Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - TO

Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

ti faccio veramente i complimenti,leggendo il topic dall'inizio, sono arrivato alla fine con la voglia di comprarmi subito una 75,mi hai trasmetto veramente tanta passione (e credimi ne ho gia di mia),sono contento del risultato che hai ottenuto in carrozzeria ( dalle foto mi sembra una signora carrozzeria),ti auguro di finire presto il lavoro di meccanica e.... spero un giorno di vederla dal vivo, visto che sto anchio a Torino,aspettiamo nuove, ciao...
 
Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

ti faccio veramente i complimenti,leggendo il topic dall'inizio, sono arrivato alla fine con la voglia di comprarmi subito una 75,mi hai trasmetto veramente tanta passione (e credimi ne ho gia di mia),sono contento del risultato che hai ottenuto in carrozzeria ( dalle foto mi sembra una signora carrozzeria),ti auguro di finire presto il lavoro di meccanica e.... spero un giorno di vederla dal vivo, visto che sto anchio a Torino,aspettiamo nuove, ciao...

E' la prova concreta che il Virus Alfa esiste!!! :)
E non posso che esserne felice: compra, compra (mentre hanno ancora dei prezzi abbordabili...)!
Spero anch'io di riuscire prima o poi ad usarla...! Sempre che non saltino fuori sgradite sorprese per fine Gennaio sarà pronta, sarà un piacere incontrarci

ciao e complimenti
proprio un bel lavoretto da estetista....:D
complimenti e
auguri di buone feste

Bella questa...!
Ma forse è più adatto "feticista"!!! :grinser005:

Beh, visto che oggi sono "casualmente" capitato in officina, ne approfitto per un piccolo aggiornamento (sempre col telefonino...).
Come vi avevo anticipato, abbiamo (o meglio, hanno) tirato giù il cambio a titolo preventivo (sostituzione sincro e frizione) e ludico (autobloccante al 50%).
Vista sotto ha qualche trasudazione, che mi dicono essere nella norma.
Norma o no, per non sbagliarsi cambiare tutte le guarnizioni prego.
Mah... mi sta anche venendo voglia di far tirare giù il motore per controllare come si deve ogni angolo del vano motore...

:decoccio:
 

Allegati

  • DSCF1018b.JPG
    DSCF1018b.JPG
    129.1 KB · Visualizzazioni: 291
  • DSCF1020b.JPG
    DSCF1020b.JPG
    106.1 KB · Visualizzazioni: 274
  • DSCF1017b.JPG
    DSCF1017b.JPG
    104.1 KB · Visualizzazioni: 278
  • DSCF1011b.JPG
    DSCF1011b.JPG
    206.8 KB · Visualizzazioni: 295
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Ciao a tutti, aggiornamento di oggi.
Come anticipato nel post precedente, mi è venuta voglia di fare come si deve anche la meccanica...
Quindi abbiamo tirato giù tutta la meccanica.
Fa un pò impressione vedere il cambio+frizione da una parte, le sospensioni da un'altra, il motore da un'altra ancora, albero di trasmissione e semiassi da un'altra ecc. ma è l'unico modo di avvicinarsi ad una km zero. Quindi si fa punto e basta.
Aperte le testate, sembrerebbe che i profili delle camme siano diversi dagli originali.
Vedremo se il banco prova confermerà la cosa o meno.
Già che il vano motore si presta così bene a lavorare, cureremo per bene la parte cosmetica e aggiungeremo qualche fazzoletto di rinforzo all'attacco dei quadrilateri, mettendo a buon frutto alcuni disegni che ci sono capitati per le mani...
Per gli ammortizzatori alla fine ho optato per i Koni gialli, che sono una certezza.
Una curiosità, i cuscinetti delle ruote sono in uno stato pietoso, quindi la macchina ha viaggiato di traverso non poco...
Se non mi stoppate annoiati, continuerò ad aggiornarvi man mano che i lavori procedono...
Ne approfitto per augurare buon Natale a tutti!
A presto

:decoccio:
 

