Se bisognoso di consigli su come muoverti contro queste associazioni, chiedi pure, ho esperienza trentennale.
A volte purtroppo anche per esperienza personale seguire solo il cuore non porta a buoni risultati, nel caso delle auto mi capitò tanti tanti addietro con una Giulia , di speronare un demente che mi mancò la precedenza, ottenni il massimo risarcimento e forse qualcosa in più anche dato il periodo dell'accadimento e dimestichezza nel sapersi districare tra queste associazioni. Decisi di ripararla senza cercare altre possibili soluzioni.....la riparazione venne fatta a regola d'arte, sempre considerato che alla data esistevano carrozzieri di vecchio stampo ma oggi sicuramente in pensione, nonostante tutto anche se in modo impercettibile ,qualche difetto nella riparazione si vedeva, e qualcosina anche nella parte meccanica.....questo a significare che anche se riparata alla perfezione non sarà mai più come l'originale....
Le soluzioni alternative, potevano essere : cercare un altra Giulia ed anche meglio per cilindrata e modello e all'epoca per il compenso ricevuto, rientravo pienamente per l'acquisto e tenere l'altra per ricambi sana o smontata...non mi sono pentito per la scelta...perché ho dato ragione al cuore e al cuore non si comanda, fatto è che ancora questa Giulia è tra le mie, ben funzionante ed arzilla. Da tecnico ovviamente prima delle riparazioni stabilii dopo controllo, che il danno non avesse artefatto la dima del mezzo.