Immagino...
Ma se porto la mia auto da un preparatore, ci spendo sopra dei soldi, con la quasi totale sicurezza che il lavoro fatto non darà problemi, e mi ritrovo a crepare il blocco e quindi a buttare via tutto... bhè, penso che io darei di matto...
bisogna partire da un'altro punto di vista......non dobbiamo sempre soffermarci ai CV che poi a rullate sono "sempre stimati", ma coreggere l'erogazione del motore, tipo una mappatura fatta bene potrebbe essere una però è la finale dell'elaborazione se apri il motore o modifichi aspirazione e/o scarico.
Cioè giusto per capirci se ci ricordiamo chi ha studiato meccanica, ti spiegano che per stare in sicurezza si deve costruire volutamente sovradimensionato per sopportare gli sforzi di torsione, taglio, snervamento, compressione e se ci spostiamo sul motore è lo stesso.
Nel senso che alla fine della fiera avere molti Cv in un regime di lavoro come prima, significa aumentare lo stress meccanico e in primis sono i prigionieri che si possono snervare nel cappello in biella, poi viene la biella che si potrebbe piegare per troppa pressione sopra (PME), surriscaldamento delle valvole o/e le candele causando preaccensioni (nei benzina) col rischio di bucare un pistone e i prigionieri della testata bruciando la guarnizione.
Insomma aumentare i CV andrebbe bene fino a un certo punto dopo per andare oltre è meglio usare componenti differenti pche sopportano questi stress extra...
Quindi col prepraratore è bene chiarirsi prima guardandosi negli occhi....non esiste garanzia su una elaborazione dove in quelle serie si fa un passo alla volta e si coregge il tiro strada facendo, chi corre fa così (di Cv ne hanno quei motori)
Per girare per starda basta poco per avere qualche soddisfazione