No ma io sono per il 12 valvole.
Montare un alberi motore del 3200 e far fare pistoni d canne specifiche fino a maggiorare corsa e alesaggio fino a una cilindrata totale di 3700 e rotti cm3..
Ciao Ste..sempre interessante lo studio che hai fatto su questa vettura..
Tanto per parlarne, perchè hai già un signor motore, ad occhio arrivando a 3700cc
ricaveresti ancora altra coppia e potenza a bassi e medi, si sentirebbe alla guida
(chissà forse poi dovresti rinforzare qualche parte della trasmissione, assetto, gommatura,
visto che già ora sei sui 28Kgm di coppia !!!!
e forse poco in potenza massima ad alti giri,
zona che poi nella guida stradale non è che si sfrutta molto.
Per guadagnare poi anche agli alti giri (ammesso che ne valesse la pena per un uso stradale)
credo che dopo aver aumentato corsa/alesaggio dovresti verificare se non ci siano in vista altri lavori
impegnativi come ricalibrare (aumentare leggermente) anche condotti di aspirazione e diametro valvole
(se ci fosse ancora spazio tra le valvole)..come dicevano già gli altri se si guarda ai regimi
più elevati il limite (una sorta di cilindrata effettiva del motore) lo da la capacità della testata
di "respirare" tanti litri di aria..(capacità che se poi è più o meno equilibrata con la cilindrata
effettiva ti da una messa a punto più facile, se è bassa ti tarpa la potenza massima,
e se invece è piuttosto spinta rispetto alla cilindrata invece entri nella zona
"motori da competizione più difficili da mettere a punto su tutti i giri"..)
In piccolo ho visto anche dal vivo provando i boxer della 33 ultima serie 90-94,
il 1.3, il 1.5 e il 1.7 8v hanno tutti gli stessi alberi a camme
(stessa alzata e profili, per'altro azzeccati perchè non ci sono buchi di guidabilità)
e valvole di diametro uguale, il 1350cc e il 1490cc respirano bene
e girano facilmente alti, il 1712cc invece si sente che è un po' tarpato agli alti giri,
non solo per la corsa più lunga, è proprio che a spremere i giri non ne cavi molto
(da più soddisfazione come coppia ai bassi, in pratica si cambia marcia prima)..
..probabilmente avendo iniziato a produrre anche il 1.7 16v
non hanno fatto lo sforzo di diversificare i diametri valvole del 1.7 8v
(ma rimane un buon lavoro per gli appassionati hobbisti
Ps.: come leveraggio cambio come sei messo? a leggere i pareri dei possessori di 75 pare ci siano
75 più o meno precise/rapide nella cambiata, magari c'è spazio per qualche piccola modifica artigianale
per rendere i leveraggi più precisi e le cambiate più divertenti? (avevo visto una discussione su modifiche qui sul forum)