpg SANY0310.jpgSANY0313.jpg

- allora, la prima foto quella nera è la pompa
- nella seconda e terza foto, cos'è quello tutto ruggine? E' il ripartitore?
- nell'ultima foto, cos'è quest'ultimo elemento?

e, le mie domande sono queste:


1.
quando abbiam guardato la macchina, e come ha confermato anche Kaste, spesso la pompa viene usurata e perde, quindi allunga la corsa del pedale proprio come succede a me. In ogni caso la mia credo sia ancora quella originale. Mi consigliate definitivamente di cambiarla? Siccome domani forse faccio un salto dal ricambista per sentire proprio della pompa, devo dire qualcosa di particolare o si orientano loro? Non vorrei fare scelte sbagliate... Sentivo che ne esistevano di 2 tipi, devo cercare il codice da qualche parte?

2. Secondo voi devo cambiare anche il ripartitore? (o comunque quell'affare ruggine della seconda foto)? Può causare problemi? Tutti quelli che l'han guardata mi han consogliato di cambiare prima la pompa e poi eventualmente anche quello.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho guardato le foto e quello sotto la vaschetta non mi convince, è diverso dal mio, ma la mia è una 1.8. controlla bene con il tuo numero di telaio quali pezzi sono quelli originali.
 
allora, siccome non sono molto ferrato nella meccanica automobilistica voglio chierirmi una cosa una volta per tutte.... attaccati al servofreno ci sono 3 elementi. Qui di seguito metto le foto fatte stasera. Voglio capire bene qual è il ripartitore e se esiste anche un "correttore" di frenata o se è la stessa cosa del ripartitore. Nel topic "Descrizione impianto frenante" ho fatto molta fatica a capire.

Visualizza allegato 85029 Visualizza allegato 85030 Visualizza allegato 85028Visualizza allegato 85027

- allora, la prima foto quella nera è la pompa
- nella seconda e terza foto, cos'è quello tutto ruggine? E' il ripartitore?
- nell'ultima foto, cos'è quest'ultimo elemento?

e, le mie domande sono queste:


1.
quando abbiam guardato la macchina, e come ha confermato anche Kaste, spesso la pompa viene usurata e perde, quindi allunga la corsa del pedale proprio come succede a me. In ogni caso la mia credo sia ancora quella originale. Mi consigliate definitivamente di cambiarla? Siccome domani forse faccio un salto dal ricambista per sentire proprio della pompa, devo dire qualcosa di particolare o si orientano loro? Non vorrei fare scelte sbagliate... Sentivo che ne esistevano di 2 tipi, devo cercare il codice da qualche parte?

2. Secondo voi devo cambiare anche il ripartitore? (o comunque quell'affare ruggine della seconda foto)? Può causare problemi? Tutti quelli che l'han guardata mi han consogliato di cambiare prima la pompa e poi eventualmente anche quello.
Ciao,ScatmanBoy.Dalle foto che hai postato,leggo che la tua pompa dei freni è marchiata "Ate",anche se poi,sulla vaschetta,leggo"Benditalia",ma,ad ogni modo,il logo sulla pompa,è quello che conta;quindi,al tuo ricambista,dovresti chiedere una pompa freni "Ate",per il tuo modello di "Alfa75",immatricolata l'anno...,etc..Quello della seconda,e terza foto,è,come tu stesso hai scritto,il ripartitore,e se non ti da problemi,al momento,ti consiglierei di lasciarlo.La terza pompa che hai fotografato(quarta foto),invece,altro non è che la pompetta idraulica della frizione.Ciao.
 
Ciao,ScatmanBoy.Dalle foto che hai postato,leggo che la tua pompa dei freni è marchiata "Ate",anche se poi,sulla vaschetta,leggo"Benditalia",ma,ad ogni modo,il logo sulla pompa,è quello che conta;quindi,al tuo ricambista,dovresti chiedere una pompa freni "Ate",per il tuo modello di "Alfa75",immatricolata l'anno...,etc..Quello della seconda,e terza foto,è,come tu stesso hai scritto,il ripartitore,e se non ti da problemi,al momento,ti consiglierei di lasciarlo.La terza pompa che hai fotografato(quarta foto),invece,altro non è che la pompetta idraulica della frizione.Ciao.

ringrazio tutti per i consigli che fin qui mi avete dato.

Dal ricambista son riuscito con un colpo di c... pazzesco a trovare lì già disponibile all'istante una Ate originale e uguale a quella che monto adesso (una sola cosa è diversa, e cioè il fatto che non è nera come quella attuale, ma non cambia nulla vero?).... è nuova e pienamente funzionante nonostante non sia certo recentissima, per cui prenderò quella.

