Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

10 litro! Castrol è sicuramente meglio eh
 
Ciao Alfisti........
Io circa 2/3000 km fà ho fatto un tagliando completo con l'olio della Castrol RS Sport 10W60 ora dopo tanto ho iniziato a fare caso che la pressione dell'olio e sempre di 5 BAR sia con motore caldo che freddo, è normale? xke sul libretto porta minimo 0,5 max 3,5 BAR...
Poi un'altra cosa oggi mi è capitato con l'auto calda circa 90° camminando in paese dopo poco prendendo la superstrada per fare circa 5km camminando normale con la 5° a 3500 giri la temperatura e arrivata a 50/60 gradi molto rapidamente è normale?
 
I valori da te riportati sono quelli minimi consentiti con motore caldo.Il primo è quello con il motore al minimo,l'altro al regime di 5000giri/min.Se anche dopo una lunga tirata in autostrada col motore al minimo hai 5bar qualcosa non quadra.Ma prima di allarmarti,controlla il trasmettitore montato in prossimita' del quarto cilindro sotto il collettore di aspirazione spesso la causa è li.La temperatura che scende rapidamente quando sei su strada aperta è dovuta al malfunzionamento del termostato.
 
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ragazzi anchio ho fatto il cambio olio poco tempo fa e ho costatato che il sint 2000 me lo consuma oggi un mio amico mi ha detto che ha visto del fumo dietro e si sentiva puzza di fumo cosa potrebbe essere
 
Da rifare il motore o mettere l'HPX 20W-50, sichè non si rompe per bene.
Il nuovo sint è un 10W-40 (dagli anni '90 in poi), il SINT (quello degli anni '70 e '80) per cui erano nati questi motori era un 10W-50.
L'olio a caldo tirando lo consumavano anche da nuovi.
Io ho il motore a rifare... Dopo quasi 10 anni di HPX 20W-60(tappabuchi) e di 2/3 anni di Agip Racing 10W-60 sintetico (che lo ha ripulito), questa estate sono venuti fuori i vari danni fatti negli anni... Il vecchio proprietario doveva averla trattata male, anche proprio come lubrificazione. Dopo aver visto l'albero motore ho capito perché la pressione era sempre un po' bassa (ma nei limiti) pur con olii tanto viscosi... Ma non fumava allo scarico.
 
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High Performer forse è una marca, un "brand"... che non conosco e quindi non so come va.
Il link del 10W-60 è ad un olio totalmente sintetico, che ha omologazioni tra le più recenti. Poi però il 10W-40 che è in altra pagina Unser Angebot fr le & Additive - ReifenDirekt.de e, come sempre per quella gradazione SAE, è un olio parzialmente sintetico (= a base sintetica). Se vuoi comprare in Germania a minor prezzo (spese trasporto escluse che incidono molto per piccole quantità 4÷6 l come un solo cambio olio , meno se compri un cartone intero 12÷20 l) su ebay.de trovi olii sintetici delle marche più note .
Se di 1.6 ti riferisci a quello della 147, è un motore Made in Pratola Serra, diverso dai bialbero Made in Arese oggetto di questa discussione. Le considerazioni fatte sul 2.0 T.S: della 75 possono valere per gli 1.6 della stessa famiglia (Giulia, Alfetta, Giulietta tipo 116, 75), ma per i motori delle 147 e 156 forse ci sono in altra sezione discussioni specifiche.
 
sì, ho dato un' occhiata, grazie...eh sì lo sò che il mio motore non ha nulla a che vedere con quelli storici Alfa, per questo ho messo quell'olio lì, che và tranquillamente bene...OT: sai, sono in trattativa per una 75...nel caso ti "importuno" per qualche consiglio. fine OT.ciao.
 
In bocca al lupo per il tuo nuovo acquisto storico, meritano di esser salvate e preservate. Avendo tempo, è un piacere confrontare le nostre esperienze sulle Alfa che ci appassionano.
 
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Io ho appena comprato un 75 twin spark come olio ne consuma poco mi ha detto il vecchio proprietario comunque mi è stato consigliato da meccanici alfa di un tempo l'attuale 15W40. Ho preso l'Aktual della rhiag olio ottimo lo uso anche su altre auto a casa resta bello e non schiuma. Io metterò quello sulla mia.
 
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