Alfa 75 3.0 V6

:put_down: Naaaahhh,75 rossa,cerchi in lega..........Alfaromeo................buttala vah



ps,poi mi dici dove eh! :lol:
 
Abbiamo dovuto cambiare l'alternatore. Non e' bastato cambiare il regolatore di tensione, dopo un po' la capacita' di caricare diminuiva...
Non era quindi nessun assorbimento di corrente ma un problema di alternatore e la EFI (piu' della centralina normale) vuole il voltaggio giusto per funzionare bene. Prossima mossa incrocio cammes RJR e mappa!!!
Intanto due fotine diverse per cerchi...
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i.imgur.com_BmooQC0.jpg
 
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Molto molto meglio nella seconda configurazione:) Sbavo!!!!
 
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..le tue 2 alfa 75 rosse sono entrambi molto belle..:D
 
Omologati 16, 17 e 18!!

i.imgur.com_XldEECZ.jpg
questi "tecnicissimi" Team Dynamics Pro Race 1.2 con Et anteriore 20 e posteriore 15 penso li vendero' il mese prossimo per ripassare ai 17"!
 
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Allora, dopo qualche centinaio di km posso dire che queste cammes americane vanno bene ma sono da incrociare sicuramente, almeno cosi' ritengo... perche' la 75 va bella liscia (a parte i soliti seghettamenti in basso che si possono eliminare regolando i cut-off), fa le salite di montagna in 4' anche a 2000 giri senza problemi e riprende (molto lentamente a dire il vero...) senza battere in testa anche acciaccando tutto con un rapporto alto.
Insomma secondo me e' ritardata, solo per questo non cammina come con le cammes Stella.... Se la anticipiamo sono certo che andra' uguale e forse anche meglio.
Vediamo a Settembre quello che uscira' fuori!
 
i.imgur.com_StFiCrn.jpg

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i.imgur.com_n6NNwnl.jpg


Grandissima delusione dalle cammes RjR... anche rifacendo la fase (gradi di apertura delle valvole aspirazione e scarico a 3,05mm, prima erano - secondo le tacche segnate da Jemison - 2,60 l'aspirazione e 2,20 lo scarico) non abbiamo guadagnato niente.
Per darvi un'idea in fase di mappatura abbiamo dovuto togliergli il 18% di benzina per quanto andavamo grassi rispetto alla mappa fatta con le cammes Stella, segno inequivoco che le cammes americane riempiono proporzionalmente meno le camere di scoppio rispetto a quelle torinesi.
Secondo me ho perso una quindicina di cavalli, a sensazione direi tra i 10 e 15.
Se riesco la prossima settimana vado a rullare, così giusto per mandargli il grafico all'Americheno... che sicuramente dirà che non le abbiamo messe in fase bene...ma questo è un classico!!
Oramai comunque è certo... oltre i cv presi con il 12v non si può andare, forse qualche altra cosina in più (10/15 cv?) aumentando il rapporto di compressione di 1 punto, ma insomma la potenza ottenibile è questa, non si scappa.

Adesso stavo pensando un'altra cosa... tanto per parlare, per ragionare, a prescindere da difficoltà, costi ecc....

Se sul 3000 V6 12v si montasse un albero motore del 3200 V6 24v si potrebbero mettere pistoni più grossi, elevando la cubatura totale del motore fino a 3700 e rotti cm3.
Ora la domanda è.... un 3700 12 valvole spingerebbe di più o di meno di un 3200 24 valvole?
Me lo chiedo perché molti preferiscono sostituire il V6 12v con il 24 v, senza starci troppo a perdere tempo con il due valvole per cilindro che più di tanto, comunque, non va.
Volendo invece restare sul 12 valvole, secondo voi portando la cilindrata da 3000 a 3700, mantenendo lo stesso rapporto di compressione (o anche aumentandolo leggermente) si riuscirebbero a superare i valori di potenza e coppia del 3200 24 valvole o no?
Secondo me sì, ma ditemi voi la vostra....
 
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A livello di coppia ai bassi regimi sicuramente si,ma la potenza,pur con la prepotenza della maggiore cubatura,difficillmente salirà di tanto,ci sono programmi dedicati,dove inserendo dati conosciuti della geometria e della portata volumetrica dei cilindri e dei condotti danno con buona approssimazione un risultato di potenza e coppia.
I plurivalvole tendono a spostare il valore di coppia più in alto rispetto ai pari caratteristiche a due valvole pur avendo maggiore potenza.
 
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