Leggevo gli schemi del cablaggio, prima di scrivere errori, ho un dubbio da chiedere:
il relè pompa (se ho capito è chiamato tachimetrico perchè rimane eccitato solo finchè il motore gira, una funzione di sicurezza) una volta eccitato, alimenta con il +12 volt la pompa benzina e le centraline, questo relé in dettaglio sulla 75 turbo:
- in avviamento (quando gira il motorino) viene eccitato dalla linea ( chiamata convenzionalmente "50" ) che alimenta anche il motorino avviamento;
- poi quando il motore parte e gira, c'è il segnale del sensore hall e allora le centraline mandano loro un segnale su linea apposita per tenere eccitato il relè e garantirsi l'alimentazione +12 volt
non mi è chiaro se in questo sistema Le-jtronic la pompa benzina viene anche precaricata per un paio di secondi quando la chiave è "solo" in posizione di quadro acceso, oppure se la pompa viene alimentata solo a partire dal momento in cui si gira la chiave su posizione "avviamento" ( so che non tutte le auto anni 90 eseguivano il precarico del circuito benzina, alcune attivavano la pompa insieme al motorino avviamento);
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...e nel caso la 75 turbo abbia (?) la funzione di precarico della pompa, cioè quando la chiave e ancora nella posizione quadro acceso, non ho capito se questa funzione è fornita da:
>> un altro rele apposito (con un temporizzatore interno settato a 2 secondi),
>> oppure se la temporizzazione è una funzione ulteriore interna del relé tachimetrico (comandata dal segnale del quadro acceso, la linea chiamata convenzionalmente "15")
>> oppure è una funzione fornita da un sottoparte di una delle centraline, sottoparte che viene eventualmente (?) alimentata già a solo quadro acceso ( scrivo sottoparte, perchè la funzionalità completa delle centraline si ha invece solo dopo l'eccitazione del relè tachimetrico )