Alfa 75 Servosterzo : olio , rumori , ecc...TUTTO QUI

Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

si avevo scaricato il 23 proprio dopo la tua segnalazione, ora praticamente la 75 è quasi pronta, scatola sterzo montata (anche se non ho seguito le coppie di serraggio), però devo fare una critica a questo manuale in quanto, ad un certo punto ti dice: "sfilare la scatola guida dal lato sinistro dell'auto", fosse facile!!!!!!! non dice che bisogna alzare il motore per farlo!!!! e per allentare i due dadi e i due perni dei supporti bisogna smontare la marmitta centrale! insomma è stata una cosa mostruosa...e l'ho fatta tutta io che ho 26 anni e ho lavorato per 4 stagioni estive in un'officina...il mio meccanico oramai si rifiuta di aggiustarla, non capisce niente di macchine: ha una nuova Lancia Delta!!! :lachen001:
 
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

E' un manuale scritto per gente brava, che sapeva già come e cosa fare, non come certi libretti in cui dicono anche come va impugnato il cacciavite...
Anche in altre sezioni a poche righe del manuale in cui tutto sembra semplice... corrisponde in pratica molto impazzimento.
Sì, purtroppo è sempre più difficile trovare chi ha voglia e capacità di metterci le mani su queste auto.
 
Riferimento: Scatola dello sterzo e perdita olio

Concordo pienamente,per mettere le mani sulle Alfa ante 1992,devi essere "MECCANICO"molti sulla piazza credono di esserlo ma vanno subito in crisi e si rifiutano di ripararle,nascondendosi dietro a frasi del tipo:"sono ferri vecchi ormai....".Sulle vetture di oggi(tranne i mostri sacri Ferrari-Aston Martin-Porsche-Lamborghini)non serve il meccanico ma il "MONTATORE"che è tutt'altra cosa.
 
sterzo o servosterzo fa rumore quando giro tutto sopratutto da fermo

Ciao, ho un problema, quando sono fermo o quasi e giro tutto lo sterzo per fare manovra si sente un rumore che cosa devo portar a controllare??
 
Re: sterzo o servosterzo fa rumore quando giro tutto sopratutto da fermo

ke tipo di rumore? qualcosa come ferraglia o un suono simile ad un sibilo?
 
Re: sterzo o servosterzo fa rumore quando giro tutto sopratutto da fermo

lo fa anche a me e a freddo. Credo sia il cuscinetto del servosterzo.
 
Re: sterzo o servosterzo fa rumore quando giro tutto sopratutto da fermo

hai controllato ci sia olio? altrimenti son cuscinetti come dice simo!
 
Re: sterzo o servosterzo fa rumore quando giro tutto sopratutto da fermo

Non ho capito se il sibilo lo fa a fine corsa o durante il caricamento.Nel primo caso è quasi normale che la rumorosita' aumenti,anzi è preferibile evitare i fondo corsa per non sovraccaricare la pompa,è sufficiente annullare lo sforzo diminuendo la sterzata di pochissimi gradi(4 o 5).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me faceva un sibilo a fine corsa, da entrambi i lati naturalmente, era dovuto alla mancanza d'olio...conseguenza della rottura dei paraoli all'interno della scatola dello sterzo, ke naturalmente ho dovuto cambiare interamente.