Re: Scatola dello sterzo e perdita olio. Vari problemi endemici idroguida 75
Sono daccordo.
Ho lo stesso problema da un paio di anni. Sto aspettando che aumenti la perdita per farla revisionare da una assistenza ZF (la scatola di sterzo è una ZF). Intanto la controllo e la rabbocco spesso, senza aspettare che si accenda la spia del serbatoio idroguida.
Anni fa dovetti far revisionare l'idroguida della 33, ma lì la cosa fu imprevista: una mattina c'era il garage allagato di olio. MI rivolsi ad un'officina storica Alfa (che ora ha chiuso) che si limitò a smontarla ed a mandarla a revisionare alla più vicina assistenza ZF. Lavoro ottimo, mai più problemi, spesi molto meno del ricambio nuovo.
Anni fa la pompa del servosterzo 75 perdeva copiosamente, e dopo molti dubbi e preventivi (dal nuovo, alla revisione della mia pompa fatta fare tramite un'officina) ne comprai una di rotazione, uguale già revisionata, andando a comprarla di persona dalla più vicina assistenza ZF, che mi era stata consigliata da diversi meccanici di cui mi fido (e spendendo solo una frazione del ricambio nuovo, anche perché la mia pompa aveva solo un problema di guarnizioni che non tenevano, ed era revisionabile con poca spesa).
Il titolare dell'assistenza fu gentilissimo e prodigo di spiegazioni e di consigli. MI spiegò che le 75 e altre Alfa simili montano una idroguida a 120 bar, che è moltissimo (la 33 mi pare stia a 80 bar e altre auto a 60).
Io suppongo che sia una scelta dovuta forse alla necessità di contenere gli ingombri, i diametri dell'idroguida.
A causa di questa pressione molto elevata tutto l'impianto è poco affidabile e prima o poi ci sono problemi.
Mi spiegò che sinché le Forze dell'Ordine erano equipaggiate con le 75 erano i suoi migliori clienti, gli mandavano le 75 in continuazione. Per non sperperare il denaro pubblico non montavano pezzi nuovi, ma li facevano revisionare. Perciò lui tenevano pronte già revisionate alcune pompe di rotazione.
Mi spiegò che le pompe sono delicate, io ero stato uno dei pochi ad accorgersi subito della perdita d'olio e la mia pompa non aveva altri guai. Disse che con le 75 molti se ne accorgono quando ormai è troppo tardi: quando si accende la spia del generatore perchè l'olio dalla pompa è colato sull'alternatore che si rompe (e così oltre a dover riparare la pompa c'è da far riparare anche l'alternatore). Il mio alternatore è sopravvissuto per anni e si è rotto solo alla vigilia dello scorso Natale.
Se la pompa ZF resta senza olio anche per pochi istanti, grippa l'alberino e la revisione costa molto di più.
Disse che alla fine per l'insistenza del Comando dei Carabinieri l'Alfa produsse le ultime 75 con la pressione ridotta a 90 bar, e quelle con le pompe da 90 bar sono più affidabili.
Cambiai anni fa anche il tubo alta pressione dell'idroguida (quello orignale fornito a ricambio mi pare fosse modificato, ma è possibile farselo fare a un costo minore da ditte specializzate) e da poco ho cambiato tutti i tubi di bassa pressione (sempre per perdite d'olio dai raccordi): la vicinanza con gli scarichi fa si che invecchino rapidamente che in altre auto, e anche la pompa e la scatola non stanno certo al fresco, e questo non allunga la vita delle tenute.
Se perde molto olio cerca un'assistenza ZF nella tua zona, magari ne hanno una in magazzino già revisionata e la porti via con lo sconto. Smontaggio e rimontaggio lo puoi far fare in una tua officina di fiducia.
Nuova ha senso prenderla solo se la trovi superscontata al prezzo di una revisione (ma magari i gommini sono già vecchi di anni, in una nuova rimasta da anni in fondo a un magazzino).
Usata può esser peggio della tua: rischi di buttare il tempo ed i soldi dello smontaggio/rimontaggio per trovarti peggio di prima. Non so se chi revisiona idroguide abbia dei banchi prova per controllare sotto pressione le scatole da smontate.
Riguardo al costo delle revisioni, per la pompa chiesi vari preventivi in diverse officine (che si appoggiavano a ditte di revisione diverse, e qualcuno anche a quella in cui poi sono andato): rimasi stupito della grande differenza tra un preventivo e l'altro.
Suppongo che molte officine non guadagnino solo sullo smontaggio e rimontaggio, ma devono avere una certa percentuale sul prezzo della revisione, e che qualcuno ricarichi più di altri.
Spero che ciò possa esser d'aiuto.