Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 km - (NO)

Ritirata ieri :)… i lavori fatti sono stati, per adesso:
- frizione nuova, con anche pompa che alla fine, credo dopo non poche difficoltà, è stata sostituita..
- scarico completo: per questo ho preso un imasaf, in pratica quello suo originale.
- giunti albero di trasmissione nuovi
- tagliando completo filtri aria, olio benzina, cambio olio motore e olio cambio.
- cinghie in gomma cambiate (erano molto usurate)
- convergenza

questi erano i più urgenti e devo dire che adesso è, se possibile, ancora più fluida da guidare. gli innesti del cambio sono precisi, il motore sembra davvero "respirare" molto meglio (aggiunto anche un additivo speciale per lubrificare), poi, sarò solo una sensazione ma mi sembra ancora più sprintoso.. sfiori l'acceleratore e in un attimo sei a 90 km/h..

ora, settimana prossima, ordino le sospensioni. da cambiare soprattutto i giunti alla base perché, soprattutto a sx sono usurati. come già il meccanico mi ha detto lo si sente molto quando si sterza a dx, si sente come un toc toc toc di qualcosa che tocca la sospensione (almeno quella è la sensazione). comunque siamo già d'accordo di ordinarle e una mattina che lui può sostituisce giunti, cuffie e ammortizzatori. ora la domanda è: quali prendere?? lui mi aveva fatto qualche nome qualche settimana fa, prima di iniziare il lavoro. ricordo avesse nominato i kayaba e qualche altro. premetto che non voglio un assetto né più basso né troppo rigido. non farò drift o altre spericolatezze. voglio trattarla bene e godermela anche in prestazioni ma senza sollecitare troppo la meccanica o rischiare. d'altra parte vorrei che le buche e le irregolarità venissero sul serio ammortizzate (adesso si sentono bene!!) e che il non ci fossero troppi rollii e beccheggi.. insomma, che mi consigliate??.: sgrat :.
 
piccolo aggiornamento.. settimana scorsa ho fatto fare le sospensioni:

ammortizzatori nuovi (kayaba doppio tubo a gas) + sospensioni complete. pastiglie freni e tubicini. di assetto adesso è a posto.. ma..!!.. fa ancora un rumore che dobbiamo controllare. il rumore alle sospensioni è cessato ora sono perfette. però adesso si sente una vibrazione crescente sotto scocca verso i 2300 giri e poi verso i 2.800-3000 sia in accelerazione, sia in rilascio. in più c'è un costante tac-tac, molto leggero, come di qualcosa di plastica che batte ritmicamente contro qualcos'altro, ma SOLO in accelerazione. se lascio si ferma. per tutto questi motivi, settimana prossima la rifermo per un'altra settimana:
il meccanico dice che vuole vedere la pompa dell'acqua e del servofreno, e poi controlla il variatore di fase e la catena di trasmissione. se è il caso si potrebbe anche sostituirla..
 
Ciao freebfra, allora ti stai divertendo a farla sistemare..
..potrebbe essere un po' di tutto ma quando hai detto "giunti albero trasmissione nuovi"
e poi "vibrazione sottoscocca" mi son venute in mente le discussioni nella sezione della 75
che parlano dell'equilibratura dell'albero insieme ai suoi vari componenti..
..da quello che dicono ogni volta che si monta/smonta quei giunti pare vada
segnato il posto anche di ogni vite/dado/ranella, per poi ricreare l'equilibratura di fabbrica,
o rifare l'equilibratura se si cambia qualche pezzo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
La catena basta tirarla tramite il suo tenditore e se poi vuoi essere pignolo può controllare la fase degli alberi a canne e dato che ci sei il gioco valvole
 
Ciao freebfra, allora ti stai divertendo a farla sistemare..
..potrebbe essere un po' di tutto ma quando hai detto "giunti albero trasmissione nuovi"
e poi "vibrazione sottoscocca" mi son venute in mente le discussioni nella sezione della 75
che parlano dell'equilibratura dell'albero insieme ai suoi vari componenti..
..da quello che dicono ogni volta che si monta/smonta quei giunti pare vada
segnato il posto anche di ogni vite/dado/ranella, per poi ricreare l'equilibratura di fabbrica,
o rifare l'equilibratura se si cambia qualche pezzo..

grazie della dritta bobkelso, chiederò al meccanico se era a conoscenza di questo particolare.. tra l'altro proprio l'altro ieri nell'entrare in un parcheggio.. ebbene sì, non so come sia potuto succedere (o meglio, lo so: volevo parcheggiare dal lato adiacente a quello d'entrata - che è in curva - per cui ho prima impostato la curva per entrare, poi ho subito allargato ancora di più per fare l'inversione e parcheggiare..) ma ho toccato dentro il guardrail che segnava l'entrata del parcheggio e ho graffiato la portiera post dx e ROTTO :Indiavolato: la modanatura passaruota lì vicino.. fortunatamente il graffio alla portiera è solo superficiale e il mio amico carrozziere me la sistema senza problemi.. per il passaruota in plastica dopo una prima valanga di email a vari ricambisti su ebay sto cominciando ad avere i primi riscontri e sembrano esserci senza problemi anche quelli.. tra l'altro non ti dico lo spavento iniziale: nel toccare il bordo del guardrail (quello alla fine) ho pure tirato giù il cartello del dare precedenza che è caduto sul guardrail facendo un casino allucinante.. sono sceso pensando di aver distrutto mezza alfa.. per fortuna per quello dovrei cavarmela con un centinaio di euro. (che non è che son poche, eh, ma quando sfreghi così, mi sa che mi è andata più che bene…)
 
..capita..la mia compagna quando doveva rimpratichirsi con l'auto
ha quasi tirato giù un lampione di 20 m in un parcheggio (vuoto)
in retromarcia..ha oscillato per un po' poi fortuna è rimasto in piedi..
la colpa era mia che volendo che si impratichisse a fare bene
le retromarcie gli chiedevo di fare all'indietro anche gli slalom
come un guidatore esperto, a un certo punto punto ha iniziato a "gasarsi"
perchè le riusciva e fare la sbruffona andando troppo forte..poi il botto.. :lol2:
tanta paura poi anche li pochi danni..miracoli dei paraurti in resina..

