Alfa 90 Difficolta' mettere in moto

Eh, sì.
Le altre 75 e 90 6V, come già detto montano tutto Bosch.
ANche sulla 75 T.S. a 4 cilindri spinterogeni e calotte, etc., sono Bosch. Purtroppo da un po' le calotte peBosch per la 75 T.S. non son più fornite, ma il mio meccanio non ha avuto difficoltà a trovarle uguali dal ricaobista, fatte da una marca italiana.
Come ti ha già detto Andrea per gli iniettori con la pulitura a ultrasuoni si hanno ottimi risultati. La mia 75 è andata bene finchè qui si trovava la benzina Super rossa al piombo. Poi dopo un po' che siamo passati alla benzina senza piombo (in cui ci sono molti idrocarburi aromatici, tra cui il benzene che era usato come solvente per vernici sinchè non si accorsero che è cancerogeno), ho cominciato ad aver problemi con gli iniettori (Bosch), che si intasavano. Prima il meccanico provò con degli additivi detergenti appositi che si mettono nel serbatoio, ma il miglioramento durava poco.
Poi ho cambiato meccanico, e questo ha smontato tutto il "flauto" (il condotto rigido della benzina a cui sono fissati gli iniettori) con gli iniettori è lo ha fatto pulire con gli ultrasuoni.
Da allora va bene, non ho più avuto questi problemi. Sono bastati 80 euro per 4 iniettori (ma altri del forum hanno pagato meno, in altre parti d'Italia).
 
A pulire gli iniettori, qualcuno si trova, ma il problema adesso e' che mi serve una calotta Marelli. Ho visto che Marelii ha prodotto V6 distributori per Ferrari e Porsche, penso che devo vedere se queste calotte sono delle stesse dimensioni.
 
Ho visto che Marelii ha prodotto V6 distributori per Ferrari e Porsche, penso che devo vedere se queste calotte sono delle stesse dimensioni
IL problema non è la dimensione, è che lo devi adattare all'alberino del tuo motore e fare in modo che i cavi li rieschi ad agganciare alla calotta.
 
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Servono i codici ricambio: allora (a metà anni '80) era tutto su supporti cartacei. Bisognerebbe trovare un ricambista che abbi i vecchi cataloghi, o un vecchio ricambista che i ricambi li riconosce a occhio, vedendoli. Sulla 75 mi hanno messo calotte marca ITAB, perché le Bosch non si trovavano, ma ci sono altre ditte che fanno o facevano calotte. DI Ferrari 6V (a 65°) c'era il Dino degli anni '60, montato anche sulle Fiat-Dino coupé e spider, e sulla mitica Lancia Stratos. DI Porche penso ti riferisci alla 911 col motore 6 cilindri boxer, che è in produzione in varie cilindrate da circa 50 anni.
Ma la Alfa 6, la prima col 2,5 6V, che era a carburatori nella prima serie, come la Alfa 6 2.0 (la prima col 6V 2.0), che accensione montavano? Forse Bosch anche quelle (come le 75 e SZ/RZ)?
E le successive 164 3.0 6V e 2.0 6V Turbo e 155 2.5 6V? ANche Lancia Thema 3.0 e forse Fiat Croma 2.5 hanno avuto il 6V ALfa.
 
Ultima modifica:
Credo che anche la Alfa 6 2.0 montavono Marelli.

Sono un paio di mesi, e ancora non sono riuscito a trovare una calotta nuova..........e' il problema e' che anche dopo che lo smontato.........non c'e' un numero di ricambio marelli sulla calotta.
 
Se qualcuno sa dove potrei trovarle nuove.........mandatemi un messaggio.............la spazole si e' spaccato :smiley_001: e' adesso mi serve una nuova disperatamente.......oppure se qualcuno e' riuscito ad adottare una spazzola di un altro modello :confused: che funzionerebbe su questo distributore.......
 
Buongiorno a tutti

Sono passati un po' di anni vedo da l'ultimo intervento su questa discussione.

Ho un problema anche io oggi con gli iniettori della mia alfa 90 6V 2.0 CEM e mi chiedevo leggendovi se qualcuno ha risolto, o trovato degli iniettori che possono essere stotituiti agli originali Spica.

Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi informazione o consiglio potrete fornirmi.

Alla prossima
 
Non ne trovo nemmeno io quindi deduco o li cechi nei mercatini e lì non sai quando lo trovi oppure ne metti tuti e 4 della bosch, l'importante che abbiano la stessa impendenza, la misuri vlendo anche con un tester per misurare gli Ohm e coi puntali misurare i rispettivi pin...
Quei iniettori cos'hanno fatto?
 
Ho ancora problemi mettere in moto la 90 dopo che la macchina e' ferma per un po di tempo........devo addirittura accelerare durante l'accensione per metterla in moto, pero so che facendo cosi' e' pericoloso.......

Dope che e' im moto, se ci riesco.... fo ancora il gioco di giri bassi e alti pe rn paio di minuti prima che si normalizza.....

Qualcuno ha qualche consiglio???
Ciao! Ma è a carburatori o con iniezione?
 
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