Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa
Qualcuno si è chiesto perchè inizia a essere rumorosa?
Sia l'interna nel serbatorio che la trovate simile su tutte le vetture a gestione elettronica, pure nei diesel e quella esterna presente nelle 75 è composta da un cilindro in alluminio dove all'interno ci sono 2 magneti permanenti di polarità opposta tra loro con un rotore a spazzole, come un trapano o flessibile e se non funziona spesso sono proprio le spazzole consumate.
Il rotore è completamente affogato nella benzina, le scintille non si creano per il semplice fatto che il metallo e spazzole sono bagnate appunto il pericolo potenziale sarebbe quando rimaniamo a secco, ma non credo sia mai successo, comunque questo rotore muove un ingranaggio e questo è in asse centrale che muove un anello dal diametro più largo con lo stesso passo dei suoi denti disassato e tenuto in guida stando in un lato con una piastra creando un compressore a lobi, perchè infatti dal lato che vediamo una retina, c'è una feritoia che aspira, nel lato opposto nella parte opposta (interna) una feritoia che comprime la benzina sul tubino che porterà la benzina sul flauto.
Spero dui essere stato chiaro sulla descrizione e in genere il rumore si crea dal gioco dei lobi e se si mette in granello per svariati motivi tra gli ingranaggi si bloccherebbe, il capuccio dove colleghiamo i cavi, è ribattuto stando nella sua sede dal cilindro in alluminio e per aprirla bisogna con un caciavite o scalpellino da dilatare, allargare i bordi a colpetti di martello, da consentire di portare via il coperchio.
Io ho sostituito le sue spazzole e devo dire che ha calato parecchio il rumore, però il rotore ha un notevole solco dovuto al tempo di servizio, quindi un giorno non potrò più rigenerare la pompa, un'altra possibile causa del rumore è il compressore a lobi dove tra i denti iniziano a esserci un pò di gioco e causa anche il calo della pressione del carburante causando problemi di carburazione........
Se qualcuno vuole aprirla prima magari faccia una prova con una pompa presa in demilizione, così se la rompe almeno non fa danni su quella che ci serve
:decoccio: