Alfa 75 1.8 carb. niente corrente alle candele. spinterogeno?

tom33imola

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
165
66
39
lecce
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
boxer 1351 90cv
Ciao al forum.
L'altro giorno mentre ritornavo verso casa con la 75 mi ha piantato a pochi metri da casa e non vuole più saperne di ripartire.
L'auto ha una doppia alimentazione benzina/metano e al momento del fermo giravo a metano.
Pensando sia potuto dipendere da un qualche problema all'impianto a gas, dopo qualche tentativo di messa a moto sono passato a benzina, ma non c'è stato niente da fare.
Portata a spinta nel cortile di casa ho messo a massa una candela, ed ho notato la mancanza di alimentazione alle candele.
Ho provato subito dopo a connettere direttamente la candela sul cavo in uscita dalla bobina ma niente scintilla.
Per escludere un problema al cavo in uscita dalla bobina, ho provato con un altro cavo senza risultati.
Cosi sono passato alla bobina misurando il primario e il secondario e ho 0.08 ohm sul primario e 7.4 ohm sul secondario e dovrebbero essere dei valori corretti. (bobina bosch)
Poi ho pulito con cartavetrata i contatti sul + e sul - del primario della bobina e ho verificato che con il quadro acceso ci sia +12v su entrambe le uscite.

Ho controllato il modulo di accensione, dopo aver letto altre discussioni qua sul forum.
Soprattutto questa :
Alfa 75 turbo q.v. non si accende - ClubAlfa.it Forum

Ho seguito lo schema del modulo e misurato i valori direttamente sul connettore :
1 - negativo sulla bobina ( +12v a quadro acceso)
2 - massa
3 - massa
4 - positivo sulla bobina (+12 a quadro acceso)
5 - sensore Hall
6 - sensore Hall

Il valore ohm per i contatti del sensore hall è di 1100 circa misurato sia all'uscita del sensore che sul modulo.

Ieri sera quasi all'imbrunire collegata la candela in uscita dalla bobina e messa a massa c'era l'alimentazione e mi sono illuso che avendo smosso e pulito i vari contatti avevo ristabilito l'accensione.
Questa mattina però vado a collegare il tutto e la macchina non parte.

Il mio sospetto ora va sul sensore di hall che non manda il segnale alternato al modulo e di conseguenza alla bobina non facendo scoccare la scintilla.
Domanda: come posso verificare che il suddetto sensore mandi effettimente l'impulso?
C'è modo di pulirlo / revisionalo?
Lo spinterogeno l'ho smontato fino a togliere la spazzola e il coperchietto sottostante poi si vede l'alberino sul quale c'è un seager ma non mi sono avventurato a smontare oltre perchè non ho trovato info sul da farsi
Avete qualche info su la procedura per smontare lo spinterogeno? link? Suggerimenti ?
 
Il valore ohm per i contatti del sensore hall è di 1100 circa misurato sia all'uscita del sensore che sul modulo.

hai controllato che i fili di collegamento al sensore siano integri ovvero la misura che hai fatto è costante o altalenante?

Il motore si è spento improvvisamente oppure prima di spegnersi ha strattonato un pò?

Se indichi modello e anno di costruzione dell'auto forse è più facile aiutarti....

 
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I fili di collegamento al sensore hanno un segnale buono.
L'unico segnale altalenante l'ho avuto sulla massa al fianco del modulo d'accensione. Ma oltre a pulirla ho portato un filo diretto dal negativo della batteria per escludere una sua problematica.
Il motore si espento improvvisamente senza strattonare in maniera "dolce".
Modello 1.8 carb del 87 con distributore bosch e relativo modulo.
Un altro dubbio viene dal fatto che ha la chiusura centralizzata (non funzionante) e non ho idea se abbia qualche tipo di antifurto ma la corrente sembra alimentare tutto correttamente.
Se hai bisogno di altre info/foto chiedi pure.
 
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Buongiorno.
Verifica intanto che la bobina sia efficiente.
Collega il cavo di una candela direttamente sulla bobina, stacca il negativo dei 12 volt dalla bobina, accendi il quadro e manualmente fai contatto (attacca stacca continuamente) sul negativo della bobina. Se la bobina e integra, la candela deve emettere scintille.
Ovviamente considero che la calotta sullo spinterogeno l'hai controllata e quindi sia in buone condizioni e non presenti crepe o usura nei contatti altrimenti sarebbe la prima a essere chiamata in causa.
Aggiornami.
 
