Alfa 75 Servosterzo : olio , rumori , ecc...TUTTO QUI

io l'olio l'ho controllato un paio di mesi fa e stava quasi al massimo... domani poi guardo, mi avete messo dei dubbi.
 
Io dovrei rabboccare ma il problema che non so che olio ci sia dentro e non so se è sintetico o minerale, c'è un modo per distinguerli?
Perché credo che se io rabbocco con un sintetico un minerale succede un disastro.
 
???????????????????

Sono olii per trasmissioni automatiche, quelli usati nei convertitori di coppia.
Quello prescritto era: classificazione Dexron B (come da manuale officina). http://en.wikipedia.org/wiki/DEXRON
Io ho messo l'Agip ATF II D: http://www.kostakis.gr/BALBOL/DII.pdf
Se nei 20 anni trascorsi non è stato già revisionata pompa e idroguida, è meglio se cominci a metter da parte i soldi ed a cercare un'assistenza ZF: prima o poi ne avrai bisogno.
 
Ultima modifica:
???????????????????

Sono olii per trasmissioni automatiche, quelli usati nei convertitori di coppia.
Quello prescritto era: classificazione Dexron B (come da manuale officina). DEXRON - Wikipedia, the free encyclopedia
Io ho messo l'Agip ATF II D: http://www.kostakis.gr/BALBOL/DII.pdf
Se nei 20 anni trascorsi non è stato già revisionata pompa e idroguida, è meglio se cominci a metter da parte i soldi ed a cercare un'assistenza ZF: prima o poi ne avrai bisogno.
Non mi sono spiegato bene, possiedo la 75 da meno di un anno e non sapevo che olio vi fosse dentro, credo sia l'olio del manuale (vista la precisione del vecchio padrone) io anche ho messo un ATF II D ma della API, colore rosso, solo rabboccato, ma presto credo che farò tutto il cambio.
 
Che sia Agip Api o quant'altro non ha importanza.Quello che conta è la classificazione DEXRON II e ovviamente ATF(Automatic Trasmission Fluid).
 
Sì, l'importante è non rimanere senza fluido e che nel fluido non vadano impurità anche piccole, che sarebbero dannosissime per pompa e idroguida.
Se la pompa lavora anche per pochi secondi senza liquido va KO, e lo spurgo va fatto fare a persone competenti: quindi meglio non cambiarlo, dato che la sostituzione non è prevista nel manuale. Se poi capita, come a me di cambiare prima il tubo alta pressione e poi i bassa pressione per delle perdite, in quelle occasioni ho anche fatto cambiare anche il fluido (più che altro per esser certo che ci andasse solo fluido pulito, il rischio è che pasticciassero tentando di recuperare il vecchio). Ma quando mi sostituirono la pompa proprio l'assistenza ZF ritenne il caso di fare solo un rabbocco (avevo cambiato il tubo AP da pochi anni).
Quindi finchè va, meglio lasciare in pace un impianto tanto delicato, che rischiare che qualcosa vada storto a seguito di una manutenzione non necessaria.
 
Esistono degli appositi filtri con retina e riporti magnetici per ridurre sia la limatura di ferro che quella di alluminio che potrebbe andare in circolo nell'impianto.
 
Dove si trovano?
Dove vanno messi: in uscita al serbatoio?.

P.S. Auguri a tutti.
 
Esistono degli appositi filtri con retina e riporti magnetici per ridurre sia la limatura di ferro che quella di alluminio che potrebbe andare in circolo nell'impianto.

Ciao, sarebbe utile se tu potessi indicarci dove sono montati questi filtri ho come credo che originalmente non lo siano, dove tu li hai montati. Facci sapere. Grazie mille.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi, non so se scrivere qui va bene per il mio problema, ma dopo aver cambiato la scatola guida, con le gomme in ottimo stato, aver fatto la convergenza, la macchina ha lo sterzo molto leggero, quasi come se avessi il "city" delle macchine moderne, solo sempre attivo, poi non posso fare una curva abbastanza velocemente che mi sento la macchina scivolare davanti...ma credo che ciò dipenda dal fatto ke lo sterzo fondamentalmente è leggero...troppo...sono io ad avere dei problemi, o la macchina???