Alfa 75 Turbo da gara

piccolo OT: io direi più inquietante :grinser021:

ora però torniamo a dare un apporto + significativo e + inerente all'oggetto del topic...

Grazie :)
 
Chiedo agli esperti se esisteranno mai in giro registrazioni del campionato Superturismo italiano del 1990 e del 1991 con la 75 Turbo Evoluzione contro la M3 Sport Evolution, mi piacerebbe sapere se è possibile vedere all'opera quel mostro di Alfa da 390 cv.guidata da G. Francia e Larini. Grazie
 
Chiedo agli esperti se esisteranno mai in giro registrazioni del campionato Superturismo italiano del 1990 e del 1991 con la 75 Turbo Evoluzione contro la M3 Sport Evolution, mi piacerebbe sapere se è possibile vedere all'opera quel mostro di Alfa da 390 cv.guidata da G. Francia e Larini. Grazie
se dai un'occhiata su you tube qualche filmato lo trovi,sennò in videoteca si trovano
le registrazioni di gare complete:)
 
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Grazie ancora mauretto, su Youtube sono stato ore a vedere tutti i video possibili sulla 75 c'è un pò di tutto, ma io vorrei tutto il campionato gara per gara, in videoteca dove? Vorrei tanto vedere il 1991 l'ultimo anno della Evoluzione prima della 155 GTA, io ho una fotocopia di un numero di 4 Ruote del '91 dove a fine campionato vinto dalla M3 di Ravaglia, mostravano oltre alle interviste il disegno delle due auto appunto 75 Evo e M3 Sport Evolution, indicando le caratteristiche ma è poca cosa.
 
eh lì devi chiedere in loco,ai tempi c'erano due o tre grandi case che facevano la distribuzione,a botta mi viene in mente la mondocorse e forse crash compilation,vedo e poi ti dico con più precisione,su autosprint
e tuttorally c'era la pubblicità di molti cineop.,mentre ci sei lucidati gli occhi con le 75 turbo evoluzione nella sezione dedicata eh eh
 
M'interessa la testata 16v per il twin spark ,e' in vendita ?
 
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M'interessa la testata 16v per il twin spark ,e' in vendita ?
se ci capisci di Olandese butta un occhio al loro sito,io non ne mastico,ma mi pare di avere compreso che hanno una sezione di vendita di particolari da corsa.........
 
Dopo alcune ricerche , ho trovato una delle testate propulsive a 16v.
L'ha realizzata la Beninca, un preparatore australiano , presumo sia una replica delle Angelini.
Ho visto un video in azione e il rombo e' stupendo , si puo descrivere come un misto tra il nostro TS 8v e un tipico propulsore 2000 16v Gr.a.
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Foto:(Testata in fresa)
Per meglio comprendere il progetto della autodelta bisogna tornare indietro agli anni 70.
Ricordiamo che da tempo il principale avversario dell'alfa ,la bmw, stava sperimentando con successo i propulsori plurivalvole nelle competizioni ;in seguito commercializzerà la vettura M1 fatta in collaborazione con Lamborghini , una serie limitata col motore S32B35 3,4L 24v , da ben 277 cv , e siamo nel 1978.
Sin dalla meta degli anni settanta, osservando la concorrenza , l'autodelta comincia a sviluppare delle testate da 16v per sperimentarle sulle alfette gt e gtv, supportata dal preparatore "Angelini" di Roma.
I risultati sono soddisfacenti ,si parla di 230 cv sul 4L di arese con carburatori (1977).
Restando nello sport , lo sviluppo va avanti , fino al periodo degli 80' dove c'e' una sempre piu forte crisi per la casa del biscione.
Al reparto motori dove lavorano l'ing. Chirico e l'ing. Surace si intuisce che la concorrenza sforna motori sempre piu performanti nella classe 1800-2000cc ,quindi restando nel piccolo budget si decide all'incirca nel 1984 di portare alla produzione la testata a doppia accensione, che migliora notevolmente la combustione del bialbero e che era gia stata commercializzata anni prima con le GTA.
Verrà installata , una delle piu grandi innovazioni di quel decennio ,il variatore di fase , che permettera di ottimizzare la già elevata ripresa del motore.
Nel frattempo le versioni sportive a 16 valvole si fanno sempre piu frequenti nelle berline di fascia media (Volkswagen GTI , BMW ....).
All'alfa si guarda a fatica verso il futuro ma con ottimismo , vista l'ottima base propulsiva e di know how.
Siamo sempre nella metà degli anni 80 , quando vengono sperimentati i prototipi di testate a 16v e 12v ad uso stradale.
Si arriveranno ad ottenere 180 e 170 cv rispettivamente (al banco e senza marcati sviluppi) , con un ottimo compromesso tra le normative anti inquinamento e la tipica coppia con la seconda configurazione.
Il resto e' storia nota, con l'acquisizione FIAT viene immediatamente bloccato il progetto del nuovo bialbero, che rimarra invariato dando notevole vantaggio alla concorrenza ; a mio avviso questo e' stato uno dei maggiori danni nella vendita IRI , non permettendo di dare l'ultima voce ad un "simbolo" della nostra produzione.
E bene fare presente che se non fosse stata per fiat , auto come la BMW 320is o la 190 2.3 avrebbero avuto parecchie grane da questo ulteriore step.
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(Foto:il progetto 16v)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per il bellissimo ed esaustivo contributo,c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare,
mi raccomando continua così,e quando hai di queste chicche non esitare a
postarle:)
 
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tanto per rimanere in tema di gare ecco quà altre belle 75 evo
 
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