Re: spia olio accesa 75 18 ie
effettivamente sarebbe meglio usare del gasolio,al massimo con un pò di solvente nitro,
in ogni caso la maggior parte delle eventuali morchie sarebbe nella coppa e nei pozzetti
sotto al coperchio delle punterie,e lì le puoi tranquillamente togliere a mano e ripulire in
seguito con quello che preferisci,ricordati che guarnizioni e cortecchi non amano stare
troppo a contatto con gli idrocarburi e solventi,bisogna anche vedere quanti km ha il motore
e quanti ne ha fatti il lubrificante tra un cambio e l'altro,non credo che si sia utilizzato olio
vecchissimo come fabbricazione,del tipo olio minerale stoccato da almeno venti anni o cose
del genere,ho degli amici che usano olio comprato a fusti dal nonno nel '65 capisci.....
con i vecchi lubrificanti si facevano al massimo 6/7mila km,adesso con ben altra spesa ti
consigliano almeno 20mila km,adesso non ho presente se il tuo modello ha il radiatore
dell'olio,se sì tra basamento e filtro olio c'è un distanziale con gli attacchi dei tubi che vanno
al radiatore dell'olio,al suo interno c'è una valvola termostatica che devia l'olio solo quando
è caldo verso il radiatore,verifica anche quello.
ma scusami se insisto,prima proverei ancora a sostituire il filtro olio,quello nuovo dovresti
già riempirlo di olio,nel montarlo un pò ne esce,ma almeno è carico,personalmente mi pare
improbabile una rottura della pompa olio,ho esperienza di più di 400.mila km con un 1,6
alfetta senza alcun problema al motore,ma come vedi ci sono tante variabili.
Attendo l'evolversi della cosa ciao .