Alfa 75 3.0 V6

Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Sempre con la dovuta premessa della mia non precisa descrizione di quanto fatto in questo giorni aggiungo:
modificato cuscinetto tendichinghia (la cinta in particolari condizioni di stress scavallava),
sostituito regolatore di pressione della benzina (oltre, come già detto, la pompa della benzina), non manteneva la pressione come si deve, di lì gran parte dei problemi di carburazione...
modificato lo scarico,
rifatta la fase,
decine di altri controlli,
nuova mappatura e spostamento della centralina EFI da sotto la pedana del passeggero (si scaldava troppo) ad altra posizione (credo alla fine la metteremo sotto il cassettino o di lato prima dello sportello).
A detta del preparatore tutta un'altra cosa... ora va come deve andare!
Martedì la ritiro definitivamente e vi aggiorno.
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Sempre con la dovuta premessa della mia non precisa descrizione di quanto fatto in questo giorni aggiungo:
modificato cuscinetto tendichinghia (la cinta in particolari condizioni di stress scavallava),
sostituito regolatore di pressione della benzina (oltre, come già detto, la pompa della benzina), non manteneva la pressione come si deve, di lì gran parte dei problemi di carburazione...
modificato lo scarico,
rifatta la fase,
decine di altri controlli,
nuova mappatura e spostamento della centralina EFI da sotto la pedana del passeggero (si scaldava troppo) ad altra posizione (credo alla fine la metteremo sotto il cassettino o di lato prima dello sportello).
A detta del preparatore tutta un'altra cosa... ora va come deve andare!
Martedì la ritiro definitivamente e vi aggiorno.

speriamo che sia la volta buona e che ti possa godere la macchina come si deve!..
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Sempre con la dovuta premessa della mia non precisa descrizione di quanto fatto in questo giorni aggiungo:
modificato cuscinetto tendichinghia (la cinta in particolari condizioni di stress scavallava),
sostituito regolatore di pressione della benzina (oltre, come già detto, la pompa della benzina), non manteneva la pressione come si deve, di lì gran parte dei problemi di carburazione...
modificato lo scarico,
rifatta la fase,
decine di altri controlli,
nuova mappatura e spostamento della centralina EFI da sotto la pedana del passeggero (si scaldava troppo) ad altra posizione (credo alla fine la metteremo sotto il cassettino o di lato prima dello sportello).
A detta del preparatore tutta un'altra cosa... ora va come deve andare!
Martedì la ritiro definitivamente e vi aggiorno.

Mi preoccupi Ste!!!
Perchè anch'io pensavo di mettere lì la mia MS2!!!
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Sempre con la dovuta premessa della mia non precisa descrizione di quanto fatto in questo giorni aggiungo:
modificato cuscinetto tendichinghia (la cinta in particolari condizioni di stress scavallava),
sostituito regolatore di pressione della benzina (oltre, come già detto, la pompa della benzina), non manteneva la pressione come si deve, di lì gran parte dei problemi di carburazione...
modificato lo scarico,
rifatta la fase,
decine di altri controlli,
nuova mappatura e spostamento della centralina EFI da sotto la pedana del passeggero (si scaldava troppo) ad altra posizione (credo alla fine la metteremo sotto il cassettino o di lato prima dello sportello).
A detta del preparatore tutta un'altra cosa... ora va come deve andare!
Martedì la ritiro definitivamente e vi aggiorno.

speriamo che sia la volta buona e che ti possa godere la macchina come si deve!..
Mi associo agli augurii.

Non ho capito bene quale cinghia scavallasse e che conseguenze potesse avere.

Di recente, quando è arrivato il caldo, ed all'aumentare della temperatura nel vano motore, ho avuto problemi di pressione benzina scarsa del T.S. Ma non era la colpa di pompe o regolatore, era il difetto più volte citato nel forum dei connettori che vanno dai relè nel vano motore alla pompa dove si hanno grossi cali di tensione (connettori che col tempo perdono contatto e si ossidano, fili di piccola sezione, la presenza dell'antifurto bloccamotore, tutte resistenze che aumentano con la temperatura, aumentando le cadute di tensione), e alle pompe c'era solo la metà della tensione che alla batteria! Risolto con un intevento sui connettori e sull'antifurto, come citato in altre discussioni del forum sul 75 T.S. (è "un difetto tipico della 75" era già stato scritto prima che mi iscrivessi), in particolare modificati il filo nel connettore dietro il cassetto portaoggetti. L'impianto elettrico della 3.0 ha molto in comune con la 75 T.S., e non so se lo avete modificato

Il problema di temperatura alla centralina può esser dovuto al fatto che tutti i 4 cilindri hanno gli scarichi solo a sinistra ed il lato destro è quello freddo, mentre solo la 6V ha gli scarichi su entrambi i lati? Avete considerato se non era più semplice schermare lo scarico? Cioè mettere tra scarico e paratia parafiamma degli schermi paracalore?
Sulla 75 ci sono pochissimi schermi paracalore sugli scarichi, p.es. non ce ne sono davanti all'idroguida, su Alfa successive, anche di poco, soprattutto se nascevano catalizzate, se ne vedono molti di più.
Dovendo rifare gli scarichi forse era meglio farli a doppi, con intercapedine (cioè con 2 tubi coassiali, con una camera d'aria isolante): era già comune sulle moto diepoca un po' precedente alla 75, lì serviva a evitare che gli scarichi cromati prendessero all'esterno la colorazione bluastra nelle nelle zone più calde e nelle pieghe dei tubi, ma serve anche a isolare il tubo interno rispetto all'esterno, il tubo esterno resta più freddo del tubo normale.
 
Ultima modifica:
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Riprendo il discorso della MS2...
dunque hai accusato di driver rotti per via di calore e potrebbe essere una causa, però attenzione tu hai un 6 cil. contro 4 cil., cioè hai due driver che gestiscono l'iniezione e tre che gestiscono l'accensione.
Sull'accensione non ci sono problemi, perchè anche con dei bip373 che sono i migliori nella loro gamma, gestisce bobine a scintilla persa come le tue e le mie, però i driver per iniettare puoi mettere quello che vuoi, loro hanno un iniettore in più e durante un ciclo lavora tre volte contro due degli altri.
Hai pensato ad avere un driver per iniettore anche se lavoreranno insieme tutte e tre mantenendo la configurazione che hai adesso?
In più un iniettore lavora da circa un 10% al 100% e si riscalda in maniera diversa mentre lavora
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Sull'argomento della discussione c'è un libro intero: The Alfa Romeo V6 Engine High-Performance Manual
di Jim Kartalamakis.


 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...


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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Incontro con una sorellina?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Yes... 1.8 Turbo ASN carrozzata Evoluzione!
In attesa di una bella preparazione alla testata...
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

ciao
io finalmente sembra di aver convinto mia moglie,e mi lascia comprare il mio sogno la 1.8 turbo
ma credimi mo sono indeciso con la 3.0 v6
secondo voi quale è più divertente ?
quale scalpita di più?
 
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