CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Red non posso darti torto. Tutto può essere, però prima di somontare una testata per cambiare la guarnizione ritengo che sia meglio provare con le operazioni più semplici. Ad aprile mi si è bruciata la guarnizione della testa, il fumo che usciva dallo scarico e quello che mi è entrato in auto era impressionante e poco piacevole da respirare. Una volta spento il motore non lo facevi partire neanche se lo buttavi giu da un burrone. Forse io sono stato particolarmente sfortunato e quindi nel mio caso si è comportata cosi, però il mio meccanico quando abbiamo provato a metterla in moto non è rimasto stupito dal fatto che non partisse. Nella mia ignoranza pertanto associo le due cose ed è per questo motivo che avendo vissuto quell'esperienza e sentendo cosa mi ha detto il meccanico rimango un po perplesso che sia la guarnizione della tesa. Comunque tutto è possibile..... piccolo particolare, è la prima volta che mi succede, e la guarnizione si è bruciata solo perchè una sottospecie di preparatore quando ha rimontato il motore probabilmente pensava a qualche bella fanciulla e si è parecchio distratto.
Ciao Fabio, ho trovato questa risposta che mi piace, te la giro perchè mi sembra molto valida come prova, non riguarda la 75 ma provare costa poco:
non allarmarti sicuramente nn è la testata anche eprchè acqua nn ne troveresti.....e poi sui benzina è difficile la rottura della testata....cmq metti in moto l'auto attendi che arrivi a temepratura d'esrcizio...70 90 gradi, senza però stare li ad accelerare ...deve arrivarci naturalemtne o magari dopo che hai camminato....spegni il motore apri delicatamente il tappo della vaschtta e rimetti in moto ...tira dei coleptti di acceleratore, arriva attorno a 4000 4500 giri, visto che è un benzina, se esce acqua dalla vascehtta la testata è fritta o anceh la guarnizione....poi controlla la fumosità allo scarico...se è biancastra si la testata è fritta, ora con il caldo nn c'è pericolo di confonderl con la condensa del tubo di scarico....poi dopo aver riavvitato il tappo alla vascehtta trova il manicotto che dalla testata va al radiatore...sulla 1.6 da 101 cv si trove alla tua destra mettendosi difronte al cofano, al lato della ventola....accelera fino a 2000 giri e tieni accelerato l'auto, fatti aiutare da qualcuno tenendo accelerato dovresti comq riuscire a schiacciare con le dita il tubo...se nn ce la fai che noti ci sia aria...la testata è andata.....considera che un pò di resistenza la fa ma nn deve essere eccessiva......fai attenzione e in bocca la lupo!
Ciao Fabio, ho trovato questa risposta che mi piace, te la giro perchè mi sembra molto valida come prova, non riguarda la 75 ma provare costa poco:
non allarmarti sicuramente nn è la testata anche eprchè acqua nn ne troveresti.....e poi sui benzina è difficile la rottura della testata....cmq metti in moto l'auto attendi che arrivi a temepratura d'esrcizio...70 90 gradi, senza però stare li ad accelerare ...deve arrivarci naturalemtne o magari dopo che hai camminato....spegni il motore apri delicatamente il tappo della vaschtta e rimetti in moto ...tira dei coleptti di acceleratore, arriva attorno a 4000 4500 giri, visto che è un benzina, se esce acqua dalla vascehtta la testata è fritta o anceh la guarnizione....poi controlla la fumosità allo scarico...se è biancastra si la testata è fritta, ora con il caldo nn c'è pericolo di confonderl con la condensa del tubo di scarico....poi dopo aver riavvitato il tappo alla vascehtta trova il manicotto che dalla testata va al radiatore...sulla 1.6 da 101 cv si trove alla tua destra mettendosi difronte al cofano, al lato della ventola....accelera fino a 2000 giri e tieni accelerato l'auto, fatti aiutare da qualcuno tenendo accelerato dovresti comq riuscire a schiacciare con le dita il tubo...se nn ce la fai che noti ci sia aria...la testata è andata.....considera che un pò di resistenza la fa ma nn deve essere eccessiva......fai attenzione e in bocca la lupo!
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