Alfa 75 - Radiatore ventola Twin Spark non attacca

Ciao,
un consiglio...
sulle auto con una certa età può capitare che la ventola, per un motivo o per un'altro, non funzioni più.

Io di solito monto sempre un pulsane che aziona manualmente l'accensione della ventola! :D
Sulla mia 75 ho un pulsante (vicino a quello dei vetri elettrici) montato dal vecchio proprietario che azione appunto la ventola del radiatore.
un elettrauto può montare il tutto con poca spesa!

Prevenire è meglio che curare :)

Saluti

Allora sono d accordo che la macchina si tiene originale, però in questa cosa sei stato veramente ingegnoso, potrebbe tornare utile d'estate.... :)
però non credo che lo farò visto che mi funziona ora....
 
Bhè, io la considero una pura e semplice precauzione!

anche xkè se dovesse capitare un mal funzionamento del termostato, e a me è capitato incolonnato sul GRA di Roma, allora è già troppo tardi!:Bash:.... addio guarnizione della testata :Bash:

Considerate che l'interruttore da utilizzare è uguale a quelli presenti sulla macchina, appunto vicino agli alza cristalli anteriori, quindi del tutto nascosto, e non posticcio!

Tamarro sarebbe montare un interruttore luminoso del tipo accensione post-bruciatori e altre cavolate del genere! :lachen001:

Io avevo montato lo stesso dispositivo sulla A112 Abarth, che mi faceva non pochi scherzetti! :smiley_001:
e ora me lo ritrovo (fortunatamente) anche sull'Alfa.

Ripeto, semplice precauzione.
Su un'auto con + di 20 anni che si utilizza raramente io lo metterei :)
Saluti
 
a livello precauzionale è sicuramente una buona idea, peraltro facile da mettere in pratica.
In linea teorica non dovrebbe mai essere necessario azionarlo, però in una situazione di emergenza potrebbe tornare utile.
l'importante è che non si vedano pulsanti in posizioni strane, dopodichè se ben assemblato con il resto dell'autovettura tutto può essere installato.
Come ho già scritto non mi piace vedere auto modificate o riparazioni non adeguate.
Tutto quello che può aiutare nell'uso della macchina va bene, purchè non si eviti di risolvere il problema. Se qualcosa non funziona deve essere riparato e funzionare come progettato.
 
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Io avevo montato lo stesso dispositivo sulla A112 Abarth, che mi faceva non pochi scherzetti! :smiley_001:
e ora me lo ritrovo (fortunatamente) anche sull'Alfa.
Anch'io da giovanissimo ho avuto una A112 e una 127 Sport e posso garantirti che nessuna delle due ha mai avuto problemi con l'elettroventola comunque era "quasi" di moda nell'ambiente di appassionati dotarle di questo gadget.

Io lo utilizzavo (per una forma maniacale di cui non sono ancora guarito :grinser005: ) per fare il cool down dopo una "tirata", in realtà nonho mai avuto la necessità di usarlo per emergenza.

Ho visto talmente tanti impianti fatti male che mi sono convinto a lasciare le cose come stanno e ti spiego il perchè...

L'elettrauto (o l'hobbysta) che fà l'impianto di solito si appoggia sul circuito esistente (relè, fusibile, connettori di serie), pertanto avere l'interuttore o non averlo diventa la stessa cosa.

Per impostazione personale la penso come Condor, meglio tutto originale e se qualcosa non và si ripara.


:decoccio:
 
Strano che sia stato necessario aprire il tappo vaschetta, per spurgare: l'impianto della 75 è ben fatto, il vaso di espansione è alla quota più alta di tutto l'impianto, se lo si riempie col rubinetto riscaldamento aperto resta solo un po' d'aria a valle del termostato nel tubo superiore del radiatore, e nella parte alta del radiatore. Ma appena il motore scalda ed il termostato apre, spurga subito dal tubetto a destra in altro del radiatore, quello che va alla vaschetta.

Ho avuto anche io l'A112 ABarth 70 HP e non dava problemi (ma era più complesso il riempimento e lo spurgo dell'impianto di raffreddamento, ma se ne è già discusso, ed è O.T.).

Semmai in auto più recenti l'elettroventola raffreddamento motore non è tra i comandi sotto chiave, come nella 75, cioè nella 75 se si spegne il quadro quando il motore è molto caldo si spegne l'elettroventola (è l'aria calda ristagna nel cofano, a me nei giorni scorsi è capitato di spegnere (per scendere) con l'elettroventola accesa e il liquido sui 90°C e poi ripartire dopo una breve sosta trovando il liquido di raffreddamento a 100°C, che dopo si è raffreddato (con l'aria condizionata accesa) ad auto ferma e motore in moto, al semoforo rosso incontrato 200 m dopo (quindi le le elettroventole accese fanno il loro effetto).
Stavo valutando l'idea di mettere non sotto quadro la ventola frontale soffiante supplementare che ho installato tempo fa (come nelle 90 con A/C di serie), modificando il filo che va al 85 (o 86? non ricordo) del relè che ho aggiunto, in modo che almeno la 2^ ventola frontale, che resta nascosta nella mascherina, funzioni e raffreddi anche a quadro spento, se necessario.
Ma non so se col comando di entrambi i relè che va a massa sia attraverso il termointerruttore del radiatore sia attraverso la valvola a 3 funzioni sul filtro/disidratatore dell'A/C potrei avere qualche problema (le auto che ho che hanno la elettroventola motore non sotto chaive hanno però il condensatore dell'A/C in posizione separata, con ventola separta, quella però sotto chiave, quindi i relé delle elettroventole motore e condizionatore lì hanno comandi del tutto separati).
 
Ultima modifica:
salve ragazzi anche a me nn parte la ventola,qualcuno mi potrebbe dire con esattezza qual è il fusibile e il relè
 
salve ragazzi anche a me nn parte la ventola,qualcuno mi potrebbe dire con esattezza qual è il fusibile e il relè
Prima di cercare fusibili e relè hai provato a ponticellare il termocontatto sul radiatore?


.:stretta:.
 
ciao Maurizio,.:stretta:. si ho provato ma non parte...
Ti rispondo per l'emergenza, magari qualche possessore di 75 TS saprà essere più preciso... dovrebbero essere nel vano motore, lato anteriore destro (passeggero), i rele sono dotati di fusibile esterno...

Vado a memoria e la memoria è oramai in esaurimento... :grinser002:


:decoccio:
 
ecco li avevo notati sono vicno al faro dx lato passeggero ,sembra non abbiano niente,lunedi provo a cambiare un relè
 
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