Alfa 75 3.0 V6

Belin ha un posteriore muscoloso e possente:) come godrei a farci un giro, la rivedo con piacere ma è sempre più bella, che capolavoro.: Clap :.
 
Allora in pista con il nav 191 Km/h in quarta a circa 6200 giri (limitatore a 7300) poi bo infilato la quinta ma senza piu' tirare...
Non so.... E' sicuramente molti veloce ma ha bisogno di strada, anche con queste cammes "stradali" (profilo massimo pero') nell'uso che ne faccio io, per lo piu' cittadino e montanaro nei finesettimana, mi sembra troppo poco rapida sotto i 3000 giri... Cioe' praticamente sempre, a meno di non voler marciare sempre con le marce basse. A giorni provi a rullare ma a prescindere da quello che verra' fuori, penso che dovro' scendere alle "stradali medie"...

Vedete qui sotto le caratteristiche... Voi che dite?

Colombo & Bariani: alberi a camme dal 1934

Colombo & Bariani: alberi a camme dal 1934
 
d'altronde con gli aspirati è cosi Ste.. fino a un certo grado di elaborazione migliori su tutto l'arco di giri perchè si sistemano le cose più evidenti e che influiscono sull'operatività generale (vedi bave nei condotti, pistoni con pesi leggermente differenti, bilanciature nel termine più ampio della parola).. ma oltre questo, quando si comincia a volere di più si agisce, come hai fatto tu, sulla fasatura .
la "coperta è sempre corta" da una parte quando si toccano le cammes... devi capire che cosa vuoi di preciso STe.. io andrei con le stradali medie ma son gusti. D'altronde le auto da pista utilizzano cammes molto "lunghe" e con alzate considerevoli ma abbinate a un cambio ravvicinato... e poi non devono usarle su strada.
 
Grazie Luca che dire? Forse le cammes più appropriate - almeno per le mie esigenze - sono le C&B "stradali medie" che credo abbiano gli stessi valori delle cammes dell'SZ/RZ (che poi sono le stesse della 3.0 "potenziata" e della 164 3.0 QV). Tuttavia secondo chi le ha provare le C&B stradali medie spingono pochissimo e muoiono a 5800-6000 giri mentre le Alfa Romeo originali SZ/QV spingono forte fino a 7000...
 
Vano motore e carreggiate....
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: ALFISTA JUNIOR
Che bei fianchi e che motore.: Clap :.
 
Grazie Luca che dire? Forse le cammes più appropriate - almeno per le mie esigenze - sono le C&B "stradali medie" che credo abbiano gli stessi valori delle cammes dell'SZ/RZ (che poi sono le stesse della 3.0 "potenziata" e della 164 3.0 QV). Tuttavia secondo chi le ha provare le C&B stradali medie spingono pochissimo e muoiono a 5800-6000 giri mentre le Alfa Romeo originali SZ/QV spingono forte fino a 7000...
così nel dettaglio non saprei, purtroppo a parità di durate a alzate bisogna vedere le rampe di salita e la permanenza alla massima aoperatura.. se vedi le camme dei super 2000 odierni praticamente sono piatte per supplire all'alzata massima imposta da regolamento.. eppure vanno forte.
lìunica è chiedere consiglio a qualcuno che ha esperienza diretta su questo generee di prodotti. Potresti fare calcoli e mille lucubrazioni mentali ma nulla è meglio di affidarsi a chi le ha provate tutte

PS: bellissimo il busso nel suo nero lucente!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto