Alfa 90 si o no?

Discussione in '90' iniziata da elpepita, 24 Novembre 2011.

  1. Complimenti per la bella collezione.
     
  2. io ho il mio 2000 v6 è veramente una rogna sono circa 2 anni che l'ho comprata con un problema elettrico e non riescono ad aggiustarmelo sono veramente::cop::non so piu dove portarla bohhhhh
     
  3. Che problema? AL C.E.M.?
     
  4. non lo so ho speso un patrimonio dal mio meccanico, i fili candele, 12 candele, sensore giri, bobina o alternatore ho fatto una prova cambiando la centralina ma niente da fare potenziometro xchè ha un acceleratore molto particolare praticamente non va a 6 cilindri va a 4-5 e qualche volta senti il motore lavorare benissimo cioè tutti e 6 che soddisfazione ma tutto un tratto cade giu il contagiri come se qualcuno ti spegne la macchina e rimani a piedi riaccendi e riparte subito come se non fosse successo niente e continua la stessa tarantella va a 4-5 cilindri cade il contagiri e si spegne ma perchèèèèèèèèèè?gli ho cambiato bohhh, guidare una 90 6 cilindri quando va bene da un piacere immenso certamente diverso dalla mia 75 turbo è una guida molto rilassata che devo fare?
     
  5. La tua 90 6V è una 2.0 con sistema Alfa Romeo C.E.M. o una 2.5 col Bosch?
    La 90 6V 2.0, al contrario degli altri 6V che montano un sistema Bosch, monta un sistema Alfa Romeo, che era già stato usato su alcune serie di Alfette. E' sofisticato, per i tempi, ha una farfalla per cilindro, sulle Alfette addirittura fu sperimentati su dei taxi milanesi il funzionamento modulare del motore (che oggi molte auto nuove propongono come una novità per consumare meno). Ma è rimasto in produzione pochi anni (2÷3?) sulla 90 e solo per le vetture che venivano destinate prevalentemente al mercato italiano e non avevano allora bisogno del catalizzatore (le cosiddette euro 0), perchè la sonda lambda è un brevetto Bosch e senza il catalizzatore non lavora bene. Quindi se nelle 90 2.5 e tutte le 75 a iniezione (che montano Bosch), con problemi di inieizione/accensione si può andare anche in qualunque officina Bosch autorizzata (e finora trovavano quasi tutti i ricambi, spesso anche quelli che Alfa non fornisce più), col C.E.M. della 90 devi andare da qualcuno che fosse o concessionario o officina autorizzata Alfa quando la 90 era in produzione e che abbia ancora i manuali e le attrezzature dell'epoca (e ovviamente chi fu addestrato a usarli), e sperare che se hai bisogno di ricambi riescano a trovarli. Da quello che si legge e si sente dire con la 90 2.0 6V molti hanno per questo grossi problemi. Tempo fa ci avevo fatto un pensierino, ma non ho posto al coperto per un altra auto.
     
  6. scusa la mia ignoranza che cos'è il C.E.M?
     
  7. Ma hai una 90 2.5 o una 2.0 6V?
    Controllo Elettronico Motore, è il sistema Made in Alfa Romeo che gestisce accensione e iniezione.
    Fu presentato nel 1982 su una serie particolare dell'Alfetta, e poi ripreso nel '86 con la 90 6V 2.0.
    Era molto avanzato: 1 farfalla per cilindro e iniezione con funzionamento sequenziale.
    Secondo gli esperti era 10 anni avanti alla concorrenza sotto molti aspetti.
    Vedi anche : https://forum.clubalfa.it/berlina/18055-alfa-romeo-alfetta-cem-guida-riparazione-impianto-cem.html

    Se poi fai una ricerca sul web con Alfa Romeo C.E.M. trovi qualche informazione in più.
    O sui Quattroruote e altre riviste dell'epoca.
    Il cambio di proprietà porto all'uscita di produzione della 90, e del C.E.M. ci sentì parlare poi solo per dei prototipi sperimentali.
     
  8. comunque la mia è una 2000 v6 mi sembrava che avevi capito
     
  9. Sì, anche se non lo avevi scritto esplicitamente prima, lo supponevo. Il C.E.M. è una cosa rara e di pregio... quando va (con una farfalla per cilindro dovrebbe conservare la "cattiveria" di risposta ai comandi dell'acceleratore tipica delle Alfa coi carburatori ad alimentazione singola, che non si ha coi sistemi di alimentazione a iniezione monofarfalla).
    Se il CEM non va è un problema trovare chi ci sappia metter le mani (mi hanno fatto dei guai anche con la notissima Bosch della 75... cambiati tanti pezzi e continuava ad andare male, cambiata officina e con poco la hanno messa a posto) e ancor più difficile trovare i ricambi originali: in bocca al lupo!
    Il meccanico che la ha avuta in cura era dei pochi che ci sapevano metter le mani un quarto di secolo fa (con attrezzature specifiche etc.)?
     
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