Alfa 75 3.0 V6

Andrea che lavorini alla frizione suggeriresti?
Luca il mio scarico è CSC dai collettori al terminale, con centrale un pò più aperto ma è sempre troppo attappato!
Condor hai ragione, di coppia ce ne è tanta, ma conta anche la velocità nel salire di giri.
Le moderne 3.2 GTA salgono prima... è pure vero che come salgno così scendono... merito (e demerito) anche dei volani più leggeri.
Mi rendo conto che è un andare diverso.
Aspettiamo comunque il banco prova per avere e commentare dati alla mano. :decoccio:
 
Andrea che lavorini alla frizione suggeriresti?
Luca il mio scarico è CSC dai collettori al terminale, con centrale un pò più aperto ma è sempre troppo attappato!
Condor hai ragione, di coppia ce ne è tanta, ma conta anche la velocità nel salire di giri.
Le moderne 3.2 GTA salgono prima... è pure vero che come salgno così scendono... merito (e demerito) anche dei volani più leggeri.
Mi rendo conto che è un andare diverso.
Aspettiamo comunque il banco prova per avere e commentare dati alla mano. :decoccio:

la gta è un t.a. con minori masse da spostare, considera che la 75 ha l'albero di trasmissione. Potresti far alleggerire il volano e questo ti darebbe un motore più reattivo.
 
Andrea che lavorini alla frizione suggeriresti?

Cavare la molla che è collegata al pedale, aiuta a portare giù da un punto in poi ma rallenta il ritorno, spalamare del grasso per freni Ate nell'attuatore sul gommino che rimane esterno nello stantuffo e anche nella pompa frizione, così i gommini esterni non sono a secco e hai una pompata molto più veloce, fatta sulla mia.

Luca il mio scarico è CSC dai collettori al terminale, con centrale un pò più aperto ma è sempre troppo attappato!
Condor hai ragione, di coppia ce ne è tanta, ma conta anche la velocità nel salire di giri.
Le moderne 3.2 GTA salgono prima... è pure vero che come salgno così scendono... merito (e demerito) anche dei volani più leggeri.
Mi rendo conto che è un andare diverso.
Aspettiamo comunque il banco prova per avere e commentare dati alla mano. :decoccio:

Sulle masse volaniche non ci avevi lavorato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
io ancora non capisco il perchè non hai montato un 24v.. il mio meccanico ha preparato l'sz 24v che si vede in qualche video su youtube, ci ho girato pure assieme a balocco e sembra tutto fuorchè lenta..
 
io ancora non capisco il perchè non hai montato un 24v.. il mio meccanico ha preparato l'sz 24v che si vede in qualche video su youtube, ci ho girato pure assieme a balocco e sembra tutto fuorchè lenta..

Quella è un diavolo per valvola....

Stefano dovrebbe se ho capito aver accetato un tunning meccanico seguendo un modello già esistente omologato su un lotto di macchine, perchè ha accennato la classe A.
 
..gran bella discussione..
..quoto che se che ti preme lo scatto in 1a e 2a
togliere qualche kg al volano fa molto..
equivale a molti più kg tolti al corpo vettura
(il fattore di moltiplicazione e il vantaggio si riduce
invece se consideri le marce alte come 4a e 5a)
al costo però di una più facile tendenza al
pattinamento ruote e giunti trasmissione
più sollecitati proprio per l'erogazione più pronta..

avevo già citato questa foto di un volano "dimagrito"
mi pare nella discussione dell'auto di CondorAlfa
..rimetto il link per chi non l'ha già visto
http://alfaimola.free.fr/racing/moteur/index.html
 
- Informazione Pubblicitaria -
Poteva in una preparazione del genere il volano non essere stato alleggerito?
Certo che l'abbiamo alleggerito... grazie cmq Bob.
Sul thread "quanti cv ecc" sto per postare alcuni risultati di prova accelerazione.
A breve scarico sportivo artigianale, rimappatura e nuova rullata! :decoccio:
 
Rimontato centrale e terminale come si deve... ora lo scarico è di nuovo tutto CSC.
Per quanto riguarda il motore stavolta abbandono i pistoni stampati Wossner in favore degli originali Alfa Romeo 164 3.0 Q.V. ed SZ (questi hanno rapporto di compressione 10:1 (leggermente più alto dei pistoni 3.000 normali che è 9,5.1).
Gli rifaremo il rapporto di compressione per portarlo intorno agli 11,5:1 lavorando sulla boccole delle bielle.
La soluzione pistoni originali lavorati dovrebbe servire ad evitare i problemi di tolleranza dei pistoni stampati con le canne, che hanno sempre portato a rotture per la difficoltà di accoppiamento dei componenti.
Se stavolta verrà tutto come si deve, non solo il motore avrà finalmente la potenza giusta ma mi dimenticherò la rumorosità dei pistoni Wossner che tra risonanze e scampanellii non hanno mai brillato, oltre a rivelarsi eccessivamente delicati.
Farò sapere. :decoccio:
 
Gli rifaremo il rapporto di compressione per portarlo intorno agli 11,5:1 lavorando sulla boccole delle bielle.
Questo è un aspetto che non ho mai considerato ne approfondito... in che consiste la lavorazione?


:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il rapporto di compressione lo si fa abbassando le teste e lavorando le bielle (mi pare si possa intervenire anche sulla testa dei pistoni, come fecero con i Wossner, anche se per abbassarlo a 11,45:1).
In questo caso con i pistoni originali AR 60778673 e le bielle AF Racing, i pistoni (che vengono venduti già accoppiati con le canne, non come i Wossner che andavano accoppiati con le canne di serie (fonte - come detto - di problemi, sia con il primo che con il secondo preparatore) non li toccheremo, controlleremo o abbasseremo pochissimo i piani delle teste, e modificheremo l'attacco delle bielle.
E' un lavoro che non indebolisce la biella e che è certamente possibile sulle bielle in acciaio, ma credo anche in quelle di serie.
Altri dettagli devo chiederli...
 
X