Alfa 75 3.0 V6

..mi viene il dubbio :confused: che l'operazione sulle teste biella potrebbe consistere nel
rialesarle con diametro maggiore (es +1,6mm) ma in posizione decentrata (es 0,7mm)
rispetto al foro originario (adattando poi il resto dei pezzi di conseguenza),
così si può riposizionare verso l'alto o il basso il pistone, in questo caso ad es. di 0,7 mm..
il materiale in eccesso della biella dovrebbe consentirlo pur di non esagerare,
ma sarebbe una operazione di modifica piuttosto evoluta..
da far fare ad una rettifica molto precisa che ridia planarità
e finiture pari a quelle che aveva il pezzo uscito di fabbrica..
..a me verrebbe un po' di tristezza a modificare il pezzo nuovo dipacca :lol2:
ma se sà da fà insieme ad altro per arrivare al rapporto compressione voluto, se fà..
..chiaramente prima di agire misurerei almeno 3 volte il rapporto di compressione
per essere stra-sicuro di non poter fare a meno di questa modifica :grinser005:

Aspetto gli aggiornamenti sempre interessanti..mi parte che stavolta
prendete la preparazione ancora più sul serio
 
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ma attenzione, alzando il pistone diminuisce lo swis (non penso di averlo scritto giusto), comunque è lo spazio tra testa e pistone nella parte esterna del pistone, e serve a spingere la carica di combustione verso il centro, vicino alla candela.Questa distanza è gia poca, qualche millimetro, quindi attenzione a non far toccare la testa dal pistone
 
..magari mi sbaglio..e se la giocano in altro modo..
comunque se il preparatore intendesse fare una modifica
del genere gli darei atto di una certa dose di sangue freddo :smiley_001:

Stefano..se prima di rimontare tutto ti capitasse di fare qualche foto
dei pezzi lavorati noi qui facciamo volentieri i "guardoni" fissati di meccanica :lol2:
Azz..e che stavolta con l'esperienza ti vada tutto liscio!
 
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ma attenzione, alzando il pistone diminuisce lo swis (non penso di averlo scritto giusto), comunque è lo spazio tra testa e pistone nella parte esterna del pistone, e serve a spingere la carica di combustione verso il centro, vicino alla candela.Questa distanza è gia poca, qualche millimetro, quindi attenzione a non far toccare la testa dal pistone
effettivamente il valore non è molto elevato ma cè comunque margine perchè in fae progettuale viene mantenuto a valori tali che in caso di differenze sostanziali degli accoppiamenti testa/pistone/imbiellaggio non possa esserci contatto.... cè una regolina per calcolare il valore limite, tipo alesaggio *0.06 mi pare.. comunque il preparatore lo9 saprà meglio di me..

PS :squish
 
ma tra alzare il pistone e abbassare la testa allora si fa prima ad abbassare la testa, ora non so se il v6 ha la possibilita di regolare la fase, altrimenti abbassando la testa diminuisce la distanza tra camme e albero motore e quindi va fuori fase
 
ora non so se il v6 ha la possibilita di regolare la fase, altrimenti abbassando la testa diminuisce la distanza tra camme e albero motore e quindi va fuori fase
Ma dove le trovate ste perle?:confused::rolleyes:


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
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Ciao Maurizio..
..che io sappia il problema della fase se abbassi le teste e
non monti vistose (per un motore d'epoca) pulegge camme regolabili
è un classico delle elaborazioni..di solito i tendicinghia recuperano la
lunghezza della cinghia solo da un lato e la puleggia cambia leggermente fase,
a spanne direi circa 2 gradi per ogni mm..
..poi non so se il v6 abbia di suo le pulegge regolabili o si possa giocare
sui tendicinghia in modo diverso, allora puoi fare tutte le regolazioni del caso..
 
Ultima modifica:
A proposito di pulegge e tendicinghia, per evitare problemi di scavallamento ho deciso di montare il kit originale nuovo completo di dei V6 più recenti.
Per le foto appena riesco volentieri....
Sulla delicatezza dell'intervento, mi ha assicurato nessun problema... tranquillo.... al che io....!!:lol2:
 
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Vogliamo QUANTIFICARE la cosa, per cortesia?

Perché tutto cambia tutto...ma di quanto?

Qualcuno ha fatto dei calcoli, o stiamo solo cazzeggiando?

IA
 
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fare il calcolo è abbastanza facile
 
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