Alfa 75 Servosterzo : olio , rumori , ecc...TUTTO QUI

Riferimento: Olio per la direzione assistita 75 Twin spark

Salve a tutti. vorrei sapere se l'olio della direzione assistita di una 75 Twin Spark va' cambiato e a quali scadenze. (Km o mesi/anni). Qualcuno potrebbe dirmi se questo olio si consuma ? In breve, c'e' bisogno di fare dei rabbocchi ?*
Grazie a tutti
In linea teorica non dovrebbe mai essere sostituito in quanto non è soggetto a stress come ad esempio quello che lubrifica il motore...

Certo è che l'usura della pompa e della scatola guida potrebbero contaminarlo e fargli perdere un pò di potere lubrificante...

Magari per scrupolo al giro di boa dei fatidici 100.000 km potresti sostituirlo.

Se non ci sono perdite il livello non dovrebbe diminuire....:)

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Kaste
Riferimento: Olio per la direzione assistita 75 Twin spark

Infatti, quoto il compagno sopra
 
Riferimento: Olio per la direzione assistita 75 Twin spark

Sì, se si consuma è perché c'è una perdita, caso frequente, visto che lavora alla pressione, molto alta, di 120 bar, 90 bar solo le ultimissime 75. Ci va l'olio da trasmissioni automatiche, io uso L'AGIP ATF II D.
Non solo le tenute della scatola e la pompa, ma anche i tubi, esposti al calore degli scarichi, col tempo tendono a rovinarsi (li ho dovuti metter tutti nuovi, ho la pompa revisionata e prima o poi dovrò far revisionare la scatola). Attenzione a chi cambia l'olio e se lo sa fare: se la pompa non è ben spurgata e funziona anche per pochi istanti senza olio poi è da buttare o revisionare.
Se non ti da noie lascia stare. A volte i guasti nascono per manutenzione fatta non perfettamente.
Quando prima o poi comincerà a darti rogne (come a molti se non tutti) allora il cambio olio sarà la meno. Controlla che la pompa non perda e l'olio non finisca sull'alternatore (che poi si brucia anche quello, il mio ha ceduto dopo qualche anno dalla perdita della pompa sovrastante).
Per i problemi della servoassistenza ZF delle 75 ci sono varie discussioni nel forum.
 
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

anche a me è successo...un giorno ho trovato una chiazza impressionante per terra! di primo impatto ho pensato venisse dalla sotto coppa!!!! poi ho visto l'olio rossastro e alzandola sul ponte ho constatato ke era appunto l'idroguida...qst inverno mi tocca cambiare tutto, tanto ho un'altra 75 TS smontata in garage. consigliate di cambiare scatola e pompa? quanto tempo dite che ci vuole per eseguire l'operazione??? ho paura che sarà un inverno lungo e freddo per la mia 75...
 
  • Like
Reactions: Greta75
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

anche a me è successo...un giorno ho trovato una chiazza impressionante per terra! di primo impatto ho pensato venisse dalla sotto coppa!!!! poi ho visto l'olio rossastro e alzandola sul ponte ho constatato ke era appunto l'idroguida...qst inverno mi tocca cambiare tutto, tanto ho un'altra 75 TS smontata in garage. consigliate di cambiare scatola e pompa? quanto tempo dite che ci vuole per eseguire l'operazione??? ho paura che sarà un inverno lungo e freddo per la mia 75...

da quello che so io la scatola sterzo non esce se non sposti il motore!!! qualcuno conferma
 
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

Nella 33 (che lavora a pressione più bassa), capitò all'improvvsio proprio di trovare una mattina il garage allagato (non ci eravamo accorti di perdite o trafilaggi): ci fu da far subito revisionare la scatola. Invece da 2÷3 anni la 75 ha dei trafilaggi, i soffietti sono unti e a volte il livello cala un po', ma se sta ferma non perde. Dipende se le tenute sono del tutto partite o solo rovinate (basta ci sia andato un po' di sporco).
Lavorare sulla ZF non è lavoro da gente improvvisata, serve esperienza e una pulizia estrema. Basta un minimo di polvere che entri dentro e pompa e/o scatola possono andare KO. Se la pompa non viene riempita d'olio correttamente va KO in pochi secondi. Quando cambiai la pompa perché perdeva, l'assistenza ZF mi chiesero per prima cosa a chi la facevo montare, dissi il nome dell'officina ALfa/Fiat a cui andavo allora (ed a cui non vado più per troppi problemi), mi dissero: tanto viene a prendere la pompa è meglio se gliela montiamo noi.
Ho dovuto metter tutti i tubi flessibili nuovi (prima la alta e poi la bassa pressione) perché perdevano.

Il problema grosso è smontare la scatola con l'auto sul ponte, la sostituzione di pompa e tubi non porta via molto tempo.

La scatola una volta scollegata si può sfilare di lato o davvero va toccato il motore? (C'è nel manuale, lo avevo scaricato dal Craig's place, ma ora non ricordo).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

ragazzi per favore mi serve sapere TUTTA la procedura per la sostituzione della scatola dello sterzo! mi serve urgentemente!!!!! sto diventando pazzo!!!!!:mad:
 
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

La trovi nei manuali, li puoi scaricare, come più volte citato nel forum, dal Craig's o dal sito olandese (guarda nella sezione manuali ho messo lì i links che funzionano per non doverli ripetere in tutte le discussioni). Io la ho letta in quei manuali. SPero che questo possa aiutarti.
 
  • Like
Reactions: Greta75
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

ti ringrazio, ma ho già fatto...ho seguito l'istinto diciamo! ;D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

Di nulla. COmunque, ora che ho meno fretta, è il gruppo 23: comandante e può esser utile per perder meno tempo nel rimontaggio e per controllare tutte le coppie di serraggio (ci son anche quelle delle Alfa transaxle precedenti: Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, oltre che per la 90, che è uguale alla 75). Penso che anche solo un'occhiata ai molti disegni possa aiutare.