Alfa 75 - 6V 3.0 America 1^ serie - Rosso Alfa 555 - Bergamo

Ho portato l'auto dal meccanico per fare i lavori previsti ovvero tagliando, frizione, controlli vari: l'auto è apposto, la distribuzione a detta del meccanico è stata fatta da poco perciò sarebbe stato inutile rifarla, la cinghia è visivamente recente ed in ottime condizioni (comunque la rifarò lo stesso tra 20/30.000 km per sicurezza); mi ha sistemato le verie perdite di fluidi, olio motore dal tappo di scarico e olio servoguida da non so dove, cambiato l'olio dei freni/frizione, frizione nuova DELL'EPOCA (l'ha trovata da un suo amico ex-meccanico Alfa Romeo in pensione che ce l'aveva su uno scaffale), nuovi supporti cambio e differenziale (uno era spaccato di netto) ma è comparso un problema ovvero vibra l'albero di trasmissione...il meccanico l'ha smontato per tirare giù la frizione, ha segnato tutti i riferimenti, l'ha rimontato ed è comparsa la vibrazione; l'ha portato a riequilibrare e colui che ha eseguito questo lavoro ha sostituito i giunti lato volano e la fascia elastica centrale MA non ha sostituito i giunti lato frizione/cambio, a sua detta erano ancora buoni; sempre questo individuo ha detto di far girare un pò la macchina per far assestare i componenti, ho usato l'auto lo scorso weekend per circa 350 km e la vibrazione si è ridotta ma non è sparita (vibra pochissimo dal minimo fino a 2000 rpm, poi a 2500 vibra paurosamente per ridursi lentamente fino alla zona rossa). L'abbiamo messa sul ponte col motore in moto e l'abero effettivamente ha dei forti scossoni. Io ho provato ad informarmi e ho scoperto che (come credo logico che sia) i guinti andrebbero sostituiti TUTTI ASSIEME e non qualcuno si e un altro no...
Dopo provo a sentire il meccanico se ha risolto qualcosa, ma è ormai un mese che siamo in ballo e non ne veniamo più a capo...
 

Ma quella Giulietta è visivamente marcia e malconcia, sicuramente lì è dato da un problema di vecchiaia e cattivo stato generale del veicolo... :)
Comunque, l'auto è dal meccanico e sembra ne siamo venuti a capo di qualcosa: ha provato a montare l'albero di una 75 Turbo recuperato da un amico demolitore in prestito con giunti e fascia che erano già su quest'ultimo (quindi, usati e malconci)...Le vibrazioni SONO PRATICAMENTE SPARITE! Si avverte appena appena appena una mini-vibrazione, ma bisogna starci attenti per sentirla...quindi il problema iniziale deriva da chi ha equilibrato l'albero, o non lo ha equilibrato, o il problema è quel giunto assurdamente non sostituito (guardandolo esternamente non mi pare in buone condizioni)
 
No, lì il problema è la vecchiaia dei giunti dell'albero che con la vibrazione ha permesso all'albero di decentrarsi a 6000 giri sfondando anche il pavimento della macchina. Tutto il resto c'entra poco in questo caso. Poi possiamo dire che è stato ******** il proprietario a mandarla in fuorigiri da fermo con i giunti malmessi, ma questo non cancella quanto scritto prima.

Giusto per la cronaca, quando si smonta un giunto con l'intenzione di rimontarlo andrebbe stretto perimentralmente con un attrezzo apposito, poi ovvio che se vedi che la gomma è crepata è meglio cambiarlo, piuttosto che aspettare che si rompa del tutto.
 
a volte davvero succede così, porti l auto da qualche meccanico ti fa tutto e poi ti dice che ci sarebbe qualcos altro da fare....... ma visto che ci siamo dimmelo prima che appunto essendo in ballo la si fa bene una volta!!! è successo anche a me, non per criticare il mio meccanico che è anche un amico...... ma dopo che ho ritirato la mia 75 scopro che il cambio è da cambiare....... in pratica ora, finchè non ne trovo uno che so funzionante, ho un po paura che si rompa e mi lasci a piedi!!
 
Bellissima! una vera favola,ed in piu una prima serie Rosso Alfa!!! Una piccola correzione,il 3.0 non è JTS ma "Busso" il Jts è solo 2.0,2.2 e 3.2 e mai montato su 75 ;) Fa davvero piacere vedere un ragazzo della mia eta' vhe ha tanta passione e rispetto per questo marchio.. io ne sono innamorato!
 
a volte davvero succede così, porti l auto da qualche meccanico ti fa tutto e poi ti dice che ci sarebbe qualcos altro da fare....... ma visto che ci siamo dimmelo prima che appunto essendo in ballo la si fa bene una volta!!! è successo anche a me, non per criticare il mio meccanico che è anche un amico...... ma dopo che ho ritirato la mia 75 scopro che il cambio è da cambiare....... in pratica ora, finchè non ne trovo uno che so funzionante, ho un po paura che si rompa e mi lasci a piedi!!

