Alfa 90 Difficolta' mettere in moto

Allora finalmenet ho avuto notizie sull'auto.

Il meccanico mi ha spiegato che ci sono due iniettori che non vanno. quindi suggerisce cambiare i due iniettori....candele, cavi candle e calotta e spinterogeno (addirittura mi ha spiegato che ha trovato un po di bruciatura nella calotta ............)

allora, suggerimenti per dove trovare degli iniettori? Cercare tra demolitori?

Ho notato che spinterogeno e calotta per la 2.5 e 3.0 V6 sono piu grande, quindi non li posso trovare in USA. C'e qualche rivenditore in Italia che vende ricambi via internet?
 
è più facile vincere il super enalotto che trovare gli iniettori per il 2.0 cem!
 
Sto cercando iniettori usati..........

Ma e' vero che:

1) Sono gli stessi iniettori della Montreal V8???
2) Che il sistema C.E.M. spegna 3 cilindri quando is motore e' a basso giri???
 
allora alla fine il motore era ingolfata........pero la callota sembra abbastanza usata....
 
Allora finalmenet ho avuto notizie sull'auto.

Il meccanico mi ha spiegato che ci sono due iniettori che non vanno. quindi suggerisce cambiare i due iniettori....candele, cavi candle e calotta e spinterogeno (addirittura mi ha spiegato che ha trovato un po di bruciatura nella calotta ............)
allora, suggerimenti per dove trovare degli iniettori? Cercare tra demolitori?

Gli iniettori si possono pulire coi ultra suoni, c'è qualcuno che li pulisce in USA?
Penso di sì, perchè adesso li hanno quasi tutte le marche americane oltre a quelle straniere..., se riesci in demolizione a trovare qualcosa potrebbe andar bene, però non saprei se sono compatibili oppure questi però vanno adattati, se trovi quello giusto, non c'è bisogno di rimappare.

Ho notato che spinterogeno e calotta per la 2.5 e 3.0 V6 sono piu grande, quindi non li posso trovare in USA. C'e qualche rivenditore in Italia che vende ricambi via internet?

Nel distributore c'è un numerino, su ebay con quello risali forse al tuo...

Sto cercando iniettori usati..........

Ma e' vero che:

1) Sono gli stessi iniettori della Montreal V8???
2) Che il sistema C.E.M. spegna 3 cilindri quando is motore e' a basso giri???

Un motore ha bisogno di tutti i suoi cilindri attivi, quindi è no.

allora alla fine il motore era ingolfata........pero la callota sembra abbastanza usata....

Prova del 9, se avvicini le punte della calotta alla spazzola funziona benino?
Forse se guardi, è ovalizzato e quindi in alcuni cilindri non scocca la scintilla, per via della distanza di alcuni spilli lontani dalla spazzola.
 
nuova callotta 2.0 V6

Per il 2.0 V6, si trovano ancora la calotta e spinterogeno? Non sono riuscito a prendere il numero del ricambio, me vorreu sapere se si trovano anche di altre marche.
 
Nel distributore c'è un numerino, su ebay con quello risali forse al tuo...
Se è specifico per il C.E.M. temo valga quanto già detto per gli iniettori:
Kaste ha detto:
è più facile vincere il super enalotto che trovare gli iniettori per il 2.0 cem!
coppcarz ha detto:
1) Sono gli stessi iniettori della Montreal V8???
No. La Montreal è degli anni '70 e aveva un iniezione meccanica Spica. Anche le Spider Duetto in versione America negli stessi anni montavano una iniezione meccanica Spica, che probabilmente erano simili. Nelle iniezioni meccaniche (come nei Diesel di allora) è la pompa che dosa il carburante e comanda gli iniettori. Invece nelle recenti iniezione elettroniche (EFI) l'iniettore è comandato dalla centralina elettronica (ECU).
Per la Spica della Montreal http://ddata.over-blog.com/xxxyyy/2/68/68/74/007_AlfaRomeo_Spica_Montreal_manutenzione.pdf
coppcarz ha detto:
2) Che il sistema C.E.M. spegna 3 cilindri quando is motore e' a basso giri???
Nelle Alfette CEM (Alfa Romeo Alfetta - Wikipedia) date ai tassisti milanesi venivano spenti 2 dei 4 cilindri (a motore caldo e quando serviva poca potenza). Il vantaggio era che con metà dei cilindri per erogare la stessa potenza venivano tenute più aperte le farfalle riducendo le perdite di pompaggio (ne scrisse anche QUattroruote, ai tempi). Non so se le Alfetta CEM di serie mantenevano la modularità, ma magari può esser utile: https://forum.clubalfa.it/berlina/18055-alfa-romeo-alfetta-cem-guida-riparazione-impianto-cem.html
Della 90 6V 2.0 ho la prova su Quattroruote, il libretto Uso e manutenzione ed il manuale di officina (non li ho letti tutti, solo sfogliati) ma non ricordo di aver letto nulla circa il funzionamento modulare del motore.
Però con una ricerca sul web ho trovato di un prototipo modulare di 90 6V 2.5 C.E.M. (credo sia un estratto dalla rivista Automobilismo): tecnica: il motore modulare Alfa Romeo in cui si parla di una sperimentazione fatta da A.R. su una 90 6V modulare col C.E.M. in cui venivano fatte funzionare separatamente le bancate (e poteva anche intervenire un turbocompressore in modo molto singolare)
Oggi molte auto recenti ricorrenti europee ricorrono al funzionamento modulare dei loro 4 e 6 cilindri, ma in passato mi pare anche alcune auto americane 8V spengessero, quando non serviva una delle 2 bancate.
 
Ultima modifica:
Re: nuova callotta 2.0 V6

Per il 2.0 V6, si trovano ancora la calotta e spinterogeno? Non sono riuscito a prendere il numero del ricambio, me vorreu sapere se si trovano anche di altre marche.

Se riesci a risalire al numero, forse trovi, io proprio per la scarsa reperibilità dei pezzi oltre ai vari problemi legati al cablaggio, ho sostituito la centralina, io la macchina la uso non sta nel garage e averla al 50% non mi piace...
Prova a chiedere sul numero a chi possiede una 90 V6, nel forum al garage della 90, se i propretari hanno la gentilezza di leggere il numero.
Comunque nel tuo caso è sufficiente averne uno a 6 uscite e adattarlo alla tua, azzardo un'ipotesi, tu sei negli USA e so che i generatori elettrogeni lì vanno spesso e volentieri a GPL e quei motori è facile trovarli a 6 cilindri già da 100KVA, prova a chiedere a queste ditte a chi ti puoi rivolgere.
:decoccio:
 
Allora, sono riuscito ad aprire la calotta e non c'e' un numero La calotta e' nera con il marchio Magneti Marelli....possibile che la MM non ha fatto calotte per altre V6?

Uno sull'internet mi he detto che ne ha una nuova a chiede 300 Euro....possibile?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, sono riuscito ad aprire la calotta e non c'e' un numero La calotta e' nera con il marchio Magneti Marelli....possibile che la MM non ha fatto calotte per altre V6?

Uno sull'internet mi he detto che ne ha una nuova a chiede 300 Euro....possibile?

Dicamo che fa il prezioso, una volta ne ho trovata una per 4 cili. a € 50,00 perla testata, a € 300,00 se trovi un tornitore gli dai un blocco di plastica, per me ti fa una coppia nuova del tuo poi ci monti le parti in rame, qualcuno per ricostruire parti introvabili da anche così.