..per le dritte in realtà io di 75 non ho avuto l'occasione di smontarne una..
so giusto quello che curioso qui sul forum, o su siti tipo questo
(lo cito perchè non è un forum ed ha molte immagini):
twinspark
oppure leggendo "le bibbie", ovvero i manuali di officina originali dell'alfa romeo
che si trovano in pdf su diversi siti..

..pensavo che visto che stai facendo molti lavori sull'auto potrebbe essere un idea
impegnare qualche mezza giornata a leggere le discussioni tecniche sul forum della 75,
dalle tante foto capisci come sono fatti i vari componenti e con le guide ed esperienze
riportate dei possessori di 75 di lunga data, qui c'è ne sono almeno una decina molto esperti,
in pratica ti fai un corso rapido di meccanica mirato sulle tante particolarità del modello
(che prima o poi torna utile sapere in caso di vetture storiche che si voglia tenere
abbastanza a lungo, mentre oggi le meccaniche si assomigliano di più tra loro
e la manutenzione è più standard con meno "trucchi"),
così poi potresti partecipare attivamente alle decisioni del meccanico
anche solo per tua soddisfazione personale durante il ripristino :cool:..
almeno a me piace sapere/capire i dettagli di cosa si sta facendo
però magari è più una mia fissa (che il mio meccanico sopporta con santa pazienza)..
 
Ultima modifica:
Vedo solo ora questa bellissima ts.... complimenti la tua storia è molto simile alla mia...venduta la 156 e passato alla 75
Colore bellissimo e motore top... poi è tenuta veramente bene
altra cosa complimenti per i 100.000 km
 
Vedo solo ora questa bellissima ts.... complimenti la tua storia è molto simile alla mia...venduta la 156 e passato alla 75
Colore bellissimo e motore top... poi è tenuta veramente bene
altra cosa complimenti per i 100.000 km

grazie mille, fabry156.. per ora è ancora in officina.. il meccanico ha scoperto che la pompa del servosterzo perdeva olio.. quindi per almeno 10 giorni non la potrò guidare perché ha mandato la pompa a revisionare in un centro.. non vedo l'ora di riaverla!!
 
ciao a tutti, rieccomi! dopo qualche mese riesco a dare nuove notizie della 75.. Allora: dopo vari controlli è venuto fuori che c'era la scatola guida andata!! varie peripezie dovute a revisionatori poco competenti ma alla fine il mio meccanico ha fatto revisionare la scatola guida dalle persone giuste e quindi, adesso di sterzo è tutto ok. ho poi cambiato altre cosette, tra cui la pompa dell'acqua e sono pure riuscito a trovare nuovo il manicotto che collega corpo farfallato a camera di aspirazione (a detta di molti ricambisti introvabile).. buone sorprese anche dal motore: non mangia assolutamente olio e gira sempre ok (ma con il 2.0 twin spark, in effetti, questa non è una sorpresa..) allora preso dall'entusiasmo ho fatto fare un set di tappetini: grigio antracite bordati di arancione, per richiamare il cruscotto.. provo a postare le foto:

application.pdf


prossimi lavori: sicuramente cambio la batteria (dice il meccanico che ne monta su una poco potente), probabilmente (se non è lo pneumatico) cambio un cuscinetto anteriore dx, perché quando giro a sx fa un rumore sordo come di uno pneumatico che incontra maggior resistenza, ma quando ritorno dritto col volante o giro a dx non succede niente.. chiedo invece un consiglio: la temperatura dell'acqua, ad andatura normale, mi sembra sempre piuttosto bassina (siamo sui 50 gradi).. poi se mi fermo in colonna sale regolarmente e parte la ventola, ma a regime normale a 70-80 non ci arriva mai. secondo voi faccio bene a far cambiare il termostato?? ho pensato che far lavorare il circuito dell'acqua a temperature troppo "basse" forse lo danneggia (visto che nasce pensato per temperature più altine).. il meccanico dice che non è così importante, al massimo può succedere che ci metta di più a scaldare l'aria e che non scaldi proprio bene.. però aveva anche detto che se lavora troppo basso consuma più carburante e che in inverno, se dava problemi con il riscaldamento abitacolo, lo avremmo cambiato. voi che dite? a che temperatura dovrebbe lavorare il circuito? cambio il termostato?
grazie a tutti!
 
ciao freebfra intanto complimenti per le cure che stai dedicando alla tua 75 ;)

per quanto riguarda la valvola termostatica , fossi in te la farei cambiare perchè girare col motore a 50 gradi non va bene , in pratica è come se girassi col motore sempre freddo quindi carburazione troppo grassa , candele che si imbrattano prima ecc... il motore è fatto per girare alla sua temperatura di esercizio ( circa 80 gradi ) , ne più ne meno :)
 
X