Se il termostato rimane bloccato chiuso il ricircolo dell'acqua avviene solamente per convezione tra testata e vaso di espansione,causando appunto la fuoriuscita violenta dell'acqua ad elevata temperatura all'apertura del tappo,non insistere troppo ad usarla così,oltre al rischio di rottura della guarnizione della testa si corre il rischio di far rompere le sedi di battuta delle valvole i cui detriti causerebbero ulteriori danni a testa,pistoni e cilindri.
Nel tuo caso converrebbe smontare fisicamente il termostato e levare la menbrana con la molla e rimontare il coperchietto,la maggior parte di questi dispositivi si possono disassemblare senza doverli rompere e se il caso,rimontare come in origine,l'inconveniente è che il motore ci metterà parecchio tempo a salire di temperatura e al primo rettilineo il raffreddamento sarà perentorio.
Per verificare la presenza di idrocarburi o lubrificanti nel liquido di raffreddamento basta far 'annusare' i vapori della vaschetta ad un misuratore dei gas di scarico e verificare la presenza di emulsioni biancastre sotto al tappo di rabbocco dell'olio per individuare il trafilamento di liquido di raffreddamento nell'olio.
Il termostato in questione costa meno di 30 Euro.
Ti suggerisco inoltre di usare sempre il liquido antigelo,anche di scadente qualità,ha in ogni caso qualità antiossidanti e entiebollizione,e in caso di diluizione e/o rabbocco con acqua,di utilizzare esclusivamente acqua distillata per evitare l'immissione di sali e minerali,ossidanti per l'alluminio e l'acciaio dei prigionieri.
Nel tuo caso converrebbe smontare fisicamente il termostato e levare la menbrana con la molla e rimontare il coperchietto,la maggior parte di questi dispositivi si possono disassemblare senza doverli rompere e se il caso,rimontare come in origine,l'inconveniente è che il motore ci metterà parecchio tempo a salire di temperatura e al primo rettilineo il raffreddamento sarà perentorio.
Per verificare la presenza di idrocarburi o lubrificanti nel liquido di raffreddamento basta far 'annusare' i vapori della vaschetta ad un misuratore dei gas di scarico e verificare la presenza di emulsioni biancastre sotto al tappo di rabbocco dell'olio per individuare il trafilamento di liquido di raffreddamento nell'olio.
Il termostato in questione costa meno di 30 Euro.
Ti suggerisco inoltre di usare sempre il liquido antigelo,anche di scadente qualità,ha in ogni caso qualità antiossidanti e entiebollizione,e in caso di diluizione e/o rabbocco con acqua,di utilizzare esclusivamente acqua distillata per evitare l'immissione di sali e minerali,ossidanti per l'alluminio e l'acciaio dei prigionieri.
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