Beh più che altro l'ho portata da un meccanico che mi ha raccomandato un mio caro amico, il fatto è che questo meccanico non vede più 75 (e transaxle Alfa in generale) da circa 10/15 anni e non se le ricorda più molto bene, perciò va in crisi se si presenta qualche anomalia non prevista...
Per i prossimi interventi ho scovato uno delle mie parti che dovrebbe essere un meccanico che conosce bene le vecchie Alfa, oltre ad avere ancora le vecchie insegne "Alfa Romeo Servizio" qualche volta mi è capitato di vedere fuori un GTV6 2.5 e una 75 America, proverò! :)

Bellissima! una vera favola,ed in piu una prima serie Rosso Alfa!!! Una piccola correzione,il 3.0 non è JTS ma "Busso" il Jts è solo 2.0,2.2 e 3.2 e mai montato su 75 ;) Fa davvero piacere vedere un ragazzo della mia eta' vhe ha tanta passione e rispetto per questo marchio.. io ne sono innamorato!

Precisiamo, c'è anche il 1.9 JTS! :D Ovviamente so che il mio motore non è un V6 JTS, ma se guardi bene il mio era un discorso ironico e fondato! :lol2: Fa piacere anche a me vedere gente che alla mia età si appassionano così tanto, pensa che entro fine dell'anno (se lo concedono le finanze, altrimenti appena possibile) ho intenzione di portarmi a casa un'altra Alfa: la 156! Non è una vera Alfa come la 75, ma sono diventato alfista grazie a quel capolavoro :lovekop: perciò non mi pare "corretto" non averne una!

[...] andrebbe stretto perimentralmente con un attrezzo apposito...

Per "attrezzo apposito" vado ad intuito e credo tu intenda che bisognerebbe usare una chiave dinamometrica, giusto?

[...] poi ovvio che se vedi che la gomma è crepata è meglio cambiarlo, piuttosto che aspettare che si rompa del tutto
E' quello che mi sono chiesto anch'io che non sono un meccanico, se il giunto è secco e leggermente crepato a me non pare buono! :WC: boh, dopo sento il meccanico....
 
Vabè il 1.9jts non lo considero nemmeno... non supera le 1.500 unita prodotte!!! Per fortuna era in modo ironico! Complimenti per gli acquisti e per la passione,io a soli 22anni ne ho cambiate 4 e sono contentissimo di ogni vettura posseduta,ma la mia GTV V6 non la cambiero' mai!
 
magari quel meccanico ti fa avere una vecchia targhetta alfa service...... se ne avrò la possibilità una la voglio... eehehehe sto dietro ad una :)
 
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Riapro questa discussione annunciando che: dopo che la 75 ha iniziato a perdere tutti i fluidi possibili ed immaginabili, inizierà l'opera di "restauro". Non è proprio un restauro, poichè oltre alle varie sistemazioni, ho deciso di bandire la totale originalità a favore di un'auto più personale e pistaiola; Quindi, via il (fin troppo) silenzioso scarico originale a favore di un CSC completo, nuovo reparto sospensioni (Koni gialli, Eibach e barra stabilizzatrice irrigidita), impianto frenante COMPLETAMENTE nuovo, CDA BMC, nuovi tubi carburante, revisione scatola guida (perde), nuovi cavi e nuove candele, nuova pompa acqua (perde ed è rumorosa), nuovi tubi raffreddamento, nuovi cerchi Dotz Mugello Dark 7Jx16 ET 35 PCD 5x100, equilibratura albero trasmissione (vibra ancora...), volante a calice Sparco (che devo scegliere...due o tre razze? :smiley_029:), una sistemata ad un paraolio che perde e una rivista generale, visto che quasi sicuramente il motore andrà tirato fuori per smontare la scatola guida...
Inoltre, con sorpresa, ho scoperto che il vecchio proprietario, oltre a fare la distribuzione, ha fatto sostituire il rognoso tendicinghia distribuzione idraulico by Busso con il tendicinghia meccanico del 3.0 V6 Fiat.
Infine, appena il conto in banca respirerà un pochino, parabrezza nuovo (è crepato) e una bella riverniciata rispettando però il metodo di colorazione originale: grigio per parte superiore paraurti, specchietti e modanature e Rosso Alfa 130 per il resto