Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio- Rifacimento - TUTTO QUI !!!

goody

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
22
0
1
li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao ragazzi,
nella mia 75 ASN TS quasi perfetta la cosa che stona di più è il cielo dell'abitacolo che si sta inesorabilmente scollando...
Sapete se esistono metodi per sistemarlo? Mi è stato detto che nuovo non si trova più!
Saluti a tutti!
Goody.
 
Re: Cielo che si scolla

mettiti il cuore in pace......o ne trovi uno perfetto che non è mai stato al sole o vai dal tappezziere a fartelo rifare
 
Re: Cielo che si scolla

io l'ho rifatto da solo, ho comperato una stoffa del solito colore, un collante navale x stoffa (costa l'ira di dio, ma ne vale la pena. la parte piu' difficile è, dove c'e la plafoniera, comunque è venuto perfetto. euro 30 la colla, euro 8 la stoffa. sono 3 anni che è su' e non ha fatto una piega.
 
Re: Cielo che si scolla

Grazie ragazzi..
Ma l'idea di re-incollare il suo originale che si sta scollando no? Quali sarebbero le controindicazioni?
 
Re: Cielo che si scolla

il mio, non è stato possibile incollarlo xchè era troppo rovinato. la macchina era stataferma sotto il sole 4 anni, praticamente il cielo quando lo toccavi, si sfarinava.puoi provare,ad incollarlo ma se ci sono bolle come fai? devi tagliare x mettere la colla. potresti provare a staccarlo del tutto, poi reincollarlo, ma se si strappa?.
 
Re: Cielo che si scolla

Già, hai proprio ragione.... Dovrei riuscire a staccarlo tutto senza rovinarlo (impossibile..) e poi re-incollarlo. Rifarlo con un altra stoffa lo vorrei evitare perché la macchina è una ASN numerata e vorrei preservare l'originalità. Dovrei trovare un cielo da sostiuirci... ma...... si trovano?
 
Re: Cielo che si scolla

purtroppo nuovi io non ne ho trovati, ho chiesto al magazzino concessionario alfa, con numero telaio. ho cercato da alcuni demolitori, ma purtroppo quelli trovati, erano messi peggio del mio. quindi ho deciso di fare da solo, sono contento del risultato, non originale ma in attesa di trovare un tappezziere disposto a rifarlo originale, mi accontento, se passi dalle parti di massa, ti faccio vedere il lavoro.
 
Re: Cielo che si scolla

Volentieri! Ti faccio sapere se sarò dalle tue parti... Grazie!
 
Re: Cielo che si scolla

io l'ho rifatto da solo, ho comperato una stoffa del solito colore, un collante navale x stoffa (costa l'ira di dio, ma ne vale la pena. la parte piu' difficile è, dove c'e la plafoniera, comunque è venuto perfetto. euro 30 la colla, euro 8 la stoffa. sono 3 anni che è su' e non ha fatto una piega.


ti prego dimmi come hai fatto... a me si è scollata solo la parte sopra la testa, ho provato scollandola di lato e spalmando un pò di colla vinilica, ma è venuto un pasticcio perchè la tela è supersottile e bagnandosi di colla è diventata nera come la parte sotto la tela... meno male che era una prova e si è sporcata solo in un punto piccolo... come cavolo si può fare? io ho una 146, non so se è lo stesso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Guarda anche con mio padre in passato abbiamo avuto lo stesso problema del cielo, che con il passare del tempo e il caldo, si staccava, abbiamo provato a tirare la tela lateralmente ma poi si scollava nel punto opposto...:Indiavolato:, stufi abbiamo smontato plafoniera e quant'altro, levato il cielo e dopo aver grattato via tutti i residui di stoffa e colla abbiamo rivestito il cielo con un velluto nero, e visto che era avanzata parecchia stoffa, abbiamo smontato tutti i pannelli delle portiere e rivestiti anche quelli con il velluto, alla fine era proprio un bel lavoro, e anche se logicamente non era originale di fabbrica, trovavo l'abitacolo nettamente migliore rispetto all'originale sia alla vista che al tatto. Poi chiaramente i gusti sono gusti. L'unica cosa bisogna fare molta attenzione nelle zone delle plafoniere al momento di incollare la stoffa. Il lavoro complessivamente è un po' lungo ma dopo se si ha buona manualità il risultato premierà lo sforzo ...:blink:...