Nel distributore c'è un numerino, su ebay con quello risali forse al tuo...
Se è specifico per il C.E.M. temo valga quanto già detto per gli iniettori:
Kaste ha detto:
è più facile vincere il super enalotto che trovare gli iniettori per il 2.0 cem!
coppcarz ha detto:
1) Sono gli stessi iniettori della Montreal V8???
No. La Montreal è degli anni '70 e aveva un iniezione
meccanica Spica. Anche le Spider Duetto in versione America negli stessi anni montavano una iniezione
meccanica Spica, che probabilmente erano simili. Nelle iniezioni meccaniche (come nei Diesel di allora) è la pompa che dosa il carburante e comanda gli iniettori. Invece nelle recenti iniezione elettroniche (EFI) l'iniettore è comandato dalla centralina elettronica (ECU).
Per la Spica della Montreal
http://ddata.over-blog.com/xxxyyy/2/68/68/74/007_AlfaRomeo_Spica_Montreal_manutenzione.pdf
coppcarz ha detto:
2) Che il sistema C.E.M. spegna 3 cilindri quando is motore e' a basso giri???
Nelle Alfette CEM (
Alfa Romeo Alfetta - Wikipedia) date ai tassisti milanesi venivano spenti 2 dei 4 cilindri (a motore caldo e quando serviva poca potenza). Il vantaggio era che con metà dei cilindri per erogare la stessa potenza venivano tenute più aperte le farfalle riducendo le perdite di pompaggio (ne scrisse anche QUattroruote, ai tempi). Non so se le Alfetta CEM di serie mantenevano la modularità, ma magari può esser utile:
https://forum.clubalfa.it/berlina/18055-alfa-romeo-alfetta-cem-guida-riparazione-impianto-cem.html
Della 90 6V 2.0 ho la prova su Quattroruote, il libretto Uso e manutenzione ed il manuale di officina (non li ho letti tutti, solo sfogliati) ma non ricordo di aver letto nulla circa il funzionamento modulare del motore.
Però con una ricerca sul web ho trovato di un prototipo modulare di 90 6V 2.5 C.E.M. (credo sia un estratto dalla rivista Automobilismo):
tecnica: il motore modulare Alfa Romeo in cui si parla di una sperimentazione fatta da A.R. su una 90 6V modulare col C.E.M. in cui venivano fatte funzionare separatamente le bancate (e poteva anche intervenire un turbocompressore in modo molto singolare)
Oggi molte auto recenti ricorrenti europee ricorrono al funzionamento modulare dei loro 4 e 6 cilindri, ma in passato mi pare anche alcune auto americane 8V spengessero, quando non serviva una delle 2 bancate.