Alfa 75 2.0i twin spark '87 - canna di fucile - 98.000 km - (NO)

Ciao freebfra, il motore è tutto in alluminio, non misto blocco ghisa - testa alluminio,
i componenti dilatano in modo simile con la temperatura per cui meccanicamente
e di guarnizione testata il motore non soffre particolarmente a girare più freddo,
però come hanno detto sopra potrebbe rendere un filo meno e ingrassare la miscela
(magari consumi aumentati e candele un po' imbrattate)..
..daccordo come dice il tuo meccanico non è grave..

..se in inverno prevedi di usarla abbastanza spesso e magari fare anche qualche
viaggetto un po' lungo, oltre al motore valuterei anche la componente umana,
perchè se ti si gelano piedi e mani perchè il riscaldamento scalda poco
o fatichi a sbrinare/asciugare i vetri dalla condensa e allora guidi male..
in tal caso rimandare di un anno la spesa del termostato sarebbe un finto risparmio..

Ultima modifica:
Assolutamente sostituzione del termostato; anche perchè sulla tua la sostituzione è facilissima. Temperatura di esercizio 80/82° fissi visualizzati sullo strumento.

..se in inverno prevedi di usarla abbastanza spesso e magari fare anche qualche
viaggetto un po' lungo, oltre al motore valuterei anche la componente umana,
perchè se ti si gelano piedi e mani perchè il riscaldamento scalda poco
o fatichi a sbrinare/asciugare i vetri dalla condensa e allora guidi male..
in tal caso rimandare di un anno la spesa del termostato sarebbe un finto risparmio..

Ciao Bob, grazie dei consigli (a tutti!).. ho preso accordi proprio ieri dopo un piccolo "chek-driving" con il meccanico: settimana prossima gliela lascio per cambio batteria, termostato e verifica rumore da cuscinetto.. per quest'ultimo punto c'è da vedere perché quel rumore che a me sembrava provenire dall'anteriore dx forse viene in realtà da dietro.. e questo mi fa pensare ad un pietrone che, nei giorni di pioggia di settimana scorsa avevo malauguratamente centrato su una strada buia lungolago, durante un acquazzone, piena di curve dove devi sei già concentrato al massimo per capire dove diavolo sia la tua corsia.. insomma ad un certo punto vedo con la coda dell'occhio una cosa biancastra solida in carreggiata, ma proprio all'ultimo.. TRACKKK: rumore fortissimo sotto, ad altezza sospensione posteriore destra.. mi fermo in piazzola ormai incurante dell'acqua e controllo con la pila: fortunatamente la pietra (che poi è schizzata via rotolando giù nel lago..) non sembrava aver danneggiato niente di "vitale".. solo un piccolo bollo sui tubi di ferro (credo, o forse ghisa) che collegano il ponte alle ruote (sono dei tubi leggermente conici, messi in diagonale.. nei giorni seguenti mille verifiche sia sul comportamento in strada, sia dal meccanico alzata sul ponte, ma tutto sembrava ok.. magari invece il rumore è collegato alla pietra.. comunque se penso che poteva prendere lo scarico (appena cambiato) o qualsiasi altro punto delicato..!!

per quanto riguarda l'uso: è la mia unica macchina, per cui uso quotidiano: autunno, inverno, primavera ed estate!!.. e devo dire, che è sempre fantastico guidarla: tenuta di strada pazzesca, non si schioda mai dalla curva.. poi, prontezza del motore immediata, elasticità continua, a tutti i regimi.. se si guida in posizione davvero corretta dà una sensazione di controllo allucinante.. ti accorgi che senza alcun controllo elettronico, tutto dipende da COME la stai guidando, da quanto.. diciamo così: da quanto ti stai ricordando di stare guidando un'alfa 75!! ;-))

- Informazione Pubblicitaria -
tra l'altro proprio in questi giorni mi chiedevo cosa potrei sistemare del cambio.. sicuramente dovrò revisionarlo o, comunque, sostituire almeno i sincronizzatori (e con il meccanico sono d'accordo di cambiarli appena si libera dalla corsa al cambio gomme per l'inverno..). ad esempio mi sono chiesto: come faccio a sapere se il differenziale autobloccante funziona a dovere?? c'è un modo per "testarlo"?? secondo voi converrebbe sostituire tutto il cambio o è una spesa eccessiva?? come potrei fare per renderlo più preciso?? grazie a tutti dei preziosi consigli!

X