Alfa 75 3.0 V6

ciao ste , per curiosità quali sono stati i massimi valori di potenza e coppia che hai raggiunto ?
 
Andrebbero fatti sicuramente dei calcoli... Mi chiedevo se il gioco potesse valere l'impresa...
 
Nel topic "quanti cv si possono tirar fuori dai nostri V6 Busso" trovi tutti i grafici.
La migliore configurazione con le cammes del torinese Alfonso Stella 211 cv @6900 e 27,9 kgms di coppia a 4.300 giri circa, mi pare...
Ora con le cammes dell'americano Richard Jemison, credo di essere sceso sotto i 200 e altrettanto di coppia... Coppia piattissima queste, anche incrociate.
Non va... Sorda anche ai gradi d'anticipo dati con la mappa... Una pena... Presto rullata con relativo igrafico di verifica
 
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beh direi che 211 cv ( al motore giusto ? ) per un 3000 12 valvole sono abbastanza ;) calcolando anche che sia la sz che la 164 qv col 12v si erano fermate anche loro a circa 210 cv . probabilmente si può andare anche oltre mettendo ad esempio alberi a camme gruppo a ma a quel punto la vettura diventerebbe troppo scorbutica per un uso stradale .

per quanto riguarda possibile aumento cilindrata a 3.7 litri , secondo me supereresti per valori di coppia il 3.2 gta mentre la potenza in alto sarebbe più o meno simile dato che il rendimento in alto dei motori plurivalvole è maggiore , c'è poco da fare ..
 
Andrebbero fatti sicuramente dei calcoli... Mi chiedevo se il gioco potesse valere l'impresa...

A livello di costi sicuramente spendi meno a montare un V6 24V,a livello di soddisfazione personale,come dice la pubblicità della mastercard..............
solo a farti fare canne,pistoni e guarnizioni,oppure mantenendo ciò che hai e farti fare un albero motore specifico,lavorare condotti e maggiorare le valvole superi abbondantemente il costo di un buon motore Busso Gta,magari anche della versione turbo della 164 Q4.
Sulla carta entrambe le soluzioni sembrano semplici,ma le modifiche da fare sono diverse e il basamento deve essere adattato,le interferenze possono essere importanti,se non ricordo male bisogna adattare il carter del codino della 75 al 24V e poi modificare la sede del motorino di avviamento e vedere se quello della 75 monta a livello di modulo della corona e del pignone e a livello di interasse,fare gli attacchi per utilizzare i supporti motore,insomma ne hai da divertirti.
:SuSu: Sarebbe interessante costruire un albero motore componibile e utilizzare cuscinetti ad ago al posto delle bronzine .: sbav :.:lovekop:
 
Ultima modifica:
No ma io sono per il 12 valvole.
Montare un alberi motore del 3200 e far fare pistoni d canne specifiche fino a maggiorare corsa e alesaggio fino a una cilindrata totale di 3700 e rotti cm3..
 
No ma io sono per il 12 valvole.
Montare un alberi motore del 3200 e far fare pistoni d canne specifiche fino a maggiorare corsa e alesaggio fino a una cilindrata totale di 3700 e rotti cm3..


Ciao Ste..sempre interessante lo studio che hai fatto su questa vettura..

Tanto per parlarne, perchè hai già un signor motore, ad occhio arrivando a 3700cc
ricaveresti ancora altra coppia e potenza a bassi e medi, si sentirebbe alla guida
(chissà forse poi dovresti rinforzare qualche parte della trasmissione, assetto, gommatura,
visto che già ora sei sui 28Kgm di coppia !!!! :) e forse poco in potenza massima ad alti giri,
zona che poi nella guida stradale non è che si sfrutta molto.

Per guadagnare poi anche agli alti giri (ammesso che ne valesse la pena per un uso stradale)
credo che dopo aver aumentato corsa/alesaggio dovresti verificare se non ci siano in vista altri lavori
impegnativi come ricalibrare (aumentare leggermente) anche condotti di aspirazione e diametro valvole
(se ci fosse ancora spazio tra le valvole)..come dicevano già gli altri se si guarda ai regimi
più elevati il limite (una sorta di cilindrata effettiva del motore) lo da la capacità della testata
di "respirare" tanti litri di aria..(capacità che se poi è più o meno equilibrata con la cilindrata
effettiva ti da una messa a punto più facile, se è bassa ti tarpa la potenza massima,
e se invece è piuttosto spinta rispetto alla cilindrata invece entri nella zona
"motori da competizione più difficili da mettere a punto su tutti i giri"..)

In piccolo ho visto anche dal vivo provando i boxer della 33 ultima serie 90-94,
il 1.3, il 1.5 e il 1.7 8v hanno tutti gli stessi alberi a camme
(stessa alzata e profili, per'altro azzeccati perchè non ci sono buchi di guidabilità)
e valvole di diametro uguale, il 1350cc e il 1490cc respirano bene
e girano facilmente alti, il 1712cc invece si sente che è un po' tarpato agli alti giri,
non solo per la corsa più lunga, è proprio che a spremere i giri non ne cavi molto
(da più soddisfazione come coppia ai bassi, in pratica si cambia marcia prima)..
..probabilmente avendo iniziato a produrre anche il 1.7 16v
non hanno fatto lo sforzo di diversificare i diametri valvole del 1.7 8v
(ma rimane un buon lavoro per gli appassionati hobbisti :)


Ps.: come leveraggio cambio come sei messo? a leggere i pareri dei possessori di 75 pare ci siano
75 più o meno precise/rapide nella cambiata, magari c'è spazio per qualche piccola modifica artigianale
per rendere i leveraggi più precisi e le cambiate più divertenti? (avevo visto una discussione su modifiche qui sul forum)
 
Torno alle C&B o alle Stella e 10/41 con autobloccante al 60%.
Sfrutto tutto il motore con uno scatto che oggi non ho.
Chi ce l'ha, il vero "salto in avanti", in termini di accelerazione, proprio mettendo il 10/41.
Non voglio imbarcarmi in altro... Basta!
 
Occhio che il differenziale a quei valori diventa impegnativo e le curve le fai in spazzolata,(O come si dice adesso in drift) inoltre se mai la devi spingere a ruote lievemente sterzate non la muovi.
 
be un autobloccante al 60% è sicuramente impegnativo....... io mi accontenterei del 25% originale. Il cambio corto aiuta..... ma passi la vita in derapata!
 
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