Allegati

  • 2 Retrotreno A.JPG
    2 Retrotreno A.JPG
    101.4 KB · Visualizzazioni: 360
  • 2 bis retrotreno A.JPG
    2 bis retrotreno A.JPG
    106.4 KB · Visualizzazioni: 298
  • 1 Avantreno A.JPG
    1 Avantreno A.JPG
    105.1 KB · Visualizzazioni: 297
  • 0 Macchina A.JPG
    0 Macchina A.JPG
    109.7 KB · Visualizzazioni: 298
  • 6 Aspirazione A.JPG
    6 Aspirazione A.JPG
    164.8 KB · Visualizzazioni: 293
  • 5 Coperchi punterie.JPG
    5 Coperchi punterie.JPG
    231.3 KB · Visualizzazioni: 280
  • 4 Motore.JPG
    4 Motore.JPG
    248 KB · Visualizzazioni: 346
  • 3 Vano Motore A.JPG
    3 Vano Motore A.JPG
    170.2 KB · Visualizzazioni: 878
  • 7 Quadrilateri.JPG
    7 Quadrilateri.JPG
    235.6 KB · Visualizzazioni: 243
  • 8 Ruote foniche.JPG
    8 Ruote foniche.JPG
    182.4 KB · Visualizzazioni: 255
  • 9 Semiassi.JPG
    9 Semiassi.JPG
    231.3 KB · Visualizzazioni: 246
  • 10 Varie.JPG
    10 Varie.JPG
    167.4 KB · Visualizzazioni: 273
  • 11 Ammortizzatori.JPG
    11 Ammortizzatori.JPG
    180.8 KB · Visualizzazioni: 286
Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Ciao a tutti, aggiornamento di oggi.
Come anticipato nel post precedente, mi è venuta voglia di fare come si deve anche la meccanica...
Quindi abbiamo tirato giù tutta la meccanica.
Fa un pò impressione vedere il cambio+frizione da una parte, le sospensioni da un'altra, il motore da un'altra ancora, albero di trasmissione e semiassi da un'altra ecc. ma è l'unico modo di avvicinarsi ad una km zero. Quindi si fa punto e basta.
Aperte le testate, sembrerebbe che i profili delle camme siano diversi dagli originali.
Vedremo se il banco prova confermerà la cosa o meno.
Già che il vano motore si presta così bene a lavorare, cureremo per bene la parte cosmetica e aggiungeremo qualche fazzoletto di rinforzo all'attacco dei quadrilateri, mettendo a buon frutto alcuni disegni che ci sono capitati per le mani...
Per gli ammortizzatori alla fine ho optato per i Koni gialli, che sono una certezza.
Una curiosità, i cuscinetti delle ruote sono in uno stato pietoso, quindi la macchina ha viaggiato di traverso non poco...
Se non mi stoppate annoiati, continuerò ad aggiornarvi man mano che i lavori procedono...
Ne approfitto per augurare buon Natale a tutti!
A presto

:decoccio:
Bravo!!!!!!!!!!!!! è cosi che si fa .Mi raccomando allegerisci, migliora dove puoi, ecc, ecc. finche è tutto smontato.Vedendo le alfa da corsa del forum si nota che sono irrobustite come rigidita del telaio.Se vuoi una vettura corsaiola valuta anche la durezza delle molle e le barre stabilizzatrici.Non so cosa monta la tua, ma per esempio la 75 evo ha di serie le barre stabilizzatrici da 24 mm, e la campanatura anteriore mi sembra leggermente aumentata.I freni puoi mettere quelli dell SZ
 
Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Diavoletto tentatore!!! :)
In realtà la mia idea non è quella di farne una macchina da pista, ma avere una macchina con qualche piccolo accorgimento, invisibile o comunque reversibile, che ne migliori alcune caratteristiche.
Certo che se fosse una Turbo... avrei il mio bel daffare a tenere a bada la tentazione di farne una IMSA replica...!
 
Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

:D:D non vorrei indurti in tentazione,maaaa le imsa erano sia 4 cilindri Turbo che aspirate a 6 cilindri :p
 
Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

Ciao Mauretto!
Questo è un colpo basso!!! :D
Ma resisterò alla tentazione... la voglio terminare senza stravolgerla
Cmq, grazie per la info: confesso la mia ignoranza, non sapevo che ci fossero anche aspirate
 
Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

:D :D a questo punto ti conviene lasciarla originale,
questa si chiama Imsa Evoluzione 1,è un 3,0 V6 ed ha partecipato per la Scuderia del Portello alle edizioni 1992-1993 della 24 Ore del Nurburgring ;)
 
Re: Alfa 75 - 3.0 V6 America - Rosso Alfa - 1992 - Torino

E' stupenda!!!
Hai anche qualche dato tecnico?
 
X