Ciao al forum.
L'altro giorno mentre ritornavo verso casa con la 75 mi ha piantato a pochi metri da casa e non vuole più saperne di ripartire.
L'auto ha una doppia alimentazione benzina/metano e al momento del fermo giravo a metano.
Pensando sia potuto dipendere da un qualche problema all'impianto a gas, dopo qualche tentativo di messa a moto sono passato a benzina, ma non c'è stato niente da fare.
Portata a spinta nel cortile di casa ho messo a massa una candela, ed ho notato la mancanza di alimentazione alle candele.
Ho provato subito dopo a connettere direttamente la candela sul cavo in uscita dalla bobina ma niente scintilla.
Per escludere un problema al cavo in uscita dalla bobina, ho provato con un altro cavo senza risultati.
Cosi sono passato alla bobina misurando il primario e il secondario e ho 0.08 ohm sul primario e 7.4 ohm sul secondario e dovrebbero essere dei valori corretti. (bobina bosch)
Poi ho pulito con cartavetrata i contatti sul + e sul - del primario della bobina e ho verificato che con il quadro acceso ci sia +12v su entrambe le uscite.
Ho controllato il modulo di accensione, dopo aver letto altre discussioni qua sul forum.
Soprattutto questa :
Alfa 75 turbo q.v. non si accende - ClubAlfa.it Forum
Ho seguito lo schema del modulo e misurato i valori direttamente sul connettore :
1 - negativo sulla bobina ( +12v a quadro acceso)
2 - massa
3 - massa
4 - positivo sulla bobina (+12 a quadro acceso)
5 - sensore Hall
6 - sensore Hall
Il valore ohm per i contatti del sensore hall è di 1100 circa misurato sia all'uscita del sensore che sul modulo.
Ieri sera quasi all'imbrunire collegata la candela in uscita dalla bobina e messa a massa c'era l'alimentazione e mi sono illuso che avendo smosso e pulito i vari contatti avevo ristabilito l'accensione.
Questa mattina però vado a collegare il tutto e la macchina non parte.
Il mio sospetto ora va sul sensore di hall che non manda il segnale alternato al modulo e di conseguenza alla bobina non facendo scoccare la scintilla.
Domanda: come posso verificare che il suddetto sensore mandi effettimente l'impulso?
C'è modo di pulirlo / revisionalo?
Lo spinterogeno l'ho smontato fino a togliere la spazzola e il coperchietto sottostante poi si vede l'alberino sul quale c'è un seager ma non mi sono avventurato a smontare oltre perchè non ho trovato info sul da farsi
Avete qualche info su la procedura per smontare lo spinterogeno? link? Suggerimenti ?
L'altro giorno mentre ritornavo verso casa con la 75 mi ha piantato a pochi metri da casa e non vuole più saperne di ripartire.
L'auto ha una doppia alimentazione benzina/metano e al momento del fermo giravo a metano.
Pensando sia potuto dipendere da un qualche problema all'impianto a gas, dopo qualche tentativo di messa a moto sono passato a benzina, ma non c'è stato niente da fare.
Portata a spinta nel cortile di casa ho messo a massa una candela, ed ho notato la mancanza di alimentazione alle candele.
Ho provato subito dopo a connettere direttamente la candela sul cavo in uscita dalla bobina ma niente scintilla.
Per escludere un problema al cavo in uscita dalla bobina, ho provato con un altro cavo senza risultati.
Cosi sono passato alla bobina misurando il primario e il secondario e ho 0.08 ohm sul primario e 7.4 ohm sul secondario e dovrebbero essere dei valori corretti. (bobina bosch)
Poi ho pulito con cartavetrata i contatti sul + e sul - del primario della bobina e ho verificato che con il quadro acceso ci sia +12v su entrambe le uscite.
Ho controllato il modulo di accensione, dopo aver letto altre discussioni qua sul forum.
Soprattutto questa :
Alfa 75 turbo q.v. non si accende - ClubAlfa.it Forum
Ho seguito lo schema del modulo e misurato i valori direttamente sul connettore :
1 - negativo sulla bobina ( +12v a quadro acceso)
2 - massa
3 - massa
4 - positivo sulla bobina (+12 a quadro acceso)
5 - sensore Hall
6 - sensore Hall
Il valore ohm per i contatti del sensore hall è di 1100 circa misurato sia all'uscita del sensore che sul modulo.
Ieri sera quasi all'imbrunire collegata la candela in uscita dalla bobina e messa a massa c'era l'alimentazione e mi sono illuso che avendo smosso e pulito i vari contatti avevo ristabilito l'accensione.
Questa mattina però vado a collegare il tutto e la macchina non parte.
Il mio sospetto ora va sul sensore di hall che non manda il segnale alternato al modulo e di conseguenza alla bobina non facendo scoccare la scintilla.
Domanda: come posso verificare che il suddetto sensore mandi effettimente l'impulso?
C'è modo di pulirlo / revisionalo?
Lo spinterogeno l'ho smontato fino a togliere la spazzola e il coperchietto sottostante poi si vede l'alberino sul quale c'è un seager ma non mi sono avventurato a smontare oltre perchè non ho trovato info sul da farsi
Avete qualche info su la procedura per smontare lo spinterogeno? link? Suggerimenti ?