Alfa 75 - Radiatore ventola Twin Spark non attacca

Ragazzi buona sera a tutti! Ho un enorme problema, ho restaurato la mia 75 twin spark, non mi attacca la ventola!!! Prima di scrivere qui ragà, ho fatto tutto ma mi sono arreso :(, ALLORA: Radiatore nuovo, termostato nuovo, vaschetta acqua con relativi tappi nuovi, tutti i tubi e tubicini vari nuovi, pressostato nuovo, pompa acqua nuova!!!

I tubi riscaldano tutti, quindi l acqua gira nel sistema, la ventola funziona perchè se la metto diretta parte, il termostato è un 82 - 87.

Aspetto notizie ragazzi, ve ne sarò grati perchè sono impazzito!! :(
Ciao.Quando hai effettuato questo lavoro di sostituzione termostato,pompa acqua,manicotti,etc.,hai spurgato il circuito dell'impianto di raffreddamento,da eventuali bolle d'aria?
 
Se non ho letto male il problema non è che non parte la ventola, ma solo che parte a 100 gradi! se è quello può benissimo essere solo lo strumento che segnala male!.... comunque l'importante è che parta e che l'acqua non bolla!
 
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E se ha usato la giusta percentuale di liquido antigelo (Selenia - Mondo del Trasporto) bolle a 110°c a pressione atmosferica e dato che l'impianto scaldando va in pressione (leggi sul tappo del vaso d'espansione di quanto c'è scritto), bollirà a temperatura ancora più alta. Io ho una moto in cui va antigelo simile ed a cui la ventola attacca a 102 °C (da manuale e da termometro digitale di serie). QUindi non vedo cosa ci sia di allarmarsi se attacca a 100 °C. Riguardo a quando attacca, se attacca lo fa alla temperatura a cui viene comandato.
L'interruttore che va sotto il tubo uscita radiatore e che comanda la ventola è originale per Alfa 75? Non è che hai messo uno tarato per altri motori? MI pare che nella 75 parta sotto i 95°C (92°C?), ma nel manuale lo trovi. I cavi e contatti dal relè a quell'interruttore li ho dovuti rifare perchè era un po' rovinato l'isolante (e nei faston sull'interruttore ci va spesso lo sporco). Magari cambi quell'interruttore termostatico con uno originale nuovo e ben tarato la ventola attaccherà alla temperatura giusta.

Poi non capisco la moda di cambiare i radiatori. Se parli con carrozzieri e radiatoristi onesti i radiatori si cambiano solo se deformati (ma capita con urti frontali che costano di riparazione più di quanto vale tutta una T.S.), quelli bucati, o poco deformati si riparano.
Quelli che sono solo vecchi si puliscono (se fai una ricerca Miclanci, che è uno che di auto storiche, se ne intende ha descritto tempo fa come ha ripulito il suo nella 75 T.S.).
 
Ultima modifica:
Non è che hai messo uno tarato per altri motori? MI pare che nella 75 parta sotto i 95°C (92°C?), ma nel manuale lo trovi.

Magari cambi quell'interruttore termostatico con uno originale nuovo e ben tarato la ventola attaccherà alla temperatura giusta.
Quoto.

Dovete installare ESATTAMENTE il termostato ORIGINALE che attacca e stacca alle temperature giuste predisposte dalla casa madre all'atto del progetto. Inoltre importanti sono anche le tolleranze di attacco e di stacco, se utilizzate altre configurazioni per altri motori è ovvio che non funziona poi dove deve.
Ciao.
 
Allora, prima di tutto grazie a tutti per le info davvero dettagliate!!!! siete grandi.
Oggi sono andato col radiotorista nella mia 75, praticamente c'erano delle bolle d'aria nel sistema, ha fatto arrivare la temperatura a 90 gradi, e poi spenta la macchina. Lo ha fatto per 4 volte,tutto questo senza il tappo della vaschetta, si vedeva che l acqua faceva bolle d aria e scendeva di livello, alla fine zero bolle d'aria e la ventola attacca quasi a 90 gradi per riportare la temperatura sugli 80 gradi. pazzesco erano delle bolle d'aria
 
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Allora, prima di tutto grazie a tutti per le info davvero dettagliate!!!! siete grandi.
Oggi sono andato col radiotorista nella mia 75, praticamente c'erano delle bolle d'aria nel sistema, ha fatto arrivare la temperatura a 90 gradi, e poi spenta la macchina. Lo ha fatto per 4 volte,tutto questo senza il tappo della vaschetta, si vedeva che l acqua faceva bolle d aria e scendeva di livello, alla fine zero bolle d'aria e la ventola attacca quasi a 90 gradi per riportare la temperatura sugli 80 gradi. pazzesco erano delle bolle d'aria

ottimo, problema trovato e risolto!
 
Ciao,
un consiglio...
sulle auto con una certa età può capitare che la ventola, per un motivo o per un'altro, non funzioni più.

Io di solito monto sempre un pulsane che aziona manualmente l'accensione della ventola! :D
Sulla mia 75 ho un pulsante (vicino a quello dei vetri elettrici) montato dal vecchio proprietario che azione appunto la ventola del radiatore.
un elettrauto può montare il tutto con poca spesa!

Prevenire è meglio che curare :)

Saluti
 
Ciao,
un consiglio...
sulle auto con una certa età può capitare che la ventola, per un motivo o per un'altro, non funzioni più.


Prevenire è meglio che curare :)

Saluti
Sono d'accordo che prevenire è meglio che curare però nel caso dell'interrutore supplementare, lo ritengo una tammarata inutile...

Era una precauzione degli anni 70/80 che si prendeva sulla auto da rally o corse in salita, la ventola veniva inserita a inizio prova speciale e mantenuta fino alla fine.
Nel caso di auto stradali "deve" andare tutto come da programma anche se l'auto ha i suoi anni.

Non dirmi che sulla tua auto hai messo anche un interruttore supplementare per la pompa benzina, il tergicristallo, etc. :grinser002:


:decoccio:
 
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Sono d'accordo che prevenire è meglio che curare però nel caso dell'interrutore supplementare, lo ritengo una tammarata inutile...

Era una precauzione degli anni 70/80 che si prendeva sulla auto da rally o corse in salita, la ventola veniva inserita a inizio prova speciale e mantenuta fino alla fine.
Nel caso di auto stradali "deve" andare tutto come da programma anche se l'auto ha i suoi anni.

Non dirmi che sulla tua auto hai messo anche un interruttore supplementare per la pompa benzina, il tergicristallo, etc. :grinser002:


:decoccio:

che dire.... per una volta sono completamente d'accordo con M@urizio! le auto stradali non devono essere pasticciate, tutto deve funzionare come previsto dal costruttore!
 
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