Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Re: frizione alfa 75 turbo

sisi, per lo meno la mia l'ha uguale a quello del turboamerica
 
Frizione rinforzata per 75 America

Qualcuno ha (o ha avuto) esperienze personali di frizioni rinforzate per le versioni Turbo o V6?
Tralasciando quelle in rame, conoscete alternative valide alle ottime frizioni di serie?

L'Alfa Service ne fornisce una completa a prezzo stratosferico

Alfa-Service

qualcuno l'ha mai provatao o sapete quali caratteristiche particolari abbia?

Il mio preparatore consiglia di prendere quella originale e far rinforzare esclusivamente qualche componente (non gli ho chiesto quale ma credo le molle del disco condotto).

L'esigenza nasce dall'evitare che la frizione cominci presto con lo slittare sotto la maggior coppia e potenza del motore elaborato.
 
Re: Frizione rinforzata per 75 America

Non conosco alternative valide,ma ti posso assicurare che quella di serie con piccoli accorgimenti regge potenze prossime ai 300 cv,sulla mia Giulietta 116 avevo montato il cambio della Milano e col motore sovralimentato avevo raggiunto una potenza di 284 cv misurati al banco,per evitare perdite di carico avevo fatto ribassare di 0,2 mm il piano di serraggio del piatto spingidisco rispetto al piano di lavoro del disco aumentando di parecchi kgm il carico sullo stesso,ho fatto oltre 80mila km senza riscontrare il benchè minimo problema,e ti assicuro che la ho parecchio maltrattata.
 
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Re: Frizione rinforzata per 75 America

Perfetto Mauretto, ti ringrazio molto. :)
 
Re: Frizione rinforzata per 75 America

c'è un topic di millemila pagine...



e comunque, a quel punto e a quel prezzo, vale la pena aggiungere qualcosa e prendere la bidisco del gtv6
 
ragazzi ho bisogno di voi... oggi mi sono portato a casa un bella 75 t.spark dell'88 una bomba... ho fatto circa 150km per portarla a casa solo che mi ha lasciato a piedi a 1km da casa per fortuna... ovvero il pedale della frizione è sceso e non è salito più:smiley_001: l'ho fatto salire manualmente il pedale ma le marce non entravano più e ho dovuto forzare molto per fare entrare la 2 marcia almeno per darmi un po di slancio vista la discesa, spande olio a terra e le marce non entrano e non voglio forzarle ho paura di rompere tutto!!! datemi un parere aiutoooooooo

:decoccio:
 
ragazzi ho bisogno di voi... oggi mi sono portato a casa un bella 75 t.spark dell'88 una bomba... ho fatto circa 150km per portarla a casa solo che mi ha lasciato a piedi a 1km da casa per fortuna... ovvero il pedale della frizione è sceso e non è salito più:smiley_001: l'ho fatto salire manualmente il pedale ma le marce non entravano più e ho dovuto forzare molto per fare entrare la 2 marcia almeno per darmi un po di slancio vista la discesa, spande olio a terra e le marce non entrano e non voglio forzarle ho paura di rompere tutto!!! datemi un parere aiutoooooooo

:decoccio:
Ciao,dragunof88,non ti preoccupare,non è nulla di grave:devi soltanto sostituire la pompetta della frizione.Se l'olio te lo ha perso dalla parte del vano motore,devi sostituire la pompetta sul pedale frizione;se te lo ha perso invece dalla parte posteriore destra della vettura,allora devi sostituire il cilindretto operatore sul cambio.Ad ogni modo,sia nel primo,che nel secondo caso,si tratta comunque di riparazioni dai costi contenuti.Se poi,hai una buona manualità,e degli spazi che te lo consentono,sono lavori che puoi effettuare tranquillamente da te.Questo tipo di danni,solitamente,accadono quando viene trascurata la pratica di sostituire almeno una volta all'anno il liquido dal circuito freni frizione.Tale liquido,ha proprietà igroscopiche,ossia ha la capacità di trattenere l'umidità.Invecchiando,quindi,questo diventa dannoso per i vari gommini delle pompette,e delle pinze freni,che si deteriorano,innescando così delle perdite. Ciao.
 
Ragazzi,
non avete mai pensato di cambiare i gommini delle pompe, costano molto meno, con la stessa eficenza.
Comunque sì la pompa della frizione, quella davanti poi, se le mangia.
ciao

Avrei proprio la necessità di revisionare un comando ed un attuatore idraulico del circuito frizione.

Puoi darmi dei riferimenti da contattare per dei gommini nuovi? Grazie!
 
Avrei proprio la necessità di revisionare un comando ed un attuatore idraulico del circuito frizione.

Puoi darmi dei riferimenti da contattare per dei gommini nuovi? Grazie!
Ciao,bmk.A me è capitato di revisionarmi sia la pompa frizione sul pedale,che il cilindro operatore montato sul gruppo frizione,sul retrotreno.Per acquistare i gommini della pompa sul pedale,ricordo che la smontai,e poi mi recai dal ricambista con i vecchi gommini per campione,e li comprai sfusi.Per il cilindro operatore,invece,il ricambista,aveva il kit di revisione della "Malò",rif.9851,che monta anche sull'"Alfasud.Ciao.
 
Grazie per la dritta,
proverò ancora a cercare in zona... anche se qui a Udine non si trova mai un piffero...

Ricordo a tutti che sulla 75 ci sono due diversi l'attuatori (o ripetitori o cilindro secondario). Un tipo per V6/Turbo ed un tipo per gli altri modelli.

I kit alla malò non sono presenti sul catalogo on-line. Magari si possono ordinare...
 
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