Alfa 75 si è spenta, pompa carburante?

Anche no!
La più logica è rimontare tutto e misurare la pressione sul flauto. ;)
Ah si ho letto cercando su internet del flauto... ma ho due problemi, non ho mica capito quale è, e non ho il manometro. Ok, il manometro forse potrei acquistarlo con pochi soldi, mi sembra 20 o 30 euro, ma dove sta questo flauto? E poi visto che ormai ho smontato, la prova che si diceva un valore lo avrà. Certo sapere la pressione totale finale è più significativo... vabbè, adesso che sto già nelle condizioni suddette, se riesco oggi pomeriggio farò la prima prova, se non esce benzina la vedo scura. Se invece dovesse uscire, rimonto tutto con il nuovo filtro che spero di trovare all'autoricambi e vediamo se la macchina parte, se non parte cercherò un manometro.... se mi aiutate a capire dove sta sto flauto :eek:
 
se mi aiutate a capire dove sta sto flauto :eek:
Il flauto è il "collettore" degli iniettori, di lato solitamente ha una presa per collegare il manometro per la diagnostica.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Rieccomi, purtroppo sono stato incasinato. Vi aggiorno. Ho fatto la prova per la pompa nel serbatoio, la pompa funziona e la benzina esce. Quindi ci sono due pompe e tutte e due funzionano, magari non saranno al massimo ma funzionano entrambe. Così sono andato a fare la prova più stupida... quella che dovevo fare subito ma che non ho fatto perché ero convinto fosse la pompa! Perché la situazione era la stessa che mi successe qualche anno fà, macchina in moto e improvvisamente, puf, si spenge e non si accende più. Insomma, sono andato a vedere se arriva corrente alle candele, ho staccato prima un cavo e poi ho provato con un altro cavo... la corrente non arriva! Che sciocco, a volte uno dà per sicuro un problema e invece... insomma ho perso tempo e vi ho fatto perdere tempo pure a voi.
A questo punto quale può essere il problema? Quale controllo mi conviene fare per primo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Verifica che il relè tachimetrico non abbia uno dei due contatti ossidato o rotto,un contatto comanda le pompe,l'altro alimenta la centralina e i vari dispositivi
i contatti dovrebbero essere numerati 30-87-87B al 30 ingresso alimentazione positiva da sotto chiave e gli altri due uscita sempre positiva
 
Verifica che il relè tachimetrico non abbia uno dei due contatti ossidato o rotto,un contatto comanda le pompe,l'altro alimenta la centralina e i vari dispositivi
i contatti dovrebbero essere numerati 30-87-87B al 30 ingresso alimentazione positiva da sotto chiave e gli altri due uscita sempre positiva
Ok. Oggi pomeriggio vedrò sul manuale se riesco a capire dove si trova questo relè. Intanto grazie.
 
1627104850171.png
1627104957102.png


Da questo schema il relè 20 ,il quarto a destra del gruppo di 4 ,nominato relais principal è quello che alimenta i moduli di potenza delle due serie di candele.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è capitata la stessa cosa qualche anno fa. Si trattava di un cavo cotto che è inserito in una morsettiera situata sotto il porta documenti lato passeggero.