Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.battito

semins

Alfista principiante
20 Agosto 2009
44
0
6
42
av
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.3
Salve ragazzi, devo controllare come da titolo il funzionamento del potenziometro dell'acceleratore, l'overboost e il sensore di battito.
Ho il manuale d'officina in inglese, ma spiega come farlo con degli attrezzi specifici, come fare usando il tester/voltmetro ?
Inoltre la lancetta della pressione turbo non va, cosa devo controllare?
grazie
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

ciao , ma quando acceleri senti la spinta del turbo o la macchina va come un aspirato ?? perchè se senti il turboma la lancetta non si muove potrebbe essere solo il filo del sensore pressione posto sull ' intercooler staccato oippure il sensore stesso rotto ...

se il filo è attaccato ma la pressione del turbo non sale o sale poco ( se la macchina è apposto dovrebbe indicare 1.9 bar circa ) per prima cosa controlla che tutti i tubetti della pierburg siano integri e collegati correttamente , controlla che i tubi rossi che collegano i collettori d' aspirazione non siano tagliati o rotti altrimenti la turbina non riesce a fare pressione . poi prova ad attivare l' interruttore della diagnosi posto vicino alla spia rossa grande del check control : se la centralina rileva delle anomalie dovrebbe accendersi una luce rossa ( fissa oltre i 1550 giri mentre sotto i 1550 inizia il lampeggio periodico che ti permette di identificare l' eventuale anomalia ) ( su internet torvi il manuale in italiano che ti spiega tutto più dettagliatamente ) . per esempio in caso di anomalia del sensore di battito o del potenziometro farfalle la centralina tramite la pierburg imposta automaticamente la pressione ad un livello più basso ... anche a me si accendeva la spia e mi diceva anomalia sensore di battito , ho risolto utilizzando benzina con più ottani senza fare alcuna operazione sul motore ( in ogni caso controlla l' anticipo con una pistola stroboscopica , deve essere circa 7-8 ° se giri con benzina 95 ottani ) e mi raccomando controlla che il sensore di battito sia serrato abbastanza forte altrimenti ti può dare problemi. per quanto riguarda il potenziometro se ti da errore potenziometro prova a spruzzare dello svitol mentre se è stato toccato prova a riallinearlo sul segno verde originale e controlla che se acceleri tutto le farfalle si aprano completamente . se non ti da errori di alcun tipo potrebbe essere sufficente ritarare la wastegate tirando l' alberino della stessa : per controllare che sia da ritare la wastegate puoi provare a staccare il tubetto che va sulla wastegate e fai una prova su strada facendo molta attenzione a dosare l' acceleratore perchè altrimenti la pressione del turbo potrebbe andare molto alta provocando danni al motore ... spero di esserti stato d' aiuto ;)
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

tramite un semplice voltmetro puoi controllare che il potenziometro farfalle abbia una certa resistenza e che questa varia aprendo lentamente la farfalla senza vuoti . se così è vuol dire che il potenziometro è ok . al limite se proprio vuoi regolarlo devi controllare che con farfalla chiusa faccia 1050-1100 mvolt
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

tramite un semplice voltmetro puoi controllare che il potenziometro farfalle abbia una certa resistenza e che questa varia aprendo lentamente la farfalla senza vuoti . se così è vuol dire che il potenziometro è ok . al limite se proprio vuoi regolarlo devi controllare che con farfalla chiusa faccia 1050-1100 mvolt

Quoto, io ho fatto così.
Verifica anche la connessione del potenziometro, la presa elettrica nel mio caso non faceva contatto bene e lampeggiava la spia di battito.
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

( se la macchina è apposto dovrebbe indicare 1.9 bar circa )

quanti?!
se è apposto dovrebbe segnarti tra 1,5 e 1,6, ovvero 0,5 bar di pressione... mai girato a 1 di pressione le 75 da originali..
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

0,5 bar è troppo basso ... da originale segnano 1.8 overboost - 1.6 costante x il turboamerica e 1.9 overboost - 1.7 costanti turbo qv !!!
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

Lo strumento di bordo non è troppo preciso,la scala parte dalla pressione atmosferica alla quale si aggiunge quella effettiva di sovralimentazione,lavora assieme ad un sensore di pressione,entrambe elettromeccanici e con un grado di precisione inferiore rispetto ad uno strumento aneroide,per fare le cose per bene serve un manometro professionale che prelevi pressione tra intercooler e regolatore pressione benzina,la lettura deve essere di 0,7 bar con picco di 0,8 sulle Turbo e Turbo America da 155 Cv e di 0,8 con picco di 0,9 sulle Turbo Qv e QV ASN da 165 Cv,inoltre per un buon funzionamento della wastegate si deve verificare,come da manuale di officina,che alla pressione di 0,276 bar l'asta dall'attuatore fuoriesca di 1,27 mm,ovviamente serve un comparatore..
Ricordo che questo tipo di impianto non è auto adattativo e non ha la capacità di leggere la pressione effettiva di sovralimentazione ,quindi si devono rispettare i parametri dati dal manuale di officina per far si che il tutto funzioni come preimpostato di fabbrica,ogni scostamento darà luogo a segnale di anomalia e porterà alla fase di Recovery.
Per eseguire il test di verifica di anomalia procedere come esplicato qui https://forum.clubalfa.it/turbo/33679-alfa-75-problemi-alimentazione-2.html#post476246. Inoltre i valori delle tensioni sul potenziometro sopra nominati sono relativi alle versioni Turbo e Turbo America da 155 Cv,per le serie Turbo Quadrifoglio e Turbo Asn da 165 Cv la regolazione deve essere eseguita a 0,860 mV.
La pressione della benzina deve essere compresa tra 2,8 e 3,2 bar con tubetto depressore staccato.
Il tubetto che dalla turbina va all’elettrovalvola Pierburg deve essere connesso al porta gomma vicino al connettore sulla stessa mentre sull’altro porta gomma si connetterà il tubetto diretto all’attuatore della Wastegate.
Per ultimo le candele hanno una importanza fondamentale per un buon funzionamento di questo propulsore e anche la fase di accensione deve essere impostata esattamente a 9°+o-1° e cioè 8° oppure 10° .
Per contrastare le preaccensioni derivate dagli odierni combustibili sarebbe consigliabile utilizzare benzine addizionate tipo Vpower o similari,ed evitare di tenerle troppo tempo nel serbatoio poichè le caratteristiche di questi carburanti decadono velocemente,oppure utilizzare additivi per attrezzi agricoli a benzina con piombo.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

