Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Riferimento: frizione alfa 75 turbo

Grazie simotiesse,

controllerò subito il livello dell'olio, dovrebbe essere freno-frizione la stessa vaschetta se non mi sbaglio e la pompa invece è diversa nel senso che quella dei freni è una cosa e quella della frizione è un'altra, tra l'altro se fosse la pompa frizione andata il pezzo di ricambio ce l'ho pronto in mano. Comunque grazie

ancora meglio, conta che io l'ho pagata 30 euro alla fine. la mia 1.6 aveva la vaschetta indipendente, le altre mi pare che dalla pompa parta un tubetto che va alla vaschetta freni... controlla se il livello cala in modo anomalo. ciau!

Ciao simotiesse,

allora pare che sia la pompa frizione andata, per fortuna, come dicevo, ho la pompa di ricambio nuova ancora in scatola originale Alfa Romeo per la mia auto, comunque grazie per le dritte!!!

- Informazione Pubblicitaria -
Re: frizione alfa 75 turbo

Ciao a tutti,

chiedo info per il cilindro frizione 75 Turbo, pur avendo il cd-rom ricambi non capisco il codice, sembra essere 60547341 ma guardando poi sempre nel cd c'è un altro codice 60518185 eppure riguarda sempre il cilindretto frizione 75 turbo, qual'è il codice giusto? Secondo l'Afra cambiano nel senso che uno è per le 75 1.6-1.8-2.0 e l'altro per le 2.5-3.0 e 1.8 turbo, tra l'altro cambiano anche di forma, sempre nel cd ricambi invece al codice 60547341 è parificato per 4 cilindri e 6 cilindri mentre il 60518185 va anche per SZ e RZ, strano

Il cilindro frizione cambia a seconda che la frizione sia a molla a diaframma spinta oppure tirata.La tua che è turbo dovrebbe avere quella tirata per cui anche il cilindro comando è diverso da quello delle 1.6 1.8 e Twin Spark.Per toglierti ogni dubbio alza la vettura sul ponte(O anche sul crick),e vedi:se il cilindro è fissato alla campana frizione con due viti si tratta di molla spinta e quindi il cilindro è uguale alla Twin.Se il cilindro è invece tenuto in sede con un(anzi due)anello seeger si tratta di molla tirata(mono o bidisco) e il cilindro è quello del V6.

Grazie Andrea148,

grazie ancora per le dritte, controllerò come dici.

da quello che mi risulta la frizione sulla prima serie era uguale a quella del 1600 1800 e 2000
dalla serie america in poi è stata utilizzata quella "tirata"
comunque non ne sono sicuro

Infatti non è così.
la frizione del 1.6 è come quella del giulietta 1.3, 200 mm.
la frizione del 1.8, 2.0, 2.0 ts è da 215mm e sono compatibili.
la turbo e la 3.0 son diverse ma non ne conosco i dati.

da quello che mi risulta la frizione sulla prima serie era uguale a quella del 1600 1800 e 2000
dalla serie america in poi è stata utilizzata quella "tirata"
comunque non ne sono sicuro
no, è uguale per tutte le turbo

no, è uguale per tutte le turbo
anche la 1 serie?
perchè quando avevo prenotato lo spingidisco la 1 volta mi è arrivato quello "tradizionale" che su quel catalogo corrispondeva al codice del ricambio a spinta
magari era un errore di stampa

X