Aggiornamento ragazzi... tolte le esagerate (per l'attuale rapporto di compressione... 10,4 secondo il meccanico, 10:1 nominale) cammes Gruppo A e montate le Colombo & Bariani "stradali massime" il funzionamento generale del motore ne ha risentito positivamente.
Tutto più regolare: scomparsa la "sofferenza" al minimo, minor rumore di punterie, minore puzza di benzina allo scarico, minori consumi.
Sulle prestazioni ancora non mi pronuncio perchè debbo ancora rimappare... per adesso, devo essere sincero, mi aspettavo di più in accelerazione.
Partendo da fermo, sì, sale più veloce di prima ma non è che sia proprio un fulmine di guerra... va forte dopo i 3000 giri e fortissimo dopo i 4000... ma sotto quei regimi mi sembra onesta e niente più.
Secondo me più di così il V6 12v non va... sicuramente deve ancora sciogliersi, ha fatto ancora solo 2500 km circa e non è al top della messa a punto elettronica ma il grosso oramai è stato fatto e anche la mappa è solo da rifinire in relazione alle nuove cammes, non deve essere rifatta completamente da capo... insomma la mappa non è che potrà stravolgere le prestazioni in positivo (certo non in negativo... questo no).
Poi in pista farò le rilevazioni 0-100, G di accelerazione, così come il test di potenza e coppia al banco prova frenata e ovviamente farò sapere...
Il mio cruccio ora è altro... pensavo che questo difetto scomparisse con le cammes stradali invece è rimasto.
La macchina mi "seghetta" in rilascio tra i 2500 e i 2000 giri... cioè nel traffico se non accelero ma devo mantenere costante la velocità o rallentare per l'approssimarsi di un incrocio o di un semaforo, in tutte le marcie (ma per ovvie ragioni di uso cittadino lo si registra di norma in seconda e in terza marcia), singhiozza... cosa veramente antipatica, sia per me pilota (che soffro per la trasmissione che sicuramente non sarà contenta di un simile andare, sia pure a tratti) che per gli eventuali passeggeri, in genere molto meno tolleranti del pilota rispetto a questi comportamenti, chiamiamoli "ruvidi" del motore.
Il punto è questo: secondo voi è questione di mappa (come sostiene il meccanico.. andrebbero regolati meglio i parzializzatori a suo dire,... che vuol dire i parzializzatori?) o di risonanza tra i due volani, quello anteriore e quello posteriore (come sostiene il mappatore)?
A detta dell'uno la risonanza non c'entra niente, da escludere nel modo più assoluto... a detta dell'altro più che intervenire sui cut-off come ha già fatto con le vecchie cammes corsa non può e non si può fare...
Adesso con queste cammes, giustificazioni come "fasatura troppo spinta" non ce possono essere, questo è sicuro.
Per quella modesta diagnosi che posso fare io, sembrerebbe più un problema di taglio nell'alimentazione/di apertura e chiusura della farfalla... sono questi i parzializzatori di carico?
Possibile che se l'altra volta che ha fatto la mappa lo "specialista" elettronico non è stato capace di fare di meglio, possa riuscirci adesso? :fragend008:
Voi che dite?