Già che ci sono vi faccio una domanda che riguarda totalmente un'altra cosa: serve o no il bollino blu per le auto storiche? non sono riuscito a trovare topic esaustivi che ne parlano, ma da ciò che capisco mi pare che per le iscritte asi non serva.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho dimenticato un particolare..... ricordiamoci che le auto iscritte all'Asi avevano l'obbligo di revisione annuale, ma con un decreto del 2010 la revisione è stata stabilita come per tutte le altre auto a cadenza biennale!
 
ho dimenticato un particolare..... ricordiamoci che le auto iscritte all'Asi avevano l'obbligo di revisione annuale, ma con un decreto del 2010 la revisione è stata stabilita come per tutte le altre auto a cadenza biennale!
Ah!!!!!!!!!!!! Pensa che stavo per andare proprio oggi a prenotare la revisione!! Mi hai salvato!! :) mi puoi dire il decreto esatto? (sempre se è pubblicato da qualche parte)
Strano però, perchè su tutti i topic che parlano della revisione qui sul forum non ho letto niente che dica che è diventata biennale....forse m'è nettamente sfuggito
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao,ScatmanBoy.Dalle foto che hai postato,leggo che la tua pompa dei freni è marchiata "Ate",anche se poi,sulla vaschetta,leggo"Benditalia",ma,ad ogni modo,il logo sulla pompa,è quello che conta;quindi,al tuo ricambista,dovresti chiedere una pompa freni "Ate",per il tuo modello di "Alfa75",immatricolata l'anno...,etc..Quello della seconda,e terza foto,è,come tu stesso hai scritto,il ripartitore,e se non ti da problemi,al momento,ti consiglierei di lasciarlo.La terza pompa che hai fotografato(quarta foto),invece,altro non è che la pompetta idraulica della frizione.Ciao.

cavolata.. esistono pompe ate e benditalia di serie (le vaschette son tutte benditalia, intercambiabili con le due). un ricambista può dartela pure di un'altra marca (come ha fatto con me) basta che sia per alfa 75.. non serve per forza ate (che tra l'altro sono rare..)

allora, siccome non sono molto ferrato nella meccanica automobilistica voglio chierirmi una cosa una volta per tutte.... attaccati al servofreno ci sono 3 elementi. Qui di seguito metto le foto fatte stasera. Voglio capire bene qual è il ripartitore e se esiste anche un "correttore" di frenata o se è la stessa cosa del ripartitore. Nel topic "Descrizione impianto frenante" ho fatto molta fatica a capire.

Visualizza allegato 85029 Visualizza allegato 85030 Visualizza allegato 85028Visualizza allegato 85027

- allora, la prima foto quella nera è la pompa
- nella seconda e terza foto, cos'è quello tutto ruggine? E' il ripartitore?
- nell'ultima foto, cos'è quest'ultimo elemento?

e, le mie domande sono queste:


1.
quando abbiam guardato la macchina, e come ha confermato anche Kaste, spesso la pompa viene usurata e perde, quindi allunga la corsa del pedale proprio come succede a me. In ogni caso la mia credo sia ancora quella originale. Mi consigliate definitivamente di cambiarla? Siccome domani forse faccio un salto dal ricambista per sentire proprio della pompa, devo dire qualcosa di particolare o si orientano loro? Non vorrei fare scelte sbagliate... Sentivo che ne esistevano di 2 tipi, devo cercare il codice da qualche parte?

2. Secondo voi devo cambiare anche il ripartitore? (o comunque quell'affare ruggine della seconda foto)? Può causare problemi? Tutti quelli che l'han guardata mi han consogliato di cambiare prima la pompa e poi eventualmente anche quello.

la prima foto è la pompa freno (con la vaschetta)
la seconda il ripartitore o correttore di frenata
la terza è la pompa frizione

Ora, qui mi daranno del matto, pazzo ecc. ma io in entrambe le 75 non ho correttori/ripartitori di frenata e la macchina frena bene, non inchioda ne niente.

IMHO cambia la pompa, se ti dicono di cambiare il correttore (che penso si debba cercare su internet) prova a montare l'impianto senza (tanto comunque devono togliere l'olio e sfiatare). se ti va bene senza risparmi sui 100 e passa euro, altrimenti...

altra soluzione in caso non trovi il ripartitore alfa, prendi un ripartitore da rally a levetta e ripartisci solo le pinze posteriori..
 
X