Il mio sospetto ora va sul sensore di hall che non manda il segnale alternato al modulo e di conseguenza alla bobina non facendo scoccare la scintilla.
Domanda: come posso verificare che il suddetto sensore mandi effettimente l'impulso?
Dal controllo che hai fatto aii due capi del sensore, sembra sia funzionante. Per scrupolo verifica che sia isolato dalla massa.
Non c'è possibilità di revisionarlo se non di verificare la corretta distanza del traferro.
Potresti testarlo collegando ai capi dell'avvolgimento un tester in bassa tensione (es. 1 Volt) e far ruotare anche a mano, l'alberino. Occhio a segnarti fase e posizione per evitare al rimontaggio di tribolare.
Un dettaglio, probabbilmente un errore di scrittura, il valore del secondario della bobina deve avere rispetto a massa un valore ben superiore a quanto hai riportato (7-10 kohm).

Io non smonterei lo spinterogeno ma approfondirei la funzionalità del modulo di accensione, non prima di esser sicuro che la tensione sottoquadro arrivi regolarmente.
Comunque difficilmente una bobina si guasta all'improvviso, solitamente fà perdere colpi al motore molto prima.
Il funzionamento della chiusura centralizzata non ha nulla a che fare con l'impianto di accensione.

 
Ciao Ipoide allora la prova che ho fatto è stata quella semplice di mettere a massa la candela collegata direttamente alla bobina ma sfruttando il motorino d'avviamento (e mia moglie :)). Cosi facendo due sere fa ho avuto l'accensione della candela di un bel blu /azzurreto, insomma buona. La mattina dopo sono andato a rimontare tutto pensando di aver risolto ma è ritornata a non accendere.
Ora sono 2 giorni che provo smonta/monta a farla scoccare ma niente. Farò comunque una prova come mi hai suggerito.

Ho riletto per bene la discussione che ho linkato nel primo post e Mauretto ha spiegato anche come andare a controllare il segnale in uscita dallo spinterogeno verso il modulo nei rispettivi pin in entrata sul modulo n° 5 e 6.

Si dice nella discussione che dovrei avere 5v alternati in fase di accensione e dalla prova fatta Andyjoe nella discussione si avevano 9v dati suppongo dal repentino cambio di polarità del segnale ad onda sinusoidale. Per verificare questa lettura i puntali del tester vanno inseriti in corrispondenza dei piedini 5 e 6 vero?

Per il discorso dell'isolamento a massa del segnale con il tester in modalità ohm per la ricerca della continuità ho notato che tra il piedino 3 (massa segnale dei piedini 5 e 6) e il negativo della batteria mi da 0.
Mentre tra i piedini 5 e 6 e la massa rilevo una resistenza. E normale?

Poi bisogna verificare se tutto è corretto che il modulo dia corrente tramite il pin 1 al negativo della bobina e anche qua ho dei dubbi su come agire.
Comunque una cosa per volta. Ora faccio la prova di Ipoide e aggiorno.
Un dettaglio, probabbilmente un errore di scrittura, il valore del secondario della bobina deve avere rispetto a massa un valore ben superiore a quanto hai riportato (7-10 kohm).
si errore di battitura 7.4 kohm
 
Allora vediamo se ho capito bene.
Ho ponticellato il connettore sul negativo della bobina ed ho acceso il quadro. Ovviamente alimentato dal pin 1 passa da negativo a positivo.
Poi ho fatto fare diverse volte contatto ma la candela non scocca.
Ho letto da qualche parte che il pin 1 del modulo d'accensione invii un segnale di massa per far passare la corrente dal primario al secondario. Non è che per caso dovevo dargli un segnale di massa col negativo mentre è cosi collegato?
Allego immagine della prova.
IMG_1012.JPG
 
Ho ponticellato il connettore sul negativo della bobina ed ho acceso il quadro. Ovviamente alimentato dal pin 1 passa da negativo a positivo.
Poi ho fatto fare diverse volte contatto ma la candela non scocca.
No.
1 candela collegata direttamente alla bobina e poggiata a massa sul motore o telaio;
2 filo negativo 12v. staccato dalla bobina e per ora lasciato a penzoloni;
3 accendi il quadro;
4 prendi manualmente il filo lasciato a penzoloni che ti ho indicato al punto 2 e con esso devi toccare a intermittenza più volte (attacca stacca) il terminale della bobina dove era collegato.
Se la bobina funziona la candela deve scintillare.
 
Appena fatta la prova cosi come me l'hai elencata ma scintilla zero.
 
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Se confermi che sui due poli della bobina a quadro acceso arrivano 12 volt. e con la prova non hai visto scintille, la bobina è bruciata.
Ovviamente a scanso di ogni ulteriore dubbio prova con due candele diverse.
 
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