Non c'entra niente il motore grande o piccolo, ma solo che sono impianti diversi, la 90 2.0i.e 6V ha l'Alfa Romeo C.E.M. mentre le 90 2.5 e 75/Milano 2,5-3.0 montano il Bosch (come anche le 75 1.6 ie, 1.8 ie e T.S. 2.0).
Sulla 75 T.S. dovetti cambiare il regolatore di pressione, ed ero presente durante le prove.
Ho tra le mani il manuale officina della 75 T.S. 2.0 e della 90 2.0i V6 CEM (pagine 00-20/21 in entrambi).
Nella 90 CEM (riassumo un po') a motore spento,
CONTROLLO DEL REGOLATORE PRESSIONE BENZINA
1) controllo pressione funzionamento
a) controllare tensione batteria
b) allentare la fascetta e rimuovere il tubo di ritorno benzina dal tubo ripartitore (operare con cautela il circuito può esser in pressione)
c) collegare al tubo ripartitore un tubo provvisto di raccordo a 3 (tipo Bosch KDJE-P100/13) e manometro benzina (tipo Bosch 1.687.231.154)
d) collegare il tubo dal raccordo a 3 vie al raccordo ripartitore
e) girando la chiave (la pompa funziona per 7 secondi, la lettura va fatta in quei 7 secondi) la pressione del carburante (varia con la pressione atmosferica) deve esser non inferiore al valore riportato in tabella seguente, tenendo presente che è meglio riferirsi alla pressione atimosferica controllata al momento della prova che all'altitudine (per valori pressione intermedia interpolare la tabella).
Pressione atmosferica - Altitudine - Pressione benzina minima
1013 mbar/ 760 mmHg - 0 m - 1,90 Kg/cm2
954 mbar/ 716 mmHg - 500 m - 1,70 Kg/cm2
898 mbar/ 674 mmHg - 1000 m - 1,50 Kg/cm2
845 mbar/ 634 mmHg - 1500 m - 1,30 Kg/cm2
Nel CONTROLLO POMPA ALIMENTAZIONE COMBUSTIBILE E TENUTA CIRCUITO, sintetizzando (il collegamento tubi è un po' più complicato del precedente, il tubo di ritorno benzina va collegato all'apposito attrezzo ugello C.2.0125 e quest'ultimo tramite un tubo prolunga al raccordo a tre vie) la pressione, girando la chiave e misurando nei soliti 7 secondi, non deve esser inferiore a 1,7 Kg/cm2 (1,66 bar), e a motore acceso strozzando il tubo mandata combustibile la pressione deve salire fino a 2,5 bar (2,55 Kg/cm2) senza perdite.
Nel sistema Bosch della 75 2.0 T.S. la pressione con motore acceso al minimo (qui la pompa benzina non gira se il motore non gira) deve esser tra 2,8 e 3,2 bar, mentre strozzando deve salire a 4 bar.
Nella sezione del forum sui motori Turbo della 75 si parla di regolatori pressione benzina regolabili/tarabili (lì interessa un aumento di pressione). Se fai una ricerca sul web (io ho fatta su ebay.it con "regolatore pressione benzina") si trovano regolatori pressione benzina universali tarabili tra 1 e 10 bar anche con manometro (in Italia e UK) a prezzi ragionevoli. E su ebay.com con "universal adjustable fuel pressure regulator" c'è ancora più scelta (ovviamento usano i PSI).
Se riuscite ad aprire il vecchio regolatore senza romperlo (e richiuderlo in modo che tenga) forse dentro c'è solo una molla e deformandola allungandola oppure precaricandola aggiungendo uno spessore si può aumentare la pressione, oppure con un regolatore a pressione più alta provare a deformare la molla accorciandola, per ridurre la pressione.