V
V6-MO
Utente Cancellato
Complimenti ad Alfista, spiegazioni ottime!
La caratteristica della 75, come delle sue progenitrici, è proprio quella di poter modificare l'altezza anteriore intervenendo sulle barre.
E' una operazione facilmente effettuabile e che non comporta costi per sostituzioni pezzi.
Logicamente bisogna poi migliorare il resto, quindi molle posteriori e gomme adeguate (quest'ultime solo perchè abbassandola se non allarghi le gomme diventa un po "bruttina")
Di contro però avrai una macchina che ad ogni buca rischi di portare via la marmitta!
Come ho già scritto, però, serve a poco fare tutte queste modifiche, la 75 va benissimo come è progettata e per un uso stradale è già ottima!
Qualcuno ritiene che "balla" troppo..... meglio ... si evita di addormentarsi!
Caro V6 quella che avevi tu mi sembra che montava in origine molle e ammortizzatori più rigidi e rispetto alle 75 "normali" il che comportava che fosse più bassa da 1,5 a 3 cm!
Effettivamente abbassare la vettura e non mettere gomme più larghe, mostra i parafanghi sporgenti all'infuori, come se fossero stati gonfiati.- Ma questo non è solo un problema della 75 ma di tutte le auto i cui proprietari pensano ad abbassarle per guadagnarci in estetica ma trascurano il particolare delle gomme più larghe senza le quali l’auto diventa brutta.- Qualcuno addirittura mette i distanziali, che comunque sono ampiamente sconsigliati dai meccanici.- Comunque la 75 a mio avviso, va bene così com'è non va abbassata se non di qualche centimetro.- La 75 Q.V. che avevo, non ricordo se fosse più bassa, ricordo comunque che dalla parte superiore della ruota al parafango c'era abbastanza luce e se era abbassata sicuramente sarà stata di 1,5 cm, non di più.- Una cosa è certa, era più rigida delle altre.- Quanto al muoversi troppo, dico che quella è una delle tante cose più belle della 75.- Non so se ti ricordi "CONDORALFA75", ma la vecchia Giulia, quando prendeva qualche buca, anche se poco rilevante o qualche ondulazione dell’asfalto, muoveva il posteriore da una parte all'altra.- E’ comunque tendeva quasi sempre a muoversi ondulando, una vera bellezza.- Poi comunque aveva una tenuta di strada incredibile, proprio incollata a terra.- Tornando in topic, devo dire che la 75 come linea è una delle più belle Alfa mai costruite e la sua linea verrebbe penalizzata se si dovesse effettuare un assetto ribassato esagerato.- Ovviamente opinione personale.-