Alfa 75 3.0 V6

Ciao Stefano allora buone nuove se il motore gira bello compatto
e immagino l'impazienza ma ti direi resisti ancora qualche km
di rodaggio prima di fare le prove a 7000 giri ? :lol2:
(che per quella cilindrata comunque son parecchi)
 
Stkazz.. di 5a saresti oltre a 250 km/h,ad ogni modo le pulegge regolabili e un setup della centralina potrebbero darti quello che cerchi in basso a livello di coppia,comunque se vuoi la vettura reattiva devi intervenire sul cambio e utilizzare una coppia conica almeno di una Ts,è fattibile il trapianto plug&play,da verificare solo la compatibilità del sensore di velocità,trapiantabile pure lui da un cambio all'altro.
 
7330 nelle marce fino alla quarta, in quinta non va oltre i 6500 giri.
Il trapianto del cambio TS lo escludo, già ho quello della turbo (11/43) mettere un 10/41 (con tutti i relativi problemi di segnale cmq superbili come ben detto da Mauretto) mi farebbe stare sempre (o quasi sempre) imballato.
Considerate che sulla mia ex 2000 per qualche tempo ho avuto il 9/41 al posto del 10/43 e talmente tanto mi aveva rotto le palle che dopo un paio di mese l'ho tolto per tornare al suo originale.
Al momento quindi penso più a cammes meno spinte.
Grazie a tutti. :)
 
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prova a variare la fasatura delle camme che hai montato, dovresti poter spostare un po la zona di coppia: dovresti anticipare le camme, specie quella di aspirazione
 
Veloce aggiornamento.
Funzionamento regolare, niente magagne o problematiche particolari da segnalare.
Sono a quota 2100 km e qualche tirata fino ai 6000 giri di tanto in tanto ci scappa... E' un po' una sofferenza perche' vorresti sempre sentire il tiro entusiasmante del Busso, tiro che c'e' - si sente da come riprende anche a marce alte - ma che diventa tale, cioe' entusiasmante e sportivo, solo dopo i 4500 giri... Troppi secondo me e difficilmente sfruttabili... Considerate che in autostrada potrei stare anche a 130 effettivi ancora in 4^ e che quando sto in terza sembra di stare in quarta.
Insomma cammes troppo sportive per questi pistoni.
Vorrei abbassare coppia e potenza di 1500 giri.
A settembre rullo cosi' e poi rimetto cammese C & B stradali massime.... Meno giri è vero ma meno consumi, puzza allo scarico, rumore di punterie e piu' divertimento!
Buon ferragosto a tutti noi alfamaniaci!
 
Ciao Ste felice che finalmente funzioni a dovere!!
che valori di fasatura / alzata stai usando?
 
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Sono sincero, non li conosco di preciso. Quando li tolgo a settembre ve lo faccio sapere.... Facile pure che li metta in vendita!
 
Ciao Ste! mi sono letto tutta l'odissea, saranno passate 2-3 ore da quando ho aperto la prima pagina. Complimenti per la passione, per la pazienza e per la costanza. Bellissimo bolide ma.... Ti dirò la veirtà, sono le 2 del mattino, ho letto 22 pagine delle quali forse 21 non ciò capito una mazza e cosa scopro? Che ancora non vedo la macchina finita e i cv effettivi e definitvi.... e qua me girano i coyotes ahahahah apparte gli scherzi continuo a seguire il topic. Na cosa è certa, se prima la 75 non mi piaceva e non capivo una mazza di meccanica, ora al prossimo cambio auto prenderò una 75 3.0 e se mi licenziano mi apro un'officina ahahahahahah.: lol :.

Scusa se mi permetto ma quanto hai speso fin'ora?
 
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Aggiornamento ragazzi... tolte le esagerate (per l'attuale rapporto di compressione... 10,4 secondo il meccanico, 10:1 nominale) cammes Gruppo A e montate le Colombo & Bariani "stradali massime" il funzionamento generale del motore ne ha risentito positivamente.
Tutto più regolare: scomparsa la "sofferenza" al minimo, minor rumore di punterie, minore puzza di benzina allo scarico, minori consumi.
Sulle prestazioni ancora non mi pronuncio perchè debbo ancora rimappare... per adesso, devo essere sincero, mi aspettavo di più in accelerazione.
Partendo da fermo, sì, sale più veloce di prima ma non è che sia proprio un fulmine di guerra... va forte dopo i 3000 giri e fortissimo dopo i 4000... ma sotto quei regimi mi sembra onesta e niente più.
Secondo me più di così il V6 12v non va... sicuramente deve ancora sciogliersi, ha fatto ancora solo 2500 km circa e non è al top della messa a punto elettronica ma il grosso oramai è stato fatto e anche la mappa è solo da rifinire in relazione alle nuove cammes, non deve essere rifatta completamente da capo... insomma la mappa non è che potrà stravolgere le prestazioni in positivo (certo non in negativo... questo no).
Poi in pista farò le rilevazioni 0-100, G di accelerazione, così come il test di potenza e coppia al banco prova frenata e ovviamente farò sapere...

Il mio cruccio ora è altro... pensavo che questo difetto scomparisse con le cammes stradali invece è rimasto.
La macchina mi "seghetta" in rilascio tra i 2500 e i 2000 giri... cioè nel traffico se non accelero ma devo mantenere costante la velocità o rallentare per l'approssimarsi di un incrocio o di un semaforo, in tutte le marcie (ma per ovvie ragioni di uso cittadino lo si registra di norma in seconda e in terza marcia), singhiozza... cosa veramente antipatica, sia per me pilota (che soffro per la trasmissione che sicuramente non sarà contenta di un simile andare, sia pure a tratti) che per gli eventuali passeggeri, in genere molto meno tolleranti del pilota rispetto a questi comportamenti, chiamiamoli "ruvidi" del motore.

Il punto è questo: secondo voi è questione di mappa (come sostiene il meccanico.. andrebbero regolati meglio i parzializzatori a suo dire,... che vuol dire i parzializzatori?) o di risonanza tra i due volani, quello anteriore e quello posteriore (come sostiene il mappatore)?

A detta dell'uno la risonanza non c'entra niente, da escludere nel modo più assoluto... a detta dell'altro più che intervenire sui cut-off come ha già fatto con le vecchie cammes corsa non può e non si può fare...
Adesso con queste cammes, giustificazioni come "fasatura troppo spinta" non ce possono essere, questo è sicuro.

Per quella modesta diagnosi che posso fare io, sembrerebbe più un problema di taglio nell'alimentazione/di apertura e chiusura della farfalla... sono questi i parzializzatori di carico?
Possibile che se l'altra volta che ha fatto la mappa lo "specialista" elettronico non è stato capace di fare di meglio, possa riuscirci adesso? :fragend008:
Voi che dite?
 
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