Alfa 75 3.0 V6

Sto a quota 3700 km e che dire...
A tirare, tira ma secondo me più di tanto non potrà mai andare...
Nel senso... ora quando la rullo vedremo i valori di potenza e coppia e va bene.... ma mi piacerebbe che salisse di giri più rapidamente.
Perchè può anche tirare fuori 230 cv a 7500 giri ma se per arrivarci ci metto una vita stiamo sempre là e in una gara di accelerazione ad un confronto diretto con auto di minor potenza rimarrei, comunque, indietro.
Il Busso ha bisogno di strada per esprimersi, magari di piste veloci tipo Valleunga: le sfide a corto - ma anche piste tipo l'ISAM di Anagni - non sono per Lui.
Va preso - ed apprezzato ci mancherebbe altro - così per quello che è... e per quello che vale.
Ma in un prima/seconda non credo possa fare miracoli!
Del resto nella prova di Quattroruote, l'SZ, pur superando i 241 km/h, sullo 0-100 meglio di 7'',5 non riuscì a spuntare.
Nonstante l'SZ (come la mia) come coppia conica montasse l'11/43.
Comunque è ancora presto per dare verdetti definitivi.... le mie sono ancora solo sensazioni.. aspettiamo qualche giorno ancora.
Intanto però una cosa mi sento di dirla: lo scarico è ancora troppo attappato... dovrebbe essere più libero, molto più libero e la mappa secondo me può essere migliorata in basso.
Vedremo...
Per il momento saluto e ringrazio tutti dei complimenti. :decoccio:
 
Sto a quota 3700 km e che dire...
A tirare, tira ma secondo me più di tanto non potrà mai andare...
Nel senso... ora quando la rullo vedremo i valori di potenza e coppia e va bene.... ma mi piacerebbe che salisse di giri più rapidamente.
Perchè può anche tirare fuori 230 cv a 7500 giri ma se per arrivarci ci metto una vita stiamo sempre là e in una gara di accelerazione ad un confronto diretto con auto di minor potenza rimarrei, comunque, indietro.
Il Busso ha bisogno di strada per esprimersi, magari di piste veloci tipo Valleunga: le sfide a corto - ma anche piste tipo l'ISAM di Anagni - non sono per Lui.
Va preso - ed apprezzato ci mancherebbe altro - così per quello che è... e per quello che vale.
Ma in un prima/seconda non credo possa fare miracoli!
Del resto nella prova di Quattroruote, l'SZ, pur superando i 241 km/h, sullo 0-100 meglio di 7'',5 non riuscì a spuntare.
Nonstante l'SZ (come la mia) come coppia conica montasse l'11/43.
Comunque è ancora presto per dare verdetti definitivi.... le mie sono ancora solo sensazioni.. aspettiamo qualche giorno ancora.
Intanto però una cosa mi sento di dirla: lo scarico è ancora troppo attappato... dovrebbe essere più libero, molto più libero e la mappa secondo me può essere migliorata in basso.
Vedremo...
Per il momento saluto e ringrazio tutti dei complimenti. :decoccio:

Buono, te lo sempre chiesto è per uso stradale o da competizione?
 
Sto a quota 3700 km e che dire...
A tirare, tira ma secondo me più di tanto non potrà mai andare...
Nel senso... ora quando la rullo vedremo i valori di potenza e coppia e va bene.... ma mi piacerebbe che salisse di giri più rapidamente.
Perchè può anche tirare fuori 230 cv a 7500 giri ma se per arrivarci ci metto una vita stiamo sempre là e in una gara di accelerazione ad un confronto diretto con auto di minor potenza rimarrei, comunque, indietro.
Il Busso ha bisogno di strada per esprimersi, magari di piste veloci tipo Valleunga: le sfide a corto - ma anche piste tipo l'ISAM di Anagni - non sono per Lui.
Va preso - ed apprezzato ci mancherebbe altro - così per quello che è... e per quello che vale.
Ma in un prima/seconda non credo possa fare miracoli!
Del resto nella prova di Quattroruote, l'SZ, pur superando i 241 km/h, sullo 0-100 meglio di 7'',5 non riuscì a spuntare.
Nonstante l'SZ (come la mia) come coppia conica montasse l'11/43.
Comunque è ancora presto per dare verdetti definitivi.... le mie sono ancora solo sensazioni.. aspettiamo qualche giorno ancora.
Intanto però una cosa mi sento di dirla: lo scarico è ancora troppo attappato... dovrebbe essere più libero, molto più libero e la mappa secondo me può essere migliorata in basso.
Vedremo...
Per il momento saluto e ringrazio tutti dei complimenti. :decoccio:

