Alfa 75 si è spenta, pompa carburante?

AlfaGood

Alfista principiante
15 Gennaio 2009
180
9
26
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TS ASN
Ciao a tutti.
Cerco consigli... Vi spiego la situazione. Ho la mia 75 ts ferma a casa da un paio d'anni. Un paio di volte al mese l'accendo per una mezz' ora e gli faccio fare un breve giretto. La scorsa settimana era accesa e dopo qualche minuto si è spenta da sola... e non si è più riaccesa. Provando e riprovando cerca di accendersi ma non si avvia. Ho sentito un odore di benzina abbastanza forte. Ho aggiunto benzina nel serbatoio ma niente da fare. Secondo voi è andata la pompa del carburante? Prima di smontarla c'è qualche prova che potrei fare?
 
Ah scusate! Mi sono dimenticato di dire che ho verificato il fusibile numero 13 che il manuale mi dice essere quello della pompa carburante, e il fusibile è sano, ho provato per scrupolo a sostituirlo ma il risultato è stato lo stesso. Dal manuale non risulta esserci un relè.
 
Se hai sentito i vapori di benzina controlla bene tutti i condotti. Poi passa alla pompa e vedi se gli arriva corrente.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ah scusate! Mi sono dimenticato di dire che ho verificato il fusibile numero 13 che il manuale mi dice essere quello della pompa carburante, e il fusibile è sano, ho provato per scrupolo a sostituirlo ma il risultato è stato lo stesso. Dal manuale non risulta esserci un relè.
Non ci giurerei ma secondo me il relè ci dovrebbe essere....
Per verificare se funziona prova ad alimentarla direttamente, dovresti sentire il rumore.

PS naturalmente usa tutte le cautele del caso e il positivo che utilizzi vedi che sia protetto da un fusibile.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Grazie per le risposte. Non ho controllato tutti i condotti perché non ho capito nel vano motore da dove vengono, ho visto però i tubi che stanno in prossimità della pompa.. Oggi pomeriggio mi ci sono messo e ho smontato pompa e filtro... Purtroppo mi si è pure rotto il crick ma per fortuna sono riuscito a trovarne uno che va bene lo stesso.
Dal filtro è uscita una benzina abbastanza schifosa, marrognola... Ho collegato la pompa smontata con due cavetti alla batteria e la pompa funziona! Purtroppo mi si stava facendo buio e non ho verificato se ai cavetti dove si collega la pompa sotto la macchina arriva la corrente, spero di riuscire a provare domani pomeriggio con il multimetro, basterà girare la chiave senza avviare l'auto?
Comunque potrebbe essere che il filtro è ostruito? Ha i suoi anni in effetti e da un paio di anni ho fatto l'errore di tenere poca benzina nel serbatoio.
Comunque domani ne compro uno nuovo di filtro.
Per quanto riguarda il relè dal manuale non risulta, in effetti anche a me sembra strano che non ci sia, domani lo rileggo non vorrei essermi sbagliato.
Grazie e buona notte!
 
Ho collegato la pompa smontata con due cavetti alla batteria e la pompa funziona!
Diciamo che gira... per verificare se "funziona" era meglio testarla montata.
Anche perchè se la prova la facevi a pompa installata, magari il motore partiva...

Solitamente il filtro intasato non è in grado di far spegnare il motore piuttosto, considerato che hai smontato la pompa, hai controllato il fondo del serbatoio?
Sempre se non ricordo male, hai controllato quante pompe ci sono? Dovrebbero essere due...
 
Diciamo che gira... per verificare se "funziona" era meglio testarla montata.
Anche perchè se la prova la facevi a pompa installata, magari il motore partiva...

Solitamente il filtro intasato non è in grado di far spegnare il motore piuttosto, considerato che hai smontato la pompa, hai controllato il fondo del serbatoio?
Sempre se non ricordo male, hai controllato quante pompe ci sono? Dovrebbero essere due...
La 75 che io sappia ha una sola pompa, si trova esterna al serbatoio dietro la ruota posteriore lato passeggero. Quindi non ho controllato il fondo del serbatoio, penso che per farlo dovrei smontarlo completamente.
Sarebbe stato meglio fare la prova con i cavetti volanti con la pompa e filtro al loro posto? Beh in effetti ha senso ma non ci ho pensato.
Comunque vista la potenza con la quale la pompa ha sputato fuori la benzina rimasta al suo interno la mia impressione è che funzioni.
 
Così ci sono due pompe! Porca miseria! E per capire se quella interna funziona come faccio? Potrei aggiungere un tubicino al posto della pompa esterna e mettere un recipiente all'altro capo e provare ad accendere la macchina? Se non esce benzina vorrà dire che è bruciata quella interna... È una prova sensata secondo te?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E bhe per forza