Alfa 75 turbo q.v. non si accende

andyjoe

Alfista principiante
19 Settembre 2022
54
26
19
Regione
Lombardia
Alfa
75
Ciao a tutti,
La mia 75 turbo q.v. ha un problema di accensione, l'ho lasciata ferma qualche anno in box e adesso che posso rimetterla in strada non riesco ad accenderla.
Ho sostituito le tubazioni della benzina che erano deteriorate e già che c'ero anche il filtro, ho fatto pulire gli iniettori, ho verificato che la pompa funzionasse e ho sostituito il relè tachimetrico perchè il precedente era rotto.
Ho constatato con la candela di prova che la corrente non arriva alle candele, quindi ho preferito sostituire la bobina e già che c'ero ho anche sostituito la calotta dello spinterogeno perchè aveva i contatti ossidati e la spazzola.
Ora il problema persiste, la candela di prova mi segnala che esce tensione dalla bobina ma non arriva niente alle candele, la benzina invece arriva perchè quando smonto le candele le trovo umide, addirittura cola dal gomito della turbina.
Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti.
 
Sensore giri ecc funzionano? Con le auto moderne di vede in diagnosi li credo che senza oscilloscopio non sia così semplice vedere se i giri o qualche sensore non va..
 
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Reactions: andrea-cesenat
Se inietta benzina, vede i giri.
Domanda, che candele usi?
Hai provato staccare gli spinotti iniettori, cavare le candele, le unisci alla carrozzeria con rispettivi cavi poi magari tiri un filo al motorino.
A quadro acceso da quel filo lo porti al + della batteria e osservi se scocca la scintilla.
Il distributore scintille come si presenta?
 
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Per il sensore di giri non ho modo di provarlo, ho messo le candele nuove, quelle consigliate dalle tabelle comparative, ora non ricordo il codice.
La prova da fare con le candele non rischia di bruciare qualche centralina?
Per distributore di scintille cosa intendi?
 
Per il sensore di giri non ho modo di provarlo, ho messo le candele nuove, quelle consigliate dalle tabelle comparative, ora non ricordo il codice.
La prova da fare con le candele non rischia di bruciare qualche centralina?
Per distributore di scintille cosa intendi?
La prova da fare è col motore in avviamento con motorino che gira anche libero senza le candele, hai modo di capire se l'accensione funziona.
Non vuoi mettere le candele alla carrozeria, bene, legale al motore nella testata, tramite la massa va a carrozeria e poi alla batteria, percorso naturale.
L'accensione comporta relè, bobina, distributore e poi le candele.
Per gradi, il relè fa click?
Stacchi il relè e con una lampadina (stagnagli due fili) controlli se al giro di chiave si accende.
La bobina ha impendenza sia la bobina primaria che secondaria?
Col tester misuri gli Ohm, massa comune sia per primario che secondario e hanno uno è l'uscita del cavo che porta al distributore, l'altro è un semiconduttore che riceve 5V dalla centralina, 12V dalla batteria, e l'ingresso alla bobina la 12V a impulsi.
Se giri il motore riesi a constatare tutti questi passaggi con quella lampadina, non provare l'uscita dove parte il cavo che va al distributore, lì passa 25.000V.
Il cavo che parte centrale che raggiunge il distributore, scarica in giro e da li alle rispettive candele?
Con uno spruzzino nebulizzi acqua, sullo scuro di sera, riesci a vedere se scarica perchè vedi dei lampi che vanno altrove.

Comunque se è tutto bagnato, prima assiuga tutto che se parte bene, ma ti fa un ritorno di fiamma, ti apre tutto e dopo hai mezzagiornata per ripristinare, sui ritorni ne sono pratico con la mia a metano
 
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I cavi candele sono nuovi, non dovrebbero scaricare, per quanto riguarda la bobina è nuova anche quella, spero non si sia già bruciata, ricontrollerò col tester il prima e il secondario, farò anche il test con le candele legate.
Per quanto riguarda il relè sento che scatta, infatti fa il precarico della pompa, dici che nonostante questo potrebbe non ricevere tensione dagli altri pin?
 
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Le cose più ovvie le hai già sostituite quindi per me c’è qualcosa di elettrico o di elettronica…
 
Perdona l'ovvietà,ma se ti esce corrente dalla bobina e non dalla calotta,hai verificato che la spazzola giri?,la parte che lavora con l'impulsore funziona ,ma la spazzola a quanto pare no ,o non bene.Il relè tachimetrico ha due uscite separate ,una comanda la pompa/e della benzina e l'altra alimenta le centrali,se inietta le centraline sono alimentate e quindi puoi escludere un suo malfunzionamento.
 
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Oltre ad aver messo calotta e spazzola nuova, ho anche provato a fare leggermente forza per capire se era tutto a posto e ha fatto resistenza, ho anche fatto girare il motore senza calotta e la spazzola si muove correttamente, mi sembra strano che ad appena 90k km si sia rotto l'alberino della spazzola.
Sabato faccio il test con le candele raggruppate come mi avete suggerito, sto anche pensando di sostituire il modulo di accensione o potenza che si trova sotto la bobina, almeno sono sicuro che ho tutto nuovo.
Una cosa non ho capito, nello spinterogeno si trova il sensore di giri, giusto? Il sensore ad effetto Hall per le detonazioni dove si trova?
 
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Dobbiamo fare un po di ordine,La bobina hai verificato che fa fa scintilla provando ad avviare il motore,oppure la hai alimentata a parte?,se lo hai fatto cercando di avviarla,il modulo di potenza non ha problemi,il sensore hall è quello nello spinterogeno e ha funzione di dare un riferimento di motore in movimento e di punto di rilevamento per iniziare i cicli di iniezione e curva di anticipo alle due centrali,una sorta di sensore di fase e di giri,il sensore di battito invece è un generatore di frequenza piezometrico che si trova tra il terzo e quarto condotto di aspirazione sotto al collettore di aspirazione montato sulla testata,questo può influire sulla progressione sotto carico del motore,ma in nessun caso sulla fase di messa in moto.
Esperienza personale,il distributore ,o spinterogeno montato sulla mia è stato assemblato senza essere stato lubificato,risultato a circa 60K km l'aberino ha preso gioco e la spazzola toccava sui piolini della calotta,in questo modo c'era contatto ma non scintilla,verifica che non ci sia un gioco assiale eccessivo.
Per quanto riguarda il modulo di accensione,il codice originario è stato sostituito da altri compatibili,ma non tutti funzionano,o meglio,col data sheet e il disegno del pin out bisogna verificare la corrispondenza dei collegamenti del cablaggio e nel caso spostare dei fili nel connettore.
 
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