Non ho mai provato un 3000, quindi non posso esprimere un parere.
personalmente sono un fissato di 75 e quindi benché non ho dubbi che vi siano auto più performanti ho deciso di correre con lei e considerato i risultati e gi avversari, nonché il fatto che la mia sia un misero (per modo di dire) 2000, direi che se avessi sotto un motore stupendo come il tuo sono convinto che i risultati sarebbero decisamente migliori....... E io corro in salita e contro clio, Peugeot e altre Macchinine del genere..... Quindi abbi più fiducia nella 75, può fare tanto, più di quello che molti si immaginano!
 
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Condor sul lungo cammina che mette paura non lo nego, la ripresa è notevole e sui circuiti veloci che permettono di tirare le marce e tutti i giri probabilmente volerebbe... ma è sul corto che - secondo me - più di tanto non può fare.
Andrè proprio proprio competizione no... diciamo una Gruppo A con aspirazioni stradali.
Che da quel che ho capito - però - non sarà mai fluida e guidabile nel traffico come una stradale di serie.
 
perchè dici che lo scarico è troppo poco libero? .. si può verificare con una "semplice" operazione..
 
se vuoi piu scatto puoi solo accorciare i rapporti, o aumentare la cilindrata o alleggerire la macchina
 
Hai ragione Paolo, è sicuramente vero... accorciando i rapporti salirei prima e sfrutterei meglio tutti i giri che ho.
Ci ho pensato ma non voglio passare al 10/41 della Twin Spark... diventerebbe poco piacevole (troppo tirata) negli spostamenti autostradali.
Oramai mi fermo così, al massimo scarico sportivo artigianale e nuova rimappatura.
Prima però banco prova... sennò facciamo solo ipotesi...
Vediamo intanto quello che uscirà fuori così! :decoccio:
 
Condor sul lungo cammina che mette paura non lo nego, la ripresa è notevole e sui circuiti veloci che permettono di tirare le marce e tutti i giri probabilmente volerebbe... ma è sul corto che - secondo me - più di tanto non può fare.
Andrè proprio proprio competizione no... diciamo una Gruppo A con aspirazioni stradali.
Che da quel che ho capito - però - non sarà mai fluida e guidabile nel traffico come una stradale di serie.

Sul lungo sicuramente cammina, in circuito con l'ottima ripartizione dei pesi che ha la 75 puoi sfruttare tutte le potenzialità della macchina avendo un comportamenento sincero che e proprio la caratteristica principale della 75, sia essa la modesta ( per modo di dire) 1.6 o la grandissima 3.0! Ma per i circuiti devo aspettare aprile, per adesso in questi anni, e ancora nel futuro perché e particolarmente piacevole, mi sono dedicato agli slalom, i quali sono sempre in salita e con postazioni di birilli ogni 300 metri........ Be' con il nuovo motore, un 2000, i risultati sono stati ottimi, quindi ti posso garantire che se un 2000 mi ha permesso di avanzare in classifica generale e di classe di parecchie posizioni (compreso un primo di classe e in dodicesimo assoluto) posso assicurarti che con la coppia che ha il 3000 originale i risultati sarebbero decisamente migliori. Quel motore già in origine ha un'ottima coppia, in più con i lavori che ci hai fatto tutto questo e decisamente migliorato..... E le gare si vincono con la coppia!.... La cavalleria serve nei circuiti, ma nel misto stretto serve solo tanta coppia.... E tu ce l'hai....
 
Quanto ci metti a cambiare?
Cioè la pompa quando pigi, cambi la marcia e rialzi, come alzi il pedale puoi spingere o slitta?
Perchè due lavorini si possono fare anche sulla pompa della frizione...
 
Ste per misurare se il tuo scarico soffoca o meno si deve fare questa prova:
in un collettore di scarico si deve inserire un uggello su cui collegare un manometro con un tubo e verificare così la contropressione.. un buono scarico offre una contropressione massima di 0.5 PSI , in tutti i regimi e condizioni di carico...
tu ora che scarico monti?
 
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