Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

L' Aktual della rhiag non lo conosco.
Ma è stato scritto parecchie volte che il 15W-40 sono olii minerali e non vanno bene in motori che scaldano l'olio come questo, non sono il tipo d'olio prescritto ma molto peggiore, e che messo per errore un 15W-40 minerale (IP, marca prescritta assieme ad AGIP) nella Giulietta 1.6 tipo 116 da allora cominciò e non smise più neppure con l'HPX di consumare olio.
Se c'è una cosa ripetuta in tutti i fora di Alfa Romeo è che per far durare queste meccaniche servono gli olii con caratteristiche almeno pari a quelli prescritti (o migliori, mai peggiori), filtri olio giusti e se possibile le loro candele (o le sostitute moderne, se le Golden Lodge sono irreperibili).
 
Ma se ne sei convinto tu.. Io ti dico che qui da me c'è uno dei migliori meccanici di alfa in Italia ha vinto anche parecchie gare, oltre a lui ho chiesto a un altro meccanico sempre alfa autorizzato da decenni, che olio usava e entrambi mi hanno risposto olio a base MINERALE 15W40 anzi quello più in gamba tra i due mi ha detto 15W50 quando fa caldo mentre 15W40 per stagioni più fredde. Mi ha detto che su motori che prepara per gare usa oli 100 per cento sintetici ma quello è un'altro discorso mi ha detto che tu puoi tirare fin che vuoi con motori stradali come il twin spark ma l'olio minerale, ovviamente deve essere buono, protegge il motore senza problemi ovviamente deve rispondere alle specifiche API ACEA ecc. Ora se due meccanici che lavorano sulle alfa da 40 anni mi dicono così io mi fiderei.. Faccio il meccanico anche io ma ovviamente sono giovane e vado in cerca sempre di una spalla più vecchia quando ho dubbi. Voglio solo dirti che quello che è successo alla tua auto che ha cominciato a mangiare olio può essere stata colpa dell'olio si ma perchè di scarsa qualità non perchè a base minerale. Sia chiaro che il meccanico n°1 mi ha detto che il minerale ha vita più corta del sintetico come durata ma per uno che se va bene fa 8-9000 km l'anno è perfetto. Io mi fido più di loro che di quello che leggo in internet. Poi tu puoi avere le tue buone ragioni non sono qui per fare polemiche sia chiaro=)
 
Rileggiti la discussione da capo. Ho citato le specifiche originali dell'Alfa su questi motori ed i links ai siti dei produttori di olii, lì le cose sono spiegate bene. E' almeno dai primi anni '70 che Alfa prescrive olii a base sintetica. E sul T.S. Il Sint 10W-50 andava cambiato ogni 10.000 Km. Ho già spiegato che l'olio che ci fu messo nella Giulietta era l'IP tutto minerale 15W-40, mi pare fosse quello prescritto da Alfa negli anni '60, non era un olio sconosciuto di marca ignota. Poi ognuno è libero di far come crede. Se sei meccanico se fai danni almeno ripari da solo.
 
Ultima modifica:
Io non voglio insegnare niente a nessuno sia chiaro ma se due meccanici che lavorano sulle alfa da 40 anni mi hanno consigliato entrambi olio a base minerale per uso stradale anche spinto un motivo ci sarà. Ripeto magari quello sulla giulietta era un altro problema che non dipendeva dall'olio. Tranquillo il post l'ho letto tutto. Le mie supposizioni le facevo in base a quello che mi hanno detto i meccanici alfa qui in provincia di Padova e come ti dico ce n'è uno che ha i XXXXXXXXXXX e quando gli ho chiesto che olio monta sui 2.0 twin spark delle 75 mi ha parlato per mezz'ora di orologio giustificandomi la sua risposta. Mai un problema. Poi non voglio insegnare niente a nessuno ripeto.. Spero di non averti infastidito. Se è così mi scuso
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, sono solo un appassionato ed ho parlato, nei tanti anni che guido Alfa, con ben più di un meccanico a volte mi hanno detto cose che mi tornavano ed altre meno. Non ho prodotti da promuovere, ho molti dubbi e poche certezze. Di olii minerali buoni e ottimi ne esistono e li uso e li ho usati da molto tempo dove prescritti (e magari li trovo a prezzi più alti di quelli a cui trovo il full synth), ma in comune avevano che sono tutti motori che scaldano poco l'olio. Poi dire dopo quanti Km e quante scaldate un olio 100% minerale si degrada, senza un laboratorio di analisi a disposizione è difficile. Pagando di tasca i miei errori cerco di esser prudente e conservativo nelle scelte. Cerco di imparare dagli errori miei ed altrui e sul web l'argomento olii per i bialbero Alfa è molto discusso.