Alfa 75 spia olio accesa 1.8 ie

Re: spia olio accesa 75 18 ie

ho comprato il bulbo e il filtro olio, oggi faccio la sostituzione. ho notato anche del fumo con odore di olio bruciato,ma solo quando il motore va su di giri, intorno ai 4500. mi sa' che è andato. al minimo a volte fuma pochissimo, solo a motore caldo.
 
Re: spia olio accesa 75 18 ie

mi perplimi....fin che non sai se c'è pressione olio sarebbe bene evitare
le sgasate... sai comè le bronzine magari un pò ne risentono,il fatto che puzza
di olio in rilascio a 4500rpm può dipendere dal fatto che un pò di olio trafila
tra stelo e guida valvola dell'aspirazione,in rilascio con le farfalle dei carburatori
o dell'iniezione chiuse si genera una forte depressione nei condotti,da quì un pò di
olio finisce in camera di scoppio e alla successiva accellerata ti fa la fumata,ma è
del tutto normale,la causa è da ricercarsi nei cortechi montati sulle guide valvole,
si possono sostituire senza smontare la testa,ma devi andare in officina e trovare
chi abbia la voglia e la capacità di fartelo,perchè servono un paio di attrezzi
dedicati e molta cautela....per incomiciare ti suggerirei almeno di smontare
i coperchio delle punterie,e da lì ti puoi rendere conto di quale è lo stato dell'olio
e poi fai il resto,fammi sapere...ciao
 
Re: spia olio accesa 75 18 ie

grazie per il commento positivo,ma non era il caso....:p, lo faccio
volentieri...conosco abbastanza bene la 75 e Giulietta,e se non ci
si aiuta tra di noi non varrebbe neanche la pena di iscriversi ad
una community come l'Alfaclub che consente contatti tra appassionati
così distanti.
 
Re: spia olio accesa 75 18 ie

aloora,è resuscitato il tuo motore?
spero proprio di sì.
 
Re: spia olio accesa 75 18 ie

per ora ho cambiato solo il bulbo olio , quello sotto lo scarico. è cambiato che la lancetta della pressione, si alza all'accenzione del quadro a motore spento. per quanto riguarda la spia, non è canbiato nulla, la spia si accende normalmente insieme alle altre,ma rimane accesa dopo il ceck, se spengo il quadro, e riaccendo, all'ora si spenge. per quanto riguarda il fumo, devo andare a sentire cosa dice il meccanico. p.s, la lancetta pressione, dovrebbe se non sbaglio muoversi a motore acceso?,.
 
Re: spia olio accesa 75 18 ie

si solo a motore acceso,probabile che manchi il segnale,ergo filo interrotto,
in questo caso lo strumento alimentato sale a fondo scala,ribadisco che potrebbe
mancarti la massa principale al motore,attenzione prendendo la massa dal
negativo degli iniettori e/o dal cavo dell'acceleratore all'azionamento del
motorino di avviamento ci sono probabilità di collasso impianto e/o centralina,
verificalo si trova sulla campana del volano e si collega all'altezza della scatola
guida,abito a 660 km da te,sennò sarei già sotto alla tua macchina,quando funziona
ti mando il mio indirizzo e così magari mi spedisci del vinsanto coi cantucci:lol2::lol2::grinser005:
 
Re: spia olio accesa 75 18 ie

lo' faro' con immenso piacere. lo strumento non sale a fondo scala, ma di alcune tacche. vedro' cosa posso fare in questi giorni. purtroppo mi manca il tempo .grazie per ora,ciao.
 
Re: spia olio accesa 75 18 ie

Ehilà ciao Augurissimi................
Ma st'alfa funziona?eh eh
 
Re: spia olio accesa 75 18 ie

ciao mauretto, grazie x gli auguri, ho riacceso il pc ora, in questi giorni ho avuto da fare. i lavori all'alfa procedono, ho fatto la pulizia interna al motore con olio e gasolio, non ti dico cosa è uscito,ora l'olio e' limpido. la famosa spia olio rimane sempre accesa, ho messo su' un contachilometri di un ts, e la lancetta dello strumento appena accendo il quadro va' sul due di pressione, e rimane li' anche quando accendo il motore. la pompa non ho avuto modo di controllarla, comunque se non funzionasse, credo che aprendo il tappo olio superiore non si vedrebbe olio , mentre aprendolo dopo aver spento il motore, noto che l'olio e salito in superfice.cosa ne pensi se tolgo la coppa olio, e cambio le bronzine di biella e di banco?. non mi sembra troppo complicato, o sbaglio?.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: spia olio accesa 75 18 ie

Ciao,Ahia eh eh per quanto riguarda la spia e lo strumento sono sempre più convinto che ti manca una massa
tra motore e carrozzeria,la cosa più empirica ed illogica che ti posso ancora suggerire è di allentare
o il bulbo della spia o il bulbo dello strumento e facendoti aiutare da una persona che faccia avviamento
e possa smettere immediatamente al tuo segnale,meglio ancora se scolleghi l'alimentazione alla bobina
così il motore non si accende,in questo modo vedi subito se dopo due giri di avviamento schizza olio dal
sensore che
hai allentato e hai la certezza che la pressione c'è,dopo di che se è un problema elettrico vediamo di risolverlo,sul fatto delle bronzine si può fare,però se fossero così usurate da portarti a non avere più pressione dell'olio credo che l'albero motore non sarebbe più recuperabile,ed avresti sentito un baccano terribile nel motore al minimo e sotto sforzo a basso regime del tipo un clop clop molto cupo trasformandosi in vari clack clack secchi salendo di giri,ora se non esce olio in pressione ,puoi smontare la coppa e verificare
lo stato delle bronzine,e se la pompa è otturata,sappi che è completamente smontabile,e come ricambio se fosse danneggiata ha un prezzo abbastanza abbordabile.
Ps non è che hai mai smontato la plancia del cruscotto o fatto dei lavori vicino alla scatola dei fusibili,ci sono
alcuni collegamenti delle masse dell'impianto,anche nel vano motore vicino ai fari ci sono dei pettini di faston dedicati alle masse verso l'autotelaio
 
Ultima modifica: