Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Re: frizione alfa 75 turbo

Non voglio pensare di essere io il "LIBRO DELLA VERITA",ma spesso mi è capitato di leggere delle cavolate sulla 75 anche su riviste specializzate.Cmq per toglierti ogni dubbio fai come ti ho detto:vai in concessionaria con la carta di circolazione.
sia chiaro
qua nessuno sta insinuando niente
stiamo solo ricercando la verità

e appunto come dici anche te a me risulta che l'unica 75 con frizione bidisco sia il 2.5v6
l'unica cosa ci sarebbe da trovare un numero di telaio del 2.5 per poter verificare la cosa
e in particolare il costo
 
Re: frizione alfa 75 turbo

anche la giulietta turbodelta ha la bidisco e ha la bellezza di 29 kgm di coppia, per cui in teoria regge quella del 75..
 
Re: frizione alfa 75 turbo

:rolleyes: Sulla mia ho la frizione di serie,monodisco,ho la centrale rimappata e in passato ho anche montato assi a camme dal profilo molto spinto,superando di molto i 200 cv,ora ha circa 120.000 km e funziona ancora egregiamente,su una Giulietta 116 che avevo preparato turbo in maniera pesante,addirittura la frizione di serie reggeva coppia e potenza,ed era quella di diametro inferiore che ancora adesso si trova come ricambio per tutte le serie a carburatori da 1,3 fino a 2,0 cc,si ruppe il cambio,sostituito da quello della 75 2,5 V6 con frizione bidisco,differenze?,apparentemente nessuna,stesso sforzo al pedale,e stesso pattinamento nelle partenze disgraziate,quindi se non hai intenzione di fare una macchina per le gare di accelerazione,la frizione di serie è più che sufficente,è un po' difficile da trovare e costosa,quando la smonti vedi in che condizioni è il complessivo,è possibile sostituire anche solo il disco e il cuscinetto,e ritrovarsi con una frizione praticamente nuova,lo spingidisco generalmente era molto robusto e pensato per durare,pensa che ho avuto in famiglia un'Alfetta che ha fatto 360mila Km sempre con la stessa frizione,è stata rottamata per sfinimento della carrozzeria :).
 
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Re: frizione alfa 75 turbo

Tutto vero Mauretto!!!
 
Re: frizione alfa 75 turbo

capisco mauretto.. Il punto è che se uno si trova la frizione usurata, (se compatibili) puo scegliere una delle due, quella che costa meno...
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Allora,sono tutte compatibili a livello meccanico,il mozzo brocciato,o millerighe in uscita verso l'albero di trasmissione monta indifferentemente tutte e due i tipi di attacco a tre punte per il giunto dell'albero motore,l'attacco dell'attuatore della frizione si può sostituire in funzione di frizione 'tirata' o 'spinta',sono modifiche funzionali che esulano dall'originalità,ma se non altro non resti a piedi.
Il kit frizione con il diametro più piccolo per tutti i tipi,escluse V6 ,turbo e ts costa molto di meno rispetto a quello dedicato a queste ultime tre,il motivo sta' solo ed esclusivamente nei numeri di produzione,a livello di 'peso' ed efficenza meccanica cambia veramente poco sui costi di costruzione,la frizione a doppio disco costa ,ammesso riuscire a reperirla,uno sproposito in più,e per i limitati numeri di produzione,praticamente produzione speciale,e per la effettiva complicazione meccanica che implica un tale dispositivo.
Per assurdo come detto,se ti dovessi trovare alle strette,o aggiusti il complessivo che hai sotto,o in mancanza di altro adatti la frizione che trovi.
Salvando il volano si può montare un kit frizione di un'altra vettura che aveva lo stesso spingidisco e diametro,se non ricordo male Golf Gti 1,8 :eek:,ma questo dato è da prendere con le molle,e se necessario sul volano si spiana la superficie di lavoro del disco e obbligatoriamente si fa equilibrare il complessivo assemblato.
Da un ricambista dotato di un buon catalogo Borg,Valeo o Sachs,col campione in mano è probabile che riesci a trovare il kit adattabile confrontando semplicemente forma e misure degli attacchi,con un notevole risparmio,devi considerare che difficilmente un particolare meccanico è esclusivamente fine a un tipo di vettura se costruito all'esterno da fornitori specializzati :).
 
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guardate che le alfone di ieri erano muli per queste cose, basta avere la mano col cambio a non spingere le marce e a non sfrizionare quando hai il motore basso....................
 
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guardate che le alfone di ieri erano muli per queste cose, basta avere la mano col cambio a non spingere le marce e a non sfrizionare quando hai il motore basso....................
resta il fatto che a me si è consumato lo spingidisco e non i disco frizione e devo cambiare il tutto

kaste
se quello nella foto è simile non si tratta dello spingidisco tipo quello che monta di serie ma si tratta di quello invertito rispetto al tipo che c'è di serie
 
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per cui non va bene?
 
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