Lo strumento di bordo non è troppo preciso,la scala parte dalla pressione atmosferica alla quale si aggiunge quella effettiva di sovralimentazione,lavora assieme ad un sensore di pressione,entrambe elettromeccanici e con un grado di precisione inferiore rispetto ad uno strumento aneroide,per fare le cose per bene serve un manometro professionale che prelevi pressione tra intercooler e regolatore pressione benzina,la lettura deve essere di 0,7 bar con picco di 0,8 sulle Turbo e Turbo America da 155 Cv e di 0,8 con picco di 0,9 sulle Turbo Qv e QV ASN da 165 Cv,inoltre per un buon funzionamento della wastegate si deve verificare,come da manuale di officina,che alla pressione di 0,276 bar l'asta dall'attuatore fuoriesca di 1,27 mm,ovviamente serve un comparatore..
Ricordo che questo tipo di impianto non è auto adattativo e non ha la capacità di leggere la pressione effettiva di sovralimentazione ,quindi si devono rispettare i parametri dati dal manuale di officina per far si che il tutto funzioni come preimpostato di fabbrica,ogni scostamento darà luogo a segnale di anomalia e porterà alla fase di Recovery.
Per eseguire il test di verifica di anomalia procedere come esplicato qui https://forum.clubalfa.it/turbo/33679-alfa-75-problemi-alimentazione-2.html#post476246. Inoltre i valori delle tensioni sul potenziometro sopra nominati sono relativi alle versioni Turbo e Turbo America da 155 Cv,per le serie Turbo Quadrifoglio e Turbo Asn da 165 Cv la regolazione deve essere eseguita a 0,860 mV.
La pressione della benzina deve essere compresa tra 2,8 e 3,2 bar con tubetto depressore staccato.
Il tubetto che dalla turbina va all’elettrovalvola Pierburg deve essere connesso al porta gomma vicino al connettore sulla stessa mentre sull’altro porta gomma si connetterà il tubetto diretto all’attuatore della Wastegate.
Per ultimo le candele hanno una importanza fondamentale per un buon funzionamento di questo propulsore e anche la fase di accensione deve essere impostata esattamente a 9°+o-1° e cioè 8° oppure 10° .
Per contrastare le preaccensioni derivate dagli odierni combustibili sarebbe consigliabile utilizzare benzine addizionate tipo Vpower o similari,ed evitare di tenerle troppo tempo nel serbatoio poichè le caratteristiche di questi carburanti decadono velocemente,oppure utilizzare additivi per attrezzi agricoli a benzina con piombo.
Mauro perchè non vieni a controllarmela tu ??!! Dove sono io ancora non ho incontrato meccanici bravi sulla 75 turbo.
Cmq sto smontando il coperchio punterie per controllare innanzitutto se le camme sono in fase perchè la testata è nuova e non vorrei che il meccanico non sia stato preciso.
Se non mi sbaglio le camme hanno una tacca che deve combaciare con quella sui cappellotti mentre il primo pistone è al PMS.
Per il PMS devo allineare l'albero sulla tacca P ?
A proposito che numero di bussola mi serve per far girare l'albero motore?
Il sensore battito in testa l'ho smontato ed ho tolto la rondella che c'era, so che bisogna avvitarlo senza, ma prima l'ho pulito e leggermente carteggiato all'interno per togliere un pò di ruggine superficiale, lo stesso sul perno.
Toglimi un 'altro dubbio, ma sulla puleggia P è il PMS, F è la fase cioè 9° al minimo e M è la fase massima (a quanti giri?) o mi sbaglio?
 
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

per metterla in fase devi mettere l ' albero motore nella P ( pms ) e devi controllare che le tacche sugli alberi a camme corrispondano con i segni sui cappellotti ... per controllare l' anticipo devi usare una pistola stroboscopica e devi controllare che sulla P l' anticipo sia 9° +- 1 ( se usi benzina con un numero di ottani maggiore o uguale a 98 puoi lasciarl a 9 come da originale altrimenti portalo a 7 e mezzo circa perchè può battere in testa , ho però notato che le ultime turbo qv uscivano già con l' anticipo a 7/8 perchè predisposte a girare con benzina verde ) , la F indica la fase dello spinterogeno infatti se allinei la pistola stroboscopica alla F dovrebbe segnarti circa 0°

per girare l' albero motore ti serve una bussola da 36
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 turbo Q.V. come controllare potenziometro accel. overboost e sen.bat

oltre a controllare i segni degli alberi a camme assicurati che il cil. 1 sia in fase di scoppio cioè camme rivolte verso l' esterno ... se tutto ciò è ok allora